Problema piante
- Ryuuk77
-
Profilo Completo
Problema piante
Buonsera a tutti,
Scrivo per quanto riguarda un problema che ho ormai da circa un annetto con qualsiasi pianta metta nel mio acquario.. ossia la crescita.
Qualsiasi pianta metto, non produce nessuna nuova foglia, ma piano piano va a perdere quelle che ha, fino a rimanere con una o due foglie vecchie e fermarsi li.
Tra negozianti che dicono di dare più luce, chi dice di darne di meno; chi dice di toglierle dal vasetto di plastica, chi dice di tenerle; chi ancora dice di usare il fertilizzante in pastiglia, chi invece dice di usare quello luquido, non so più che pesci prendere.
Vi allego immagini delle piante che attualmente ho in acquario, e del neon che utilizzo.. ho una vasca da circa 70-75 litri, accendo le luci alle 15.00 e le spengo alle 23.00, fino ad oggi fertilizzato una volta al mese con mezza pastiglia di fertilizzante per ogni pianta..
Grazie in anticipo
Scrivo per quanto riguarda un problema che ho ormai da circa un annetto con qualsiasi pianta metta nel mio acquario.. ossia la crescita.
Qualsiasi pianta metto, non produce nessuna nuova foglia, ma piano piano va a perdere quelle che ha, fino a rimanere con una o due foglie vecchie e fermarsi li.
Tra negozianti che dicono di dare più luce, chi dice di darne di meno; chi dice di toglierle dal vasetto di plastica, chi dice di tenerle; chi ancora dice di usare il fertilizzante in pastiglia, chi invece dice di usare quello luquido, non so più che pesci prendere.
Vi allego immagini delle piante che attualmente ho in acquario, e del neon che utilizzo.. ho una vasca da circa 70-75 litri, accendo le luci alle 15.00 e le spengo alle 23.00, fino ad oggi fertilizzato una volta al mese con mezza pastiglia di fertilizzante per ogni pianta..
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marcov
-
Profilo Completo
Problema piante
Ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione per quanto riguarda le piante e la fertilizzazione...
E una di quelle piante che hai postato (anubias) non va interrata Marcescenza delle Anubias
E una di quelle piante che hai postato (anubias) non va interrata Marcescenza delle Anubias
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
- BollaPaciuli (23/03/2020, 13:21)
Marco

-
-
Profilo Completo
Problema piante
Ciao dalle foto mi sembra di vedere Anubias, Vallisneria e Lilaeopsis. Si tratta si piante abbastanza robuste, forse l'unica per cui la tua luce è poca è la Lilaeopsis. Come ti hanno già detto l'Anubias è una pianta epifita e quindi va legata a legni o arredi ad esempio con del filo da pesca; ha una crescita molto lenta e praticamente non necessita di alcuna fertilizzazione. La Vallisneria anch'essa è poco esigente, tuttavia potrebbe gradire un po' di fertilizzazione; assorbe i nutrienti per via radicale, quindi vanno interrati tabs o stick all'occorrenza. Io ti consiglio gli stick npk che si usano normalmente per le piante da vaso, che a differenza di molti prodotti specifici per l'acquariologia, contengono anche macronutrienti essenziali per le piante come azoto e fosforo. Comunque valuterei l'inserimento di qualche pianta a crescita rapida che possa aiutarti nella gestione come ad esempio Egeria, Ceratophyllum o Limnophila.
Ps: conosci i valori dell'acqua? Se hai usato quella di rubinetto dovresti trovarli sul sito del fornitore
Ps: conosci i valori dell'acqua? Se hai usato quella di rubinetto dovresti trovarli sul sito del fornitore
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Problema piante
Ciao...
Se le piante non attecchiscono dovresti fare anche una cosa.
Comprare, se non lo hai, un conduttivimetro.
Il fondo è plastica?
Se le piante non attecchiscono dovresti fare anche una cosa.
Comprare, se non lo hai, un conduttivimetro.
Il fondo è plastica?
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Problema piante

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
-
-
Profilo Completo
- Walsim
-
Profilo Completo
Problema piante
Provo a comprarlo anche io magari me le fa attecchire
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Problema piante
Non ho capito il legame tra lo strumento e l'attecchire delle piante
-
-
Profilo Completo
Problema piante
...se avesse la conduttività a 2500?BollaPaciuli ha scritto: ↑23/03/2020, 13:02Non ho capito il legame tra lo strumento e l'attecchire delle piante
Tanto per dire...
O zero?
Sempre per dire...

Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Problema piante
Ora le hai con o senza?
Togliere per noi è consuetudine consolidata
Foto confezione ove c'è la composizione?