Avrei bisogno di un aiuto con le piante a crescita rapida.
Non riesco a farle prosperare nel mio acquario, ogni volta che le inserisco, dopo circa una settimana, perdono le foglie e si "sciolgono", e quando le tolgo le radici fanno puzza di marcio. Le uniche che prosperano sono le anubias e la buchephalandra che paradossalmente fanno sempre foglie nuove. Dove sbaglio?
Le condizioni in acquario sono le seguenti:
ACQUARIO
acquario della tetra da 20 itri
FILTRO
Filtro a cascata che pompa 200l/h ILLUMINAZIONE
2 lampade LED acquael da 5w ciascuno Fotoperiodo di 7 ore
VALORI ACQUA
GH 3
KH 3
pH 6.3
NO2- 0
NO3- <10 mg
Conducibilità 250 μs
Temperatura 25°C
L'acqua è sempre abbastanza ambrata dai tannini
Non fertilizzo
Non somministro CO2
Solitamente non faccio cambi d'acqua ma solo rabbocchi con acqua di osmosi ora sto facendo dei cambi del 30% a settimana con acqua di osmosi per abbassare la conducibilità
FAUNA
Un betta plakat
4 lumachine
FLORA
Adesso ci sono solo tante anubias nane e medie, una buchephalandra, uno stelo di limnophila lasciato per "monitorare" la situazione e vedere se succede qualcosa (finora è rimasta bloccata), della salvinia natans per il betta ma credo stia cominciando a soffire pure lei.
Quando provavo a far crescere le piante rapide fertilizzavo prima con flourish seachem e poi l'ho sostituito con il tetra plantapro e plantamin. Ora non fertilizzo perché credo che non sia necessario.
Come fondo ho solo uno strato di manado.
L'acquario è semiaperto per tentare di far sopravvivere la salvinia.
Ho tentato qualsiasi pianta rapida limnophila, hygrophila e altre di cui non ricordo il nome ma sono tutte morte, sempre.
Spero possiate aiutarmi