Problema Piante galleggianti ordinate su internet!

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
roberto.bellinvia
star3

Problema Piante galleggianti ordinate su internet!

Messaggio di roberto.bellinvia » 28/04/2016, 18:59

Ciao ragazzi,
oggi mi sono arrivate dal mio acquisto su internet le piante Eichhornia Crassipes e Azolla filiculoides. Non avendo mai avuto a che fare con piante prettamente galleggianti, forse dirò delle cavolate, ma volevo chiedervi se è normale che l'Eichhornia Crassipes abbia il rizoma nero, oltre che alcune radici nere e se messa nell'acqua tende a ribaltarsi se non ha un sostegno?
Poi per quanto riguarda l'Azolla, mi è arrivata in una bustina di plastica piena d'acqua, ma da come si vede dalle foto mi sembrano solo delle foglie con un ammasso di radici unite insieme e non delle piante complete. Mi sbaglio?
Grazie mille :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Problema Piante galleggianti ordinate su internet!

Messaggio di cuttlebone » 28/04/2016, 20:44

roberto.bellinvia ha scritto:Ciao ragazzi,
oggi mi sono arrivate dal mio acquisto su internet le piante Eichhornia Crassipes e Azolla filiculoides. Non avendo mai avuto a che fare con piante prettamente galleggianti, forse dirò delle cavolate, ma volevo chiedervi se è normale che l'Eichhornia Crassipes abbia il rizoma nero, oltre che alcune radici nere e se messa nell'acqua tende a ribaltarsi se non ha un sostegno?
Poi per quanto riguarda l'Azolla, mi è arrivata in una bustina di plastica piena d'acqua, ma da come si vede dalle foto mi sembrano solo delle foglie con un ammasso di radici unite insieme e non delle piante complete. Mi sbaglio?
Grazie mille :)
La mia Eichhornia aveva anch'essa il rizoma scuro e la tua mi sembra in ottima salute.
Lasciale il tempo di ambientarsi ai nuovi valori ;)
L'altra non la conosco :D
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
roberto.bellinvia (28/04/2016, 22:04)

roberto.bellinvia
star3

Messaggio di roberto.bellinvia » 28/04/2016, 22:04

Ok grazie cuttlebone ;)
Attendo risposte da altri per l Azolla :)

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 28/04/2016, 22:28

cuttlebone ha scritto:La mia Eichhornia aveva anch'essa il rizoma scuro e la tua mi sembra in ottima salute.
Lasciale il tempo di ambientarsi ai nuovi valori
quoto, ho anche io la eichhornia e la tua mi sembra messa bene :)
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 28/04/2016, 23:03

L'azolla va benissimo così! Ogni fogliolina sono una piantina a se! ;) :-bd
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 29/04/2016, 8:18

Bell'acquisto Robe'. ;)

Facci sapere come si adattano! :D
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

roberto.bellinvia
star3

Messaggio di roberto.bellinvia » 29/04/2016, 9:57

Grazie ragazzi ;)
Ma il fatto che ci sono quelle radici dell'Azolla sia in grupponi come quelle nella foto che spaiate, separate dalle foglie, che vuol dire? Posso togliere quelle radici e mettere nel minipond solo le foglie? Anche se sarà un lavoraccio :D
Poi colgo l'occasione per farvi altre domande, se è possibile, ho preso pure una pontederia cordata, che aveva due rizomi, uno più piccolo e uno più grande, li ho messi in un vaso da 20 con terra di campo e sopra lapillo a ricoprire. Il rizoma più grande aveva pure un estremità marcia nera, come se fosse un'altro stelo tagliato collegato con essa, non sapevo se toglierla...e alla fine ho ricoperto la parte nera con il terreno, lasciando solo i bulbi verdi emergere dal lapillo. L'ho messa quasi del tutto sommersa nel minipond, con l'estremità superiori che un pò fuoriescono dall'acqua. Ho fatto bene? Uno stelo si è mezzo spezzato, lo si vede dalla foto, lo taglio? ricrescerà?
Infine ho preso pure dei Miriophyllum acquaticum, che erano un insieme di steli raggruppati insieme, va bene se li divido in 4-5 steli e li metto in vasetti da 10 con terra di campo e lapillo?
Grazie, vi metto la foto della Pontederia :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 29/04/2016, 10:45

roberto.bellinvia ha scritto:Posso togliere quelle radici e mettere nel minipond solo le foglie?
Ma al limite dagli una sciacquata veloce in un secchio, non ne vale la pena mettersi a togliere tutte le radici :-?

Concordo con gli altri ragazzi, le piante che vedo mi sembrano in buone condizioni :-bd
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato