Prima Potatura aiutatemi

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Flavio95
star3

Prima Potatura aiutatemi

Messaggio di Flavio95 » 24/01/2020, 21:13

Buonasera, ho 8 piantine di egeria densa, acquistate circa 1 mese fa sono cresciute fino ad arrivare a pelo d'acqua creando più ramificazioni e sembrerebbe anche delle radici che tendono verso il basso...
Ora che sono cosi alte come devo potarle? Dove parte la nuova ramificazione? Di circa quanto vanno potate?
Inoltre ci sta anche una bella piantina di Anubias nana vanno d'accordo?
Ultima cosa sia l'egeria sia la nana presenta bellenfoglio rigogliose e sembrerebbe sane, unica cosa le piu vicine al pelo d'aqua hanno delle nervature rosso/bronzo cosa è? Settimana scorsa ho dovuto mettere un po di algumin sará mica quello?
Vedete foto si vedono le colorazioni rossastre

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Prima Potatura aiutatemi

Messaggio di BollaPaciuli » 24/01/2020, 23:50

Flavio95 ha scritto:
24/01/2020, 21:13
Ora che sono cosi alte come devo potarle?
Io proprio ieri ho sfoltito molto...
Sradicato le piante, preso la parte sopra lunga circa 10/15cm e ripiantata.
Flavio95 ha scritto:
Anubias nana vanno d'accordo?
;)

Flavio95 ha scritto:
unica cosa le piu vicine al pelo d'aqua hanno delle nervature rosso/bronzo cosa è?
Si abbronzano tra luce e presenza ferro in acqua.
Flavio95 ha scritto:
algumin
Non lo conosco :ymsigh:
Composizione?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Walsim
star3

Prima Potatura aiutatemi

Messaggio di Walsim » 25/01/2020, 5:51

BollaPaciuli ha scritto:
24/01/2020, 23:50
Settimana scorsa ho dovuto mettere un po di algumin sará mica quello?
Evita uso di prodotti antialghe se non è strettamente necessario ...suppongo sia quello della tetra...anche se dovessero apparire delle alghe questi prodotti è vero che le eliminano ..ma non eliminano il problema della loro apparizione ..quindi se non correggi il problema a breve finito effetto del prodottto ricompaiono
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
BollaPaciuli (25/01/2020, 9:41)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Flavio95
star3

Prima Potatura aiutatemi

Messaggio di Flavio95 » 25/01/2020, 19:58

Walsim ha scritto:
25/01/2020, 5:51
BollaPaciuli ha scritto:
24/01/2020, 23:50
Settimana scorsa ho dovuto mettere un po di algumin sará mica quello?
Evita uso di prodotti antialghe se non è strettamente necessario ...suppongo sia quello della tetra...anche se dovessero apparire delle alghe questi prodotti è vero che le eliminano ..ma non eliminano il problema della loro apparizione ..quindi se non correggi il problema a breve finito effetto del prodottto ricompaiono
Lo uso per dei volvox probabilmente che ho risoldo da una settimana circa non compaiono senza mettere algumin in acquario, avevo questo problema e sperando di averne risolto uno, ho un po di nebbia batterica che non peggio ne migliora, vorrei potare appunto l'egeria per cercare di infoltirla sperando che mi aiuta a togliere anche questo problema ma e la prima volta e non so come farlo

Posted with AF APP

Walsim
star3

Prima Potatura aiutatemi

Messaggio di Walsim » 26/01/2020, 5:05

Sicuro siano volo X e no nebbia batterica ..fatta la prova ? Fai delle foto e postale se possibile ben nitide..
Fatto interventi drastici in vasca ultimamente ...tipo toccato il filtro ..smosso fondo ecc?
Le volevo arrivano per eccesso di nutrienti e in particolare il troppo fosforo ..assicuriamoci che siano alghe e vediamo di eliminarle senza usare prodotti chimici ..risolvono solo in parte è momentaneamente come detto devi trovare il problema scatenante ..altrimenti tra un po' te le ritrovi di nuovo

Aggiunto dopo 52 secondi:
Usa un bicchiere trasparente poggiato su un foglio bianco per fare la foto e falla dall'alto :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bloccato