Problema Bacopa

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
RaffaellaG
star3

Problema Bacopa

Messaggio di RaffaellaG » 23/05/2023, 15:36

Ciao a tutti
Ringrazio in anticipo chi avrà il tempo di aiutarmi.
Ho una vasca avviata da fine marzo che ospita 3 carassi.
La vasca è circa 90-100lt e ospita la seguente flora:
Bacopa caroliniana
Egeria densa
Hydrocotyle leucocephala
Anubias
Microsorum 
Pistia

Le piante stanno tutte molto bene, sto usando, grazie al preziosissimo aiuto di @Marta  il protocollo pmdd.
L’unica sofferente è la bacopa, che presenta steli lunghi e foglie che sembra stiano marcendo.
Per aiutarle un po’ a crescere abbiamo interrato uno stick compo diviso in 4 qualche giorno fa.

È vero che ci vuol tempo, tuttavia vedo che nonostante stia crescendo, quelle foglie piano piano stanno aumentando di numero.

Come illuminazione ho una plafoniera a luci bianche e blu dimmerabile da 36W. Purtroppo non so altro, non è specificato dal venditore su Amazon, qualcuno nelle domande aveva chiesto di quanti lumen fosse la plafoniera da 36W e il venditore ha risposto circa 1800lm anche se mi pare strano.
Tuttavia le piante crescono molto bene.

L’acquario è stato avviato con acqua di rubinetto il 29/3 e fatto maturare più di 1 mese. I pesci non si cibano delle piante, ogni tanto vanno a stuzzicare l’Egeria ma non la mangiano.

Vi metto una foto panoramica dell’acquario, le foto della Bacopa e il diario con le fertilizzazioni fatte.

Ho pensato che forse la pistia mi scherma un po’ la luce, ma vedo che alcuni steli si sono allungati molto e a meno che non cambio allestimento dovrei spostarla al centro, messa sul fondo, dal momento che il filtro muovendo l’acqua mi sposta le pistia tutte sopra la Bacopa. Ho messo due cerchi per cercare di far arrivare luce ma con scarso risultato, per via del movimento dell’acqua.
Penso di avervi scritto tutto, mi auguro che qualcuno vorrà aiutarmi a capire cos’hanno queste piantine.
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Problema Bacopa

Messaggio di Vinjazz » 23/05/2023, 17:52

Ciao Raffaella :)
Domanda, ma quella vegetazione che si vede dietro è uno sfondo?
Secondo me sono alla ricerca di luce e adesso che si sta riprendendo sta facendo nuove foglie.
Onestamente la lascerei crescere ancora un po' per poi tagliarla e ripiantare la parte ok.
Giusto due curiosità, i carassi la stuzzicano? Come mai è messa nei cannolicchi? :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

RaffaellaG
star3

Problema Bacopa

Messaggio di RaffaellaG » 23/05/2023, 18:47

Vinjazz ha scritto:
23/05/2023, 17:52
Ciao Raffaella
Domanda, ma quella vegetazione che si vede dietro è uno sfondo?
Secondo me sono alla ricerca di luce e adesso che si sta riprendendo sta facendo nuove foglie.
Onestamente la lascerei crescere ancora un po' per poi tagliarla e ripiantare la parte ok.
Giusto due curiosità, i carassi la stuzzicano? Come mai è messa nei cannolicchi?

ciao!
Si si è uno sfondo, l’acquario è usato, ce l’aveva attaccato e gliel’ho lasciato…
No i carassi la lasciano stare, gli nuotano intorno e basta…in realtà le piante non le toccano, vedo che ogni tanto vanno a stuzzicare l’Egeria ma non me l’hanno mai distrutta…ho messo le piantine (anche l’egeria in realtà) nei cannolicchi perché non stavano bene nel fondo (forse dovevo mettere più ghiaia…)

Il problema è che quelle foglie prima non erano così…mi ritrovo le cime che son belle sulle piante più grandi, ma con qualche foglia così e un sacco di radici avventizie…più che altro capire se son carenti di qualcosa…la luce gli arriva ma non piena come l’anubias centrale, che infatti ha le diatomee 😅
Questo perché il filtro mi sposta tutte le pistia di là dove ci sono loro…comunque qualcosa arriva…adesso ho un fotoperiodo di 8 ore, punto ad arrivare a 9 per una comodità: il timer della plafoniera ha intervalli di 3-9-12 ore e non posso mettere un timer alla presa perché si autoescludono, quindi tra un paio di settimane arrivo a 9 ore di luce e mi fermo così il timer della plafoniera inizia a lavorare…

kromi
Moderatore Globale

Problema Bacopa

Messaggio di kromi » 23/05/2023, 19:16

Vinjazz ha scritto:
23/05/2023, 17:52
sono alla ricerca di luce e adesso che si sta riprendendo sta facendo nuove foglie.
Onestamente la lascerei crescere ancora un po' per poi tagliarla e ripiantare la parte

RaffaellaG ha scritto:
23/05/2023, 18:47
luce gli arriva ma non piena come l’anubias centrale, che infatti ha le diatomee
Lo dici anche te quale è il problema, quando ripianterai, come ti ha già detto Vinjazz, cerca di mettere gli steli dove c'è più luce, magari a coprire un po di le foglie di Anubias.
Per carità , io non voglio cambiare il tuo Layout, ma quella pianta chiede il Sole :D

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Problema Bacopa

Messaggio di RaffaellaG » 23/05/2023, 19:55

kromi ha scritto:
23/05/2023, 19:16
Per carità , io non voglio cambiare il tuo Layout, ma quella pianta chiede il Sole

uh mamma 🫣
Beh potrei spostare una delle Anubias, quella con le diatomee, che sta assolata, al posto delle bacopa…quindi è solo mancanza di sole? 😰

kromi
Moderatore Globale

Problema Bacopa

Messaggio di kromi » 23/05/2023, 20:06

RaffaellaG ha scritto:
23/05/2023, 19:55
quindi è solo mancanza di sole
RaffaellaG ha scritto:
23/05/2023, 15:36
Le piante stanno tutte molto bene, sto usando, grazie al preziosissimo aiuto di @Marta  il protocollo pmdd.
L’unica sofferente è la bacopa
in base a ciò penso di si, Sole, sei seguita, e i risultati li noti e dici tu, meglio di così :-bd

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Problema Bacopa

Messaggio di RaffaellaG » 23/05/2023, 22:16

Ok grazie
Immagino però che prima di spostarle/potarle io debba aspettare ancora un po’, vero?

Già che ci sono ne approfitto: ho un paio di piantine di Egeria che stanno arrossando. Prima era solo una “testa”, stasera ne ho viste due.
Penso sia carenza zolfo, anche se leggo sia raro, avete mai riscontrato questo in altri utenti o nelle vostre vasche?

kromi
Moderatore Globale

Problema Bacopa

Messaggio di kromi » 23/05/2023, 22:27

RaffaellaG ha scritto:
23/05/2023, 22:16
Ok grazie
e di che, figurati
RaffaellaG ha scritto:
23/05/2023, 22:16
Immagino però che prima di spostarle/potarle io debba aspettare ancora un po’, vero?
si aspetterei che si allunghino sulla superfice dell'acqua, per 7/10 cm, poi appena le foglie diventano turgide e compatte, zac tagli e ripianti al centro la parte apicale, lasciando la quella brutta e spoglia, magari, forse, ricaccia germogli nuovi.
L' Egeria, l'ho avuta per un breve periodo in passato, non la conosco, e per me non è una pianta facilissima, nel senso che per vederla bella e rigogliosa deve avere tanta pappa, quindi cedo parola su di lei ^:^

Rispondi