Proserpinaca palustris

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
BGM
star3

Proserpinaca palustris

Messaggio di BGM » 17/05/2018, 9:21

Buon giorno a tutti.
Domanda a bruciapelo sulla Proserpinaca.
In questo ottimo articolo (Proserpinaca palustris - Un po' di rosso in acquario ...) ho trovato risposta a tutte le mie domande eccetto una. La luce.
Ho capito che ne serve tanta per farla diventare rossa, ma non ho capito quante ne serva per farla stare comunque bene anche se non diventa completamente rossa, cioè qual'è la quantità minima di luce che le serve.
Ho un Rio 180 con T5 con circa 0,5W/L. Le volevo mettere in uno degli angoli "bui".
Questa è la vasca.
Immagine
Pensavo di metterla nell'angolo posteriore sinistro, al posto della Limnophila hippuroides che sta stentando un po'.

Elisabeth
star3

Proserpinaca palustris

Messaggio di Elisabeth » 17/05/2018, 10:30

Ciao...Io la ho con una illuminazione simile alla tua e vegeta bene... Ovviamente la colorazione rossa sarà meno evidente e magari presterei più attenzione alla parte basale della pianta perché, se posta in una zona dell'acquario già meno luminosa e in più la pianta crescendo si farà ombra da sola, tenderà a spogliarsi...Però guardando la tua vasca (molto bella oltretutto ;) ) non credo tu avrai problemi :)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
BGM (17/05/2018, 11:19)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato