Problema piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Scalmarco
star3

Problema piante

Messaggio di Scalmarco » 08/02/2020, 11:16

Buongiorno a tutti, ho cercato un po' qua e là nelle varie discussioni ma ho deciso di aprirne una per farmi aiutare al meglio.
Il 22 gennaio ho allestito un piccolo caridinaio di 18 litri (,con filtro ad aria) e ho inserito, durante l'allestimento, del muschio di Java, della najas Guadalupensis su un fondo inerte e della pistia.
Il muschio non penso abbia problemi, mentre la pistia sta ingiallendo. La peggiore, a mio parere, è la Najas che sembra stia marcendo lentamente.
Pensando ad un normale adattamento ho lasciato correre una settimana ma il risultato non cambiava. Ho quindi inserito qualche goccia di potassio "Easy Life" due volte a settimana ed effettivamente ho notato un miglioramento della pistia (ma non della najas). La seconda settimana ho provveduto a inserire nuovamente potassio, ma allarmato dalla najas ho interrato mezza Tab di florenette della sera (probabilmente sbagliando perché col senno di poi presumo era meglio una blanda fertilizzazione in colonna) e continuando con le classiche gocce di potassio due volte a settimana. Ora, alla terza, ho visto che la pistia è tornata ad ingiallire e la Najas è li, stabile ma marcia.
Ho fatto qualche test con strisce (l'unico che ho disponibile) e i risultati sono questi :

- NO3- = 10
- NO2- = 0
- GH = 8
- KH = 10/15 (difficile stabilirlo dal colore)
- pH = 8
- temperatura = 18 gradi (ambiente senza riscaldatore)
- filtro ad aria
- illuminazione con lampadina da 420 lumen.

Come posso recuperare?
E poi, altra domanda, come posso fertilizzare un caridinaio? Pensavo a degli stick NPK in infusione in colonna ma non saprei.
Poi, la temperatura è meglio aumentarla?

Vi allego ora qualche foto delle piante e i valori dell'acqua del mio paese
Inoltre vi allego un foto di alcuni Stick che ho trovato che contengono potassio ma non ferro.
Grazie a chi saprà aiutarmi .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto

Matty
Ex-moderatore

Problema piante

Messaggio di Matty » 08/02/2020, 13:46

Ciao, per riempire hai usato solo acqua di rete? Stando alle analisi che hai postato dovresti avere all'incirca KH 11 e GH 15 :-?
Comunque tutte le piante che hai menzionato assorbono nutrienti per via fogliare quindi è abbastanza inutile andare ad interrare tabs o stick.
Inoltre sarebbe utile conoscere anche il valore dei PO43-.

Posted with AF APP

Scalmarco
star3

Problema piante

Messaggio di Scalmarco » 08/02/2020, 14:19

Matty ha scritto:
08/02/2020, 13:46
Ciao, per riempire hai usato solo acqua di rete? Stando alle analisi che hai postato dovresti avere all'incirca KH 11 e GH 15 :-?
Comunque tutte le piante che hai menzionato assorbono nutrienti per via fogliare quindi è abbastanza inutile andare ad interrare tabs o stick.
Inoltre sarebbe utile conoscere anche il valore dei PO43-.
Ciao, per riempire ho utilizzato solo acqua di rete. Per quanto riguarda l'assorbimento fogliare lo avevo immaginato. Per i PO43- non ho il test momentaneamente. Non ho fauna però quindi presumo bassi se non nulli. Ho inserito ogni tanto un pizzico di cibo.
Quando morirò mi farò seppellire con la testa fuori, almeno risparmierò i soldi della foto

Matty
Ex-moderatore

Problema piante

Messaggio di Matty » 08/02/2020, 18:09

Mi sono appena accorto che gli stick che hai postato non contengono nemmeno fosforo :-?
Comunque proverei ad aspettare ancora qualche giorno dato che l'acquario è avviato da poco, controlla le condizioni delle foglie nuove, quelle vecchie purtroppo non si riprenderanno più.
Se riesci intanto procurati anche il test per i PO43-.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
Scalmarco (08/02/2020, 19:21)

Scalmarco
star3

Problema piante

Messaggio di Scalmarco » 08/02/2020, 19:21

Matty ha scritto:
08/02/2020, 18:09
Mi sono appena accorto che gli stick che hai postato non contengono nemmeno fosforo :-?
Comunque proverei ad aspettare ancora qualche giorno dato che l'acquario è avviato da poco, controlla le condizioni delle foglie nuove, quelle vecchie purtroppo non si riprenderanno più.
Se riesci intanto procurati anche il test per i PO43-.
Ok proverò ad aspettare. Più che altro dici che la Najas potrebbe recuperare?

Matty
Ex-moderatore

Problema piante

Messaggio di Matty » 09/02/2020, 11:09

Non è messa bene ma non è ancora morta, se trova le giuste condizioni potrebbe ripartire.
Comunque se la situazione generale non dovesse migliorare, dato il basso litraggio e gli ospiti che andrai ad inserire, ti consiglio di aprire un topic in 'fertilizzazione' dove sarai seguito passo a passo.

Posted with AF APP

Bloccato