Problema sulle foglie delle mie piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Ultimo1985
star3
Contatta:

Messaggio di Ultimo1985 » 25/10/2019, 18:37

Buonasera ragazzi, sarò brevissimo anche perchè le foto parleranno da sole. Ho questi problemi, foglie marroni e pianti quasi morte:
foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
questi sono i miei valori dal 19 ottobre ad oggi, misurati con le strisce Tetra:
VALORI
Fotoperiodo di 11/12 ore con due neon da 28W in totale a 6500k, 125 litri lordi. Le luci di notte le spengo e aziono un po l'areatore per 2/3 ore con spegnimento automatico, mentre le luci si accendono verso le 10 del mattino per spegnersi verso le 21 massimo 22 di sera, mai oltre.

Come fondo ho utilizzato questo: SUBSTRATO

Poi ricoperto con questo ghiaino fine: GHIAINO

Come rocce ho usato delle comunissime al quarzo scuro e due rosa, poi tre radici grandi ed ho aggiunto da tre giorni circa delle pignette di ontano per ridurre il pH(e devo dire che funziona).

Ogni tanto ho messo in acqua delle scagliette di cibo, ma contate non supero le 4 o 5 in totale e una pasticca di alga spirulina.

Giorno dall'avvio dell'acquario: 9

Help me pls, ty. :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 25/10/2019, 20:19

Se sono in acquario da soli 9 giorni probabilmente devono ancora adattarsi al nuovo ambiente, anche se mi sembrano piuttosto malconce... in che condizioni erano quando l'hai inserite?
Il KH a 21 è veramente esagerato (soprattutto se relazionato al GH), sicuro che i test siano affidabili?
Che acqua hai usato per riempire l'acquario? Se hai usato acqua di rubinetto potresti postarne i valori? Li trovi sul sito del fornitore.

Posted with AF APP

Ultimo1985
star3
Contatta:

Messaggio di Ultimo1985 » 25/10/2019, 20:55

Matty ha scritto:
25/10/2019, 20:19
Se sono in acquario da soli 9 giorni probabilmente devono ancora adattarsi al nuovo ambiente, anche se mi sembrano piuttosto malconce... in che condizioni erano quando l'hai inserite?
Il KH a 21 è veramente esagerato (soprattutto se relazionato al GH), sicuro che i test siano affidabili?
Che acqua hai usato per riempire l'acquario? Se hai usato acqua di rubinetto potresti postarne i valori? Li trovi sul sito del fornitore.
Conta che mi sono state spedite dalla Germania, erano leggermente stressate ma non di questo colore ovviamente. Sicuro che i test so affidabili, ovvio che no, sono test fatti da me con comunissime striscette della tetra comprate su amazon :D
Per riempire l'acquario ho usato acqua di rubinetto e i valori del mio comune sono:

Residuo fisso: 422
GH: 32
Ammonio: 0,05
Arsenico: 1,68
Cadmio: 0,1
Cloro: 0,13
Cloruro: 29
Cromo totale: 1,84
Ferro: 10
Manganese: 1
Nitrato: 12,4
Ossidabilità: 0,8
Piombo: 1
Sodio: 17
Solfato: 15,6

Questo è il test del 2018, 2019 non ne trovo.

Ora ho fatto un test con le striscette tetra sulla mia acqua di rubinetto, risultato:

NO3-: assenti
NO2-: assenti
GH: 8/9
KH: 15
pH: 8
CL2: assente

proprio ora ho rifatto un test del mio acquario (l'ultimo lo avevo fatto stamane presto), i risultati:

NO3-: 4
NO2-: 0,5
GH: 8
KH: 15
pH: 7,4
CL2: 0

EDIT: https://www.italgasacqua.it/export/site ... rta/E2.pdf

Che faccio ora? Sto in maturazione, non posso cambiare acqua giusto?
Francesco

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 27/10/2019, 1:37

Si, cambiare l'acqua in questa fase rallenta la maturazione.
Comunque se le durezze sono quelle riportate l'acqua è veramente dura e probabilmente questi valori non agevolano le piante. In ogni caso puoi provare a osservare come si evolve la situazione nei prossimi giorni e vedere se si riprendono, magari hanno solamente patito il viaggio e il cambio di ambiente

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
Ultimo1985 (27/10/2019, 2:33)

Bloccato