Salve,
vorrei avere qualche consiglio in merito allo sviluppo di alcune mie piantine e soprattutto alla loro potatura.
Le piante sono: Proserpinaca palustris che come potete vedere ha cominciato a modificare la forma e il colore (più timidamente) delle foglie apicali Le foglie basse sono tutte ancora come quando è arrivata e non mette né radici avventizie né getti laterali e quindi io non so se e dove posso potarla e come ripiantare gli apici.
Discorso simile anche per la Rotala rotundifolia : anche lei sta cambiando le foglie apicali sia nella forma che nel colore le due foto sono state fatte a soli 4 giorni di distanza l'una dall'altra. La rotala ne fa di radici avventizie, ma come si pota?
Aggiungo che la vasca è avviata da 2 settimane.
Come vi sembrano? Si può già potare anche se sono ancora in fase di maturazione? Ovviamente poterei una pianta alla volta così da non bloccarle tutte.. Vorrei potare sopratutto la Proserpinaca perché data la sua posizione, è quasi a pelo d'acqua.
Prime potature Proserpinaca e Rotala
- Marta
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Ciao....Ci sono due metodi per potare: il taglio raso terra con accorciamento delle talee in modo da mantenere la parte più bella della pianta, oppure si pota a circa metà stelo per stimolare la pianta a germogliare lateralmente in modo da infoltirla...Questo dipende ovviamente anche da come sono gli steli alla base...se questi si presentano un po' spogli e brutti, la prima soluzione è sicuramente la migliore.... Ovviamente nel secondo caso è possibile ripiantare la parte recisa...Visto che la potatura porta la pianta ad una sorta di shock che la potrebbe bloccare, l'ideale sarebbe potare dopo circa una settimana dalla fertilizzazione e ricominciare a fertilizzare non appena si nota che ricomincia a germogliare....Questo per evitare accumuli di nutrienti che andrebbero a beneficio delle alghe...Credo che fondamentalmente quanto detto possa valere per entrambe le piante...
Il taglio andrebbe effettuato appena sopra un nodo e utilizzando possibilmente una forbice o altro molto affilati....
Il taglio andrebbe effettuato appena sopra un nodo e utilizzando possibilmente una forbice o altro molto affilati....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Marta
-
Profilo Completo
@Elisabeth ciao e grazie delle informazioni. Ma scusa la mia dabbenaggine, ma il primo metodo non mi è chiarissimo...
dovrei tagliare basso lo stelo, pulire dalle foglie il rametto ottenuto e ripiantarlo? Così senza radici? E la parte vecchia che rimane interrata (quella che ha le radici, per intenderci) la tolgo e la butto o lascio che rimetta le foglie?
Questo lo chiedo in particolare per la Proserpinaca che è alta alta con foglie un po' rade e internodi lunghi. Tagliata solo la cima rimarrebbero i moncherini..
E poi, non ho ancora mai fertilizzato, ma oggi dovrei ottenere tutto (finalmenteee! Che fatica
); pensi che dovrei prima fertilizzare, aspettare una settimana e poi potare oppure potare subito e cominciare la fertilizzazione domani?
Grazie mille e scusa per le mille domande ^:)^

Questo lo chiedo in particolare per la Proserpinaca che è alta alta con foglie un po' rade e internodi lunghi. Tagliata solo la cima rimarrebbero i moncherini..

E poi, non ho ancora mai fertilizzato, ma oggi dovrei ottenere tutto (finalmenteee! Che fatica

- Elisabeth
-
Profilo Completo
CiaoMarta ha scritto: ↑@Elisabeth ciao e grazie delle informazioni. Ma scusa la mia dabbenaggine, ma il primo metodo non mi è chiarissimo...dovrei tagliare basso lo stelo, pulire dalle foglie il rametto ottenuto e ripiantarlo? Così senza radici? E la parte vecchia che rimane interrata (quella che ha le radici, per intenderci) la tolgo e la butto o lascio che rimetta le foglie?
Questo lo chiedo in particolare per la Proserpinaca che è alta alta con foglie un po' rade e internodi lunghi. Tagliata solo la cima rimarrebbero i moncherini..![]()
E poi, non ho ancora mai fertilizzato, ma oggi dovrei ottenere tutto (finalmenteee! Che fatica); pensi che dovrei prima fertilizzare, aspettare una settimana e poi potare oppure potare subito e cominciare la fertilizzazione domani?

Se tagli raso terra, la parte interrata compresa di radici ecc... va lasciata dov'è e o rispunterà qualcosa, oppure diverrà concime...Lo stelo che avrai tagliato lo accorci tenendo solo la parte superiore che di norma è la più bella e lo inserisci nel terreno magari aiutandoti con un cannolicchio...La pianta radicherà da sola...non preoccuparti

Oppure tagli lo stelo a circa metà, ripianti sul fondo la parte tagliata e lo stelo vecchio reciso dovrebbe rigermogliare....Per quanto riguarda la fertilizzazione, io fertilizzerei visto che non lo hai mai fatto, e poterei tra una settimana...Magari, come giustamente hai già detto, poterei non tutte insieme

Se non ti fosse chiaro qualcosa, non farti problemi e chiedi pure

)

- Marta
-
Profilo Completo
Grazie mille! Sei stata gentilissima e precisa. Credo di aver capito stavolta. Con la Proserpinaca mi sa che proverò il primo metodo..

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Figurati

)