Apro il topic su consiglio di alcune cime che mi stanno seguendo nell'impresa di far sopravvivere delle piante in vasca con i miei famelici carassi (che puntualmente le scambiano per spuntino, nessuna esclusa, pure il cerato è stato preso fortemente di mira)

Fatta la premessa per farvi capire con che strani pesci rossi ho a che fare, ho dei dubbi riguardanti prima di tutto l'associazione Egeria Densa-Ceratophyllum. Da quel che so sono due piante in alleopatia, ovvero rilasciano sostanze che le "annientano" a vicenda, eppure leggendo qua e là ho trovsto esperienze di chi è riuscito a farli convivere. Io li ho entrambi perché puntavo ad una vasca molto autosufficiente e quindi con parecchie piante rapide, però dopo i continui attacchi dei pesci ho notato che faticano a ricrescere.
Dite che sia un male continuare a tenerle in vasca assieme? È questa la probabile causa della lenta ricrescita? P. S. La vasca è quella in firma, non fertilizzo ne ho fondo fertile.

Davo tutto cosi per spacciato che ho inserito un altro consistente pezzo di cerato in vasca (ecco che arriva il secondo quesito) quando però il fotoperiodo era già sulle 7 ore.. Inizialmente lo avevo posizionato suk fondo ed era bello verdeggiante intenso, ora sto notando però a distanza di una settimana, che le punte si stanno progressivamente sbiadendo verso il giallo. Ho ipotizzato che fosse a causa del fatto che non sono state portare a regime come le altre ma immesse direttamente, e che per cio abbiano sofferto, ma non escludevo l'ipotesi di qualche carenza. Per rimediare lho messa in una zona d'ombra in superficie cosi che abbia più accesso alle risorse presenti nella fascia alta della vasca..
Mi affido ai vostri pareri

Intanto taggo @roby70 @gem1978 e @Tony98
Aggiunto dopo 26 minuti 11 secondi:
Allego qualche altro scatto sperando sia d'aiuto
Ah dimenticavo di dire che da ieri ho spostato l'egeria in un altra vaschetta che ho avviata da tempo in cui le piante crescono alla grande oer capire quale potesse essere il problema