problema egeria

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

niko79
star3

Re: problema egeria

Messaggio di niko79 » 10/07/2016, 22:16

inizialmente ho dato la colpa alla temperatura.
Può essere una causa, ma sicuramente dovuto anche a carenza di ferro...vedo come va nei prossimi giorni....

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 11/07/2016, 9:45

Anch'io oltre a confermare che non é un'Egeria sono del parere che devi abbassare la temperatura della vasca. Casomai istallando due ventoline che abbassando di qualche grado, o provando ad aprire un po il coperchio. Il ferro hai fatto bene a dosarlo, ma non dovrebbe essere il problema principale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 11/07/2016, 11:33

Siamo in estate e hai davvero tantissimi watt, in questi periodi ti consiglio di diminuire un pò il fotoperiodo e rinfrescare un pò la temperatura in acqua (quantomeno alzando o aprendo il coperchio).
Potresti naturalmente anche fare come ti ha consigliato Giampy77 e installare qualche ventola da pc.

Ne gioveranno tutte le piante indistintamente, se i problemi li hai notati per ora solo sull'Egeria è perchè quella è una pianta che cresce molto velocemente e quindi risponde sempre prima delle altre, sia in bene che in male :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 13/07/2016, 20:34

Aggiornamento con qualche foto,ho potato e recuperato le piante piu sane,invece quelle nella foto le ho lasciate per vedere le differenze.
Poi metto delle foto in generale per vedere eventuali altre carenze!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 13/07/2016, 20:44

ocram ha scritto:30 °C sono una sauna per molte piante, questa, sebbene molto robusta e difficile da uccidere, è una di quelle.
Ocram, non ne sono convinto. Tempo fa mi avete detto che ho Elodea canadensis, ebbene adesso la ho a 30°C ma non accenna nessuna difficoltà, anzi.
Secondo me in questo caso la pianta soffre di varie carenze, non una sola.
Forse i macro maggiori e la luce sono sufficienti, ma potassio, ferro e oligo sono scarsi.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bloccato