inizialmente ho dato la colpa alla temperatura.
Può essere una causa, ma sicuramente dovuto anche a carenza di ferro...vedo come va nei prossimi giorni....
problema egeria
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: problema egeria
Anch'io oltre a confermare che non é un'Egeria sono del parere che devi abbassare la temperatura della vasca. Casomai istallando due ventoline che abbassando di qualche grado, o provando ad aprire un po il coperchio. Il ferro hai fatto bene a dosarlo, ma non dovrebbe essere il problema principale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Nijk
-
Profilo Completo
Siamo in estate e hai davvero tantissimi watt, in questi periodi ti consiglio di diminuire un pò il fotoperiodo e rinfrescare un pò la temperatura in acqua (quantomeno alzando o aprendo il coperchio).
Potresti naturalmente anche fare come ti ha consigliato Giampy77 e installare qualche ventola da pc.
Ne gioveranno tutte le piante indistintamente, se i problemi li hai notati per ora solo sull'Egeria è perchè quella è una pianta che cresce molto velocemente e quindi risponde sempre prima delle altre, sia in bene che in male
Potresti naturalmente anche fare come ti ha consigliato Giampy77 e installare qualche ventola da pc.
Ne gioveranno tutte le piante indistintamente, se i problemi li hai notati per ora solo sull'Egeria è perchè quella è una pianta che cresce molto velocemente e quindi risponde sempre prima delle altre, sia in bene che in male

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- niko79
-
Profilo Completo
Aggiornamento con qualche foto,ho potato e recuperato le piante piu sane,invece quelle nella foto le ho lasciate per vedere le differenze.
Poi metto delle foto in generale per vedere eventuali altre carenze!
Poi metto delle foto in generale per vedere eventuali altre carenze!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Ocram, non ne sono convinto. Tempo fa mi avete detto che ho Elodea canadensis, ebbene adesso la ho a 30°C ma non accenna nessuna difficoltà, anzi.ocram ha scritto:30 °C sono una sauna per molte piante, questa, sebbene molto robusta e difficile da uccidere, è una di quelle.
Secondo me in questo caso la pianta soffre di varie carenze, non una sola.
Forse i macro maggiori e la luce sono sufficienti, ma potassio, ferro e oligo sono scarsi.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz