Problema con piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Azarth
star3

Problema con piante

Messaggio di Azarth » 08/09/2025, 14:37

Buongiorno a tutti,
sono alle prese con il mio primo acquario, allestito a luglio.
Vasca: Askoll Pure da 60 litri
Popolazione: 6 cardinali, 4 tetra (specie da identificare), 1 Corydoras, 1 Betta e 2 Pangio.

Nelle ultime 3 settimane le piante hanno iniziato a soffrire: da verdi e rigogliose (per i due mesi precedenti) sono diventate pallide e si sfaldano, soprattutto la Limnophila sessiliflora, ma ora anche le altre.
Preoccupato, sono andato dal negoziante e ho preso Flora X e Y perché, effettivamente, non avevo mai concimato: quindi sono stato più di due mesi senza aggiunte per le piante, attualmente ho concimato 2 volte in due settimane come da istruzioni.

Allego alcune foto di prima e di dopo (ho aggiunto alcune piante 1 paio di settimane fa ma anche quelle stanno soffrendo tantissimo: c’è qualcuno che può aiutarmi a capire la causa?
I pesci stanno bene. Per completezza: a metà agosto ho dovuto fare il trattamento per l’ictio con EXIT™; tutto risolto. Dopo circa una settimana, però, sono iniziati questi problemi (non so se siano correlati). Ho già cambiato il 50% dell’acqua e fatto un ciclo con carboni attivi nel filtro (ora rimossi).
Altro cambiamento è stata l'introduzione di alcune Salvinia Cucullata che un po' copre la luce, ma comunque non in modo così eccessivo.
Fondo: allofano
Parametri: KH 4–5 e GH 8 (test a reagente); per pH e il resto sto usando le strisce (so che non sono il massimo, ma sto acquistando i test a reagente).
Grazie a chi vorrà darmi una mano!

Ho messo le vaie immagini su IMGUR, la prima è 1 mese fa, quelle successive sono le piante adesso, scusate per la poca luce:

elvis64
star3

Problema con piante

Messaggio di elvis64 » 08/09/2025, 15:09

Per quella che può essere la mia modestissima esperienza, per avere un risultato ottimale le piante necessitano di molta luce e CO2, oppure se non vuoi erogare CO2 e non hai luci da stadio puoi optare per piante ombrofile come le anubias e ricoprire la superfice con le galleggianti, che ti filtrano le sostanze inquinanti poi un minimo di fertilizzazione PMDD e la CO2 se la prendono dall'ambiente, 
io ho scelto questo metodo...
IMG-027.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Azarth
star3

Problema con piante

Messaggio di Azarth » 08/09/2025, 15:28

La cosa strana è che prima dell'introduzione delle del trattamento la sessiliflora e le altre piante erano così verdi e rigogliose che dovevo potarle quasi ogni 3 gg, di botto poi la situazione è precipitata vertiginosamente. A livello di illuminazione non è cambiato poi molto.

elvis64
star3

Problema con piante

Messaggio di elvis64 » 08/09/2025, 15:57

Probabilmente stavano vivendo di reddita, poi gli elementi nutrienti si esauriscono, io con quelle piante avevo dovuto aumentare la luminosità e predisposto l'impianto di CO2 ad acido citrico e bicarbonato per non farle deperire. E comunque è consigliabile fertilizzare con il protocollo PMDD cosi da aggiungere solamente l'elemento mancante. La condizione era questa...
IMG_020.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Meganeiii
star3

Problema con piante

Messaggio di Meganeiii » 08/09/2025, 18:10

Ciao....Bisogna trovare un equilibrio tra luce,CO2 e nutrimento.....sono le tre cose fondamentali per il benessere delle piante....quando le acquisti e le inserisci hanno ancora del nutrimento da smaltire....come dice @elvis64 ,una volta esaurito si incominciano a vedere le carenze.descrivi il parco luci e se hai un impianto CO2,e già che ci sei i valori dell acquario, tanto per farci un idea...

Posted with AF APP

Azarth
star3

Problema con piante

Messaggio di Azarth » 08/09/2025, 21:52

Allora come luci ho quella base della askoll sotto la plafoniera, come addizionale ne ho presa una da amazon ma come luce non mi sembra male, il prodotto in questione è questo:
https://acquarioshop.it/it/acquari-comp ... skoll.html

Non ho la CO2 e come valori ho:
KH 4
GH 8
pH 7.2
Per chi mi diceva che le piante vivevano di rendita, non torna perché sono state due mesi benissimo e rigogliiose e hano niziato da poco a stare male insieme alle nuove messe lì da 5 gg

Meganeiii
star3

Problema con piante

Messaggio di Meganeiii » 08/09/2025, 22:00

Avranno finito le riserve che avevano quando le hai messe in acquario......la luce di serie non la conosco....se riesci a recuperare i dati delle lampade......per quanto riguarda la CO2 le piante sono rallentate per la sua scarsità....molto probabilmente sara la CO2 scarsa,ma aspettiamo di vedere l illuminazione e quanto tempo sta accesa...attendiamo
....

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Problema con piante

Messaggio di Vinjazz » 08/09/2025, 22:05

È sparita la foto della vasca

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Senza PO43- e NO3- purtroppo non é che si possa dire molto. A me personalmente flora X e y non piacciono peró magari in vasche poco spinte funzionano. Attento sembre a bilanciare i nutrienti che in un all in one é facile andare di eccessi per qualcosa e carenze per altro

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Meganeiii (08/09/2025, 22:50)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Rispondi