Buongiorno a tutti!
Sto allestendo il mio primo acquario e venerdì 20 ho avviato la vasca inserendo le piante e iniziando la maturazione, tra le varie piante è presente la rotala rotundifolia che sta iniziando a presentare foglie trasparenti.
Questo problema può essere dato da una mancanza di elementi? Oppure dall'adattamento iniziale?
La vasca ha come dimensioni 45x25x30cm ed è illuminata da un faretto LED a 15w e 1800lumen, la temperatura è di 25°
Di seguito metto alcune foto della vasca intera e della rotala, grazie mille in anticipo
Problema rotala rotundifolia
- Frallox
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
Forse se dai un po' di informazioni su come gestisci la vasca ed un po' di numeri (test) qualcuno bravo potrebbe anche provare ad aiutarti.
Posted with AF APP
- Frallox
-
Profilo Completo
Perdonami, hai ragione, allora purtroppo test per l'acqua ancora non li ho fatti perché sto aspettando che mi arrivino, per quanto riguarda la gestione in questi giorni sto comprando tutto quello che mi manca per seguire il protocollo di fertilizzazione PMDD, come ho detto le piante sono state messe 3 giorni fa ed erano potature di un'altro acquario
Perdonami se non sono stato abbastanza soddisfacente nel fornire dati, appena passerà il ponte provvederò ad effettuare i test, grazie mille
Unica "fertilizzazione", nel fondo inerte ho inserito gli initialstick della tetra.
Perdonami se non sono stato abbastanza soddisfacente nel fornire dati, appena passerà il ponte provvederò ad effettuare i test, grazie mille
Unica "fertilizzazione", nel fondo inerte ho inserito gli initialstick della tetra.
- Minimo
-
Profilo Completo
Io posso solo dirti che la mia non ha mostrato segni di adattamento ma ha cominciato a crescere subito, dopo una settimana ho potato gli steli più lunghi subito sopra i nuovi getti laterali, ad oggi sembra stare abbastanza bene, l'unico limite da me imposto è la luce che mantengo impostata al 50% con la conseguenza che non arrossa granché ma questa è una scelta soggettiva.
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
A quattro giorni dall'inserimento è inutile cercare carenze od altro,è sicuramente adattamento.
Pero' bisogna tenere presenti i valori in vasca e cercare di mettere la pianta in condizioni vivibili.
Quindi appena possibile valori in vasca.
Pero' bisogna tenere presenti i valori in vasca e cercare di mettere la pianta in condizioni vivibili.
Quindi appena possibile valori in vasca.
- Frallox
-
Profilo Completo
Buonasera, grazie mille per le risposte, allora purtroppo al momento non riesco a prendere test però ho fatto un salto al mio solito negozio e ne ho fatto fare uno, il ragazzo purtroppo non mi ha dato i valori precisi(colpa mia che non ho chiesto) se non per il pH che dovrebbe essere di 6.8, per quanto riguarda il GH e il KH ha detto che sono bassi e che nitrati e nitriti non sono presenti, so che non è esaustivo però spero possa aiutare un minimo, appena posso mi procuro dei test a reagente, grazie mille a tutti quanti