Problema piante emerse
- christianvari
-
Profilo Completo
Problema piante emerse
Ciao ragazzi, ultimamente sono stato impegnato e ho trascurato un po' l'acquario (e il forum
). Ho notato che sulle foglie di alcune piante (l'orchidea, il lucky bamboo e la mangrovia rossa) si è formata una patina appiccicosa e dei batuffoletti bianchi che si muovono con delle antennine. Non riesco a fotografarli perché sono piccoli. Penso siano degli insetti. Sono dannosi? Quella patina appiccicosa come la tolgo? Ho provato con l'alcool ma non viene via

Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Problema piante emerse
Cocciniglia ? Controlla su internet ..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- christianvari
-
Profilo Completo
Problema piante emerse
Si, loro... quanto sono brutti ingranditiGiovAcquaPazza ha scritto: ↑Cocciniglia ? Controlla su internet ..

Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Problema piante emerse
Ok.. ti do un rimedio in stile AF
Ti occorre del tabacco e acqua ( anche del rubinetto, non importa)
Metti a macerare il tabacco nell’acqua ( io uso una scatola di quelle che si usano per fare le sigarette in 5 litri) per una settimana.
Prendi il composto e lo spruzzi sulle piante, non penso che sia fastidio ai pesci ma se eviti di farlo cadere in vasca magari è meglio.
Avvertimento: puzza come la peste ma dopo un giorno sparisce ..la cocciniglia non la vedrai mai più nemmeno se la inviti a cena
Metti a macerare il tabacco nell’acqua ( io uso una scatola di quelle che si usano per fare le sigarette in 5 litri) per una settimana.
Prendi il composto e lo spruzzi sulle piante, non penso che sia fastidio ai pesci ma se eviti di farlo cadere in vasca magari è meglio.
Avvertimento: puzza come la peste ma dopo un giorno sparisce ..la cocciniglia non la vedrai mai più nemmeno se la inviti a cena
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio (totale 2):
- lui1 (26/03/2019, 17:26) • christianvari (26/03/2019, 19:10)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- christianvari
-
Profilo Completo
Problema piante emerse
Grazie , proverò. Ma se lo spennello sulle foglie invece di spruzzarlo così non rischio di farlo cadere?GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Ok.. ti do un rimedio in stile AF
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Problema piante emerse
Penso che qualche goccia cadrebbe comunque , non puoi spostarle per una mezz’ora ? Oppure copri la vasca con la pellicola ?
- christianvari
-
Profilo Completo
Problema piante emerse
Spostarle no perché le ho tutte legate ai legni e smontare tutto é l'ultima spiaggia. Però la pellicola ce la metto.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Penso che qualche goccia cadrebbe comunque , non puoi spostarle per una mezz’ora ? Oppure copri la vasca con la pellicola ?
Ho messo 1/5 di scatola di tabacco in 1 litro. Aspetto che maceri
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- christianvari
-
Profilo Completo
Problema piante emerse
Volevo aggiornarvi un pò... Ho pulito bene le piante dalla lanetta che fa la cocciniglia con dell'alcool e le ho spruzzate con l'infuso di tabacco. Quelle più colpite le ho tolte dall'acquario e le ho spruzzate completamente. Mi sembra che sia regredita ma qualche ciuffetto bianco è rispuntato. Oggi faccio un secondo trattamento 

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Problema piante emerse
Sara cocciniglia tabagista ?
- christianvari
-
Profilo Completo
Problema piante emerse
Spero di no, ma se non scappano loro alla prossima spruzzata vado via io, ho l'acquario dove dormo e solo ad aprire la bottiglia si è appestata la cameraGiovAcquaPazza ha scritto: ↑Sara cocciniglia tabagista ?