Problema piante emerse

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
christianvari
star3

Problema piante emerse

Messaggio di christianvari » 26/03/2019, 16:28

Ciao ragazzi, ultimamente sono stato impegnato e ho trascurato un po' l'acquario (e il forum :-s ). Ho notato che sulle foglie di alcune piante (l'orchidea, il lucky bamboo e la mangrovia rossa) si è formata una patina appiccicosa e dei batuffoletti bianchi che si muovono con delle antennine. Non riesco a fotografarli perché sono piccoli. Penso siano degli insetti. Sono dannosi? Quella patina appiccicosa come la tolgo? Ho provato con l'alcool ma non viene via

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Problema piante emerse

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/03/2019, 16:30

Cocciniglia ? Controlla su internet ..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

christianvari
star3

Problema piante emerse

Messaggio di christianvari » 26/03/2019, 16:34

GiovAcquaPazza ha scritto: Cocciniglia ? Controlla su internet ..
Si, loro... quanto sono brutti ingranditi =)) Come posso toglierli in acquario senza fare danni?

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Problema piante emerse

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/03/2019, 16:40

Ok.. ti do un rimedio in stile AF
Ti occorre del tabacco e acqua ( anche del rubinetto, non importa)
Metti a macerare il tabacco nell’acqua ( io uso una scatola di quelle che si usano per fare le sigarette in 5 litri) per una settimana.
Prendi il composto e lo spruzzi sulle piante, non penso che sia fastidio ai pesci ma se eviti di farlo cadere in vasca magari è meglio.
Avvertimento: puzza come la peste ma dopo un giorno sparisce ..la cocciniglia non la vedrai mai più nemmeno se la inviti a cena
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio (totale 2):
lui1 (26/03/2019, 17:26) • christianvari (26/03/2019, 19:10)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

christianvari
star3

Problema piante emerse

Messaggio di christianvari » 26/03/2019, 17:06

GiovAcquaPazza ha scritto: Ok.. ti do un rimedio in stile AF
Ti occorre del tabacco e acqua ( anche del rubinetto, non importa)
Metti a macerare il tabacco nell’acqua ( io uso una scatola di quelle che si usano per fare le sigarette in 5 litri) per una settimana.
Prendi il composto e lo spruzzi sulle piante, non penso che sia fastidio ai pesci ma se eviti di farlo cadere in vasca magari è meglio.
Avvertimento: puzza come la peste ma dopo un giorno sparisce ..la cocciniglia non la vedrai mai più nemmeno se la inviti a cena
Grazie , proverò. Ma se lo spennello sulle foglie invece di spruzzarlo così non rischio di farlo cadere?

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Problema piante emerse

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/03/2019, 17:23

Penso che qualche goccia cadrebbe comunque , non puoi spostarle per una mezz’ora ? Oppure copri la vasca con la pellicola ?

christianvari
star3

Problema piante emerse

Messaggio di christianvari » 26/03/2019, 19:10

GiovAcquaPazza ha scritto: Penso che qualche goccia cadrebbe comunque , non puoi spostarle per una mezz’ora ? Oppure copri la vasca con la pellicola ?
Spostarle no perché le ho tutte legate ai legni e smontare tutto é l'ultima spiaggia. Però la pellicola ce la metto.

Ho messo 1/5 di scatola di tabacco in 1 litro. Aspetto che maceri

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

christianvari
star3

Problema piante emerse

Messaggio di christianvari » 04/04/2019, 18:18

Volevo aggiornarvi un pò... Ho pulito bene le piante dalla lanetta che fa la cocciniglia con dell'alcool e le ho spruzzate con l'infuso di tabacco. Quelle più colpite le ho tolte dall'acquario e le ho spruzzate completamente. Mi sembra che sia regredita ma qualche ciuffetto bianco è rispuntato. Oggi faccio un secondo trattamento :-bd

GiovAcquaPazza
star3

Problema piante emerse

Messaggio di GiovAcquaPazza » 04/04/2019, 19:29

Sara cocciniglia tabagista ?

christianvari
star3

Problema piante emerse

Messaggio di christianvari » 04/04/2019, 21:45

GiovAcquaPazza ha scritto: Sara cocciniglia tabagista ?
Spero di no, ma se non scappano loro alla prossima spruzzata vado via io, ho l'acquario dove dormo e solo ad aprire la bottiglia si è appestata la camera =))

Bloccato