Problema con montecarlo
- Ink
-
Profilo Completo
Problema con montecarlo
Salve ragazzi ho un problema con il mio pratino di Montecarlo da alcuni giorni ho notato che le foglie stanno diventando gialline alcune sono bruciacchiate,altre piante in acquario sono vallisneria gigantea(che cresce bene con continui nuovi getti) ed hygrophila polysperma sulla quale noto lo stesso comportamento della montecarlo.Da cosa potrebbe dipendere?premetto che fertilizzo con protocollo base saechem(tranne excel che non ho mai usato)nei giorni dispari.i valori dell'acqua sono PO43- <0.02,NO3- 5 mg/l,NO2- 0, GH 7,KH 8,pH 7,2(era a 7 ma per via di accumulo di sporcizia in superficie ho sollevato un giorno fa la spray bar a pelo d'acqua quindi penso abbia disperso CO2).L'illuminazione è una barra a601 plus chihiros da 65 w e fotoperiodo di 7 ore.l'acquario è attivo da dicembre 2017.Sin ora ho fatto cambi del 5% su 50 litri netti circa con sola acqua d'osmosi avendo avuto all'inizio un problema con le seiryu stone che alzavano il GH e che successivamente ho plastificato.Allego le foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mario_S
-
Profilo Completo
Problema con montecarlo
Ciao, scusami, i valori di GH e KH sono corretti?
Forse andrebbe spostato in fertilizzazione in modo da avere diversi pareri, ma in caso ci penseranno i mod.
I problemi possono essere diversi, così ad occhio ti direi che sei carente di fostati, nitrati e, in base ai valori di GH e KH(anche quelli del profilo) dovrebbe mancare anche magnesio.
Aspettiamo però altri pareri perchè non conosco il protocollo saechem
Forse andrebbe spostato in fertilizzazione in modo da avere diversi pareri, ma in caso ci penseranno i mod.
I problemi possono essere diversi, così ad occhio ti direi che sei carente di fostati, nitrati e, in base ai valori di GH e KH(anche quelli del profilo) dovrebbe mancare anche magnesio.
Aspettiamo però altri pareri perchè non conosco il protocollo saechem
- Ink
-
Profilo Completo
Problema con montecarlo
Si i valori del profilo erano giusti e si sono mantenuti tali sin ora.Anche io sospetto carenza di magnesio ma prima di fare un disastro attendo consigli.(ho omesso di dire che il GH lo rilevo con test a reagente jbl mentre KH con test tetra a reagente avendoli acquistati in momenti diversi e non avendo trovato test di uguale marca)Grazie mille
Posted with AF APP
- Zommy86
-
Profilo Completo
Problema con montecarlo
Io terrei i fosfati su 1 mg/l e nitrati sui 10/15 mg/l.
Forse sei carente di magnesio pure
Forse sei carente di magnesio pure
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Problema con montecarlo
E' un problema di fertilizzazione, i macro sono bassi e la luce molto forte.
Come accennato già da chi mi ha preceduto avendo 65 watt di LED su 60 litri di acquario hai necessità di tenere più alti anche i valori di NO3- e PO43- perchè le piante inevitabilmente avranno bisogno di consumare maggiori nutrienti.
Nel tuo caso hai due scelte, passare direttamente al protocollo avanzato Seachem ( acquistando e dosando in più semplicemente Flourish Nitrogen e Flourish Phosphorus, oppure integrare con prodotti diversi o "fai da te" questi due elementi fondamentali.
La seconda è la via un pochino più complicata.
Come accennato già da chi mi ha preceduto avendo 65 watt di LED su 60 litri di acquario hai necessità di tenere più alti anche i valori di NO3- e PO43- perchè le piante inevitabilmente avranno bisogno di consumare maggiori nutrienti.
Nel tuo caso hai due scelte, passare direttamente al protocollo avanzato Seachem ( acquistando e dosando in più semplicemente Flourish Nitrogen e Flourish Phosphorus, oppure integrare con prodotti diversi o "fai da te" questi due elementi fondamentali.
La seconda è la via un pochino più complicata.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless