Quali altre piante inserire?
- Sam96
-
Profilo Completo
Buonasera, ieri ho riallestito l'acquario di comunità e ora mi ritrovo la parte davanti un po' vuota. Volevo chiedervi quali piante potrei inserire? Preferibilmente piante che non crescono in altezza e compatibili con limnophila heterophylla e vallisneria. Il fondo non è fertile, è interamente inerte. L'acquario ospita una coppia di ramirezi e per il momento due cardinali, andrò ad allargare il banco non appena si ambientano nel nuovo habitat
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cryptocoryne
prova con quelle... qualsiasi tipo potrebbe andar bene
(non stolonano, ma sono toste)
prova con quelle... qualsiasi tipo potrebbe andar bene
(non stolonano, ma sono toste)
mm
- Sam96
-
Profilo Completo
@bitless le Cryptocoryne le avevo fino a due giorni fa, poi le ho spostate nell'acquario nuovo perché qui mi hanno detto che con la vallisneria non erano indicate essendo allelopatiche
Quindi dici che posso metterne alcune?

Quindi dici che posso metterne alcune?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
In teoria c'è allelopatia tra le due.
In genere le piante da primo piano, escluse le crypto, necessitano di una buona illuminazione. Quanta luce hai?
- Sam96
-
Profilo Completo
@Matty infatti a me avevano detto dell'allelopatia tra le due sul forum e quindi ho spostato tutte le Cryptocoryne nella vasca nuova in maturazione e qui ho lasciato la vallisneria. La lampada era già integrata nell'acquario, dovrebbe essere un neon 14w a 5000k da come leggo su internet, ma di preciso non saprei
Posted with AF APP
- RedLotus06
-
Profilo Completo
Non ti preocccupare io tengo crypto ed echinodorus, allelopatiche vicine, con un pezzo di plastica in mezzo che fa da divisorio
Yare Yare Daze
- Sam96
-
Profilo Completo
@RedLotus06 e oltre alle Cryptocoryne ci potrebbero essere altre alternative?
Posted with AF APP
- RedLotus06
-
Profilo Completo
- Sam96
-
Profilo Completo
Sì, anche, diciamo per riempire una parte frontale dell'acquario perché ho appena riallestito la vasca e ora è un po' carente di piante. Le piante da sfondo le ho dimezzate drasticamente, ora aspetto che si moltiplichino da sole, ma davanti non ho più nulla e non saprei cosa inserire 

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Su 100 litri secondo me sono pochi per poter coltivare pratini

Potresti optare per le Cryptocoryne cercando di tenerle il più lontano possibile dalla Vallisneria, oppure inserendo dei divisori come hanno scritto sopra. Altrimenti potresti provare con piante epifite tipo Anubias legandole a supporti molto piccoli facendole sembrare praticamente interrate (ci sono utenti che le interrano lasciando scoperto il rizoma e non notano problemi, ma personalmente non ho mai provato). Oppure ci sono anche i muschi, se cerchi bene dovresti trovarli venduti dentro una specie di cupola (che aiuta ad assumere una forma circolare) o attecchiti su delle retine (utile per formare una specie di pratino).