Problemi di salute delle piante del mio acquario

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
lucaam86
star3

Problemi di salute delle piante del mio acquario

Messaggio di lucaam86 » 02/07/2016, 0:43

Ciao a tutti,
ho un acquario ASKOLL 68 litri.
All'interno ho 4 specie di piante diverse a crescita rapida. Molte di queste piante hanno le foglie macchiate marroni e non verdi. Penso ci sia qualcosa che non va nell'ecosistema generale dell'acquario.
I valori della mia acqua sono buoni (almeno a detta del negoziante che me li ha controllati). Non sono un acquariofilo esperto, mi sono avvicinato da poco al mondo dell'acquariologia.

Non somministro CO2 e ho una illuminazione di circa 0,11W/litro.
Ho dovuto potare molto le piante e togliere tutte le parti marroni delle stesse. Adesso ho lasciato solo le parti verdi ma non mi sembrano piante in salute.

Inoltre su un ramo decorativo (stile ADA) che ho al centro dell'acquario da circa 2 giorni è comparso un velo di alghe (credo) che a tratti cosparge il ramo. Anche sul vetro si forma una patina verde che devo togliere almeno ogni 2 giorni. Cosa significa?

Vi ringrazio
Luca

fernando89
Ex-moderatore

Re: Problemi di salute delle piante del mio acquario

Messaggio di fernando89 » 02/07/2016, 1:17

ciao luca...sposto il topic in piante visto che il problema maggiore sono loro

che piante hai?da quanto è avviata la vasca?

sarebbe utile vedere qualche foto ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

lucaam86
star3

Messaggio di lucaam86 » 02/07/2016, 11:47

Ecco qualche foto come richiesto.
La vasca è attiva da circa 1 mese e mezzo.

Immagine
Immagine

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 02/07/2016, 12:22

Direi che 0,1 w/l è il primo fattore limitante 0_0
Al massimo ci cresce qualche galleggiante + Anubias / Microsorum / Crypto di certo non specie rapide.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 02/07/2016, 12:37

lucaam86 ha scritto:I valori della mia acqua sono buoni (almeno a detta del negoziante che me li ha controllati).
Cosa intendi per valori buoni? È molto meglio se ti compri i test e li controlli tu i valori, il negoziante dice sempre che sono buoni ma non è così. Inoltre tutte le volte che devi controllare un valore vai dal negoziante? È molto meglio se compri i test, che è molto più semplice. ;)
lucaam86 ha scritto:Non somministro CO2 e ho una illuminazione di circa 0,11W/litro.
Forse sono proprio questi i fattori limitanti...fertilizzi?

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 02/07/2016, 13:59

Ragazzi, se utilizza i LED, non ha molto senso calcolare i W/litro, che sono piú che altro una misura per scegliere le fluorescenti.

Detto questo, valgono gli altri discorsi sull'utilità dei LED :)

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 02/07/2016, 21:15

La Limnophila cresce una meraviglia, guarda le nuove foglie! :D

Per ciò che sta marcendo, per il motivo detto sopra, si tratta di semplice adattamento alla vasca ancora giovane e instabile.

Ti consiglio di mettere le mani in vasca il meno possibile, comunque prima o poi dovrai fertilizzare, almeno con gli stick NPK. Ti consiglio una gita in sezione fertilizzazione per cercare risposte.
La muffetta sul legno è normalissima e andrà via da sola.

Piccolo dogma: lascia stare il negoziante. ;)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Bloccato