Buongiorno a tutti,
sono alle prese con il mio primo acquario, allestito a luglio.
Vasca: Askoll Pure da 60 litri
Popolazione: 6 cardinali, 4 tetra (specie da identificare), 1 Corydoras, 1 Betta e 2 Pangio.
Nelle ultime 3 settimane le piante hanno iniziato a soffrire: da verdi e rigogliose (per i due mesi precedenti) sono diventate pallide e si sfaldano, soprattutto la Limnophila sessiliflora, ma ora anche le altre.
Preoccupato, sono andato dal negoziante e ho preso Flora X e Y perché, effettivamente, non avevo mai concimato: quindi sono stato più di due mesi senza aggiunte per le piante, attualmente ho concimato 2 volte in due settimane come da istruzioni.
Allego alcune foto di prima e di dopo (ho aggiunto alcune piante 1 paio di settimane fa ma anche quelle stanno soffrendo tantissimo: c’è qualcuno che può aiutarmi a capire la causa?
I pesci stanno bene. Per completezza: a metà agosto ho dovuto fare il trattamento per l’ictio con EXIT™; tutto risolto. Dopo circa una settimana, però, sono iniziati questi problemi (non so se siano correlati). Ho già cambiato il 50% dell’acqua e fatto un ciclo con carboni attivi nel filtro (ora rimossi).
Altro cambiamento è stata l'introduzione di alcune Salvinia Cucullata che un po' copre la luce, ma comunque non in modo così eccessivo.
Fondo: allofano
Parametri: KH 4–5 e GH 8 (test a reagente); per pH e il resto sto usando le strisce (so che non sono il massimo, ma sto acquistando i test a reagente).
Grazie a chi vorrà darmi una mano!
Ho messo le vaie immagini su IMGUR, la prima è 1 mese fa, quelle successive sono le piante adesso, scusate per la poca luce:
Problema con piante
- elvis64
-
Profilo Completo
Problema con piante
Per quella che può essere la mia modestissima esperienza, per avere un risultato ottimale le piante necessitano di molta luce e CO2, oppure se non vuoi erogare CO2 e non hai luci da stadio puoi optare per piante ombrofile come le anubias e ricoprire la superfice con le galleggianti, che ti filtrano le sostanze inquinanti poi un minimo di fertilizzazione PMDD e la CO2 se la prendono dall'ambiente,
io ho scelto questo metodo...
io ho scelto questo metodo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Azarth
-
Profilo Completo
Problema con piante
La cosa strana è che prima dell'introduzione delle del trattamento la sessiliflora e le altre piante erano così verdi e rigogliose che dovevo potarle quasi ogni 3 gg, di botto poi la situazione è precipitata vertiginosamente. A livello di illuminazione non è cambiato poi molto.
- elvis64
-
Profilo Completo
Problema con piante
Probabilmente stavano vivendo di reddita, poi gli elementi nutrienti si esauriscono, io con quelle piante avevo dovuto aumentare la luminosità e predisposto l'impianto di CO2 ad acido citrico e bicarbonato per non farle deperire. E comunque è consigliabile fertilizzare con il protocollo PMDD cosi da aggiungere solamente l'elemento mancante. La condizione era questa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Meganeiii
-
Profilo Completo
Problema con piante
Ciao....Bisogna trovare un equilibrio tra luce,CO2 e nutrimento.....sono le tre cose fondamentali per il benessere delle piante....quando le acquisti e le inserisci hanno ancora del nutrimento da smaltire....come dice @elvis64 ,una volta esaurito si incominciano a vedere le carenze.descrivi il parco luci e se hai un impianto CO2,e già che ci sei i valori dell acquario, tanto per farci un idea...
Posted with AF APP
- Azarth
-
Profilo Completo
Problema con piante
Allora come luci ho quella base della askoll sotto la plafoniera, come addizionale ne ho presa una da amazon ma come luce non mi sembra male, il prodotto in questione è questo:
https://acquarioshop.it/it/acquari-comp ... skoll.html
Non ho la CO2 e come valori ho:
KH 4
GH 8
pH 7.2
Per chi mi diceva che le piante vivevano di rendita, non torna perché sono state due mesi benissimo e rigogliiose e hano niziato da poco a stare male insieme alle nuove messe lì da 5 gg
https://acquarioshop.it/it/acquari-comp ... skoll.html
Non ho la CO2 e come valori ho:
KH 4
GH 8
pH 7.2
Per chi mi diceva che le piante vivevano di rendita, non torna perché sono state due mesi benissimo e rigogliiose e hano niziato da poco a stare male insieme alle nuove messe lì da 5 gg
- Meganeiii
-
Profilo Completo
Problema con piante
Avranno finito le riserve che avevano quando le hai messe in acquario......la luce di serie non la conosco....se riesci a recuperare i dati delle lampade......per quanto riguarda la CO2 le piante sono rallentate per la sua scarsità....molto probabilmente sara la CO2 scarsa,ma aspettiamo di vedere l illuminazione e quanto tempo sta accesa...attendiamo
....
....
Posted with AF APP
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Problema con piante
È sparita la foto della vasca
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Senza PO43- e NO3- purtroppo non é che si possa dire molto. A me personalmente flora X e y non piacciono peró magari in vasche poco spinte funzionano. Attento sembre a bilanciare i nutrienti che in un all in one é facile andare di eccessi per qualcosa e carenze per altro
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Senza PO43- e NO3- purtroppo non é che si possa dire molto. A me personalmente flora X e y non piacciono peró magari in vasche poco spinte funzionano. Attento sembre a bilanciare i nutrienti che in un all in one é facile andare di eccessi per qualcosa e carenze per altro
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!