Quali piante da appartamento per zona emersa?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Lele123
star3

Messaggio di Lele123 » 30/12/2018, 19:17

Ciao a tutti, vorrei aumentare le piante emerse, ho usato questi spatiphyllum, o come si scrive, da un paio di mesi e crescono, quali altre possono stare con le radici in acqua con clima da appartamento? 21-30°
20181230191707.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamnofilter

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 30/12/2018, 19:51

A parte l'onnipresente Pothos, nel mio plantacquario ho messo lo Spathiphyllum, l'Anthurium e il Papiro
In passato ho avuto ľOrchidea e alcune varianti di felce.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Lele123 (30/12/2018, 22:29)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 30/12/2018, 21:37

A parte quelle già citate io ho anche dieffenbachia e kalanchoe e un'altra che credo sia una varietà di tradescantia.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Lele123 (30/12/2018, 22:29)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 30/12/2018, 22:28

@Lele123 qualunque pianta tu metta, dovresti fare una fase di adattamento delle radici all'acqua. Se le metti direttamente in vasca rischi la marcescenza.
In ogni caso, togli accuratamente il terriccio.

Posted with AF APP

Lele123
star3

Messaggio di Lele123 » 30/12/2018, 22:31

cuttlebone ha scritto: @Lele123 qualunque pianta tu metta, dovresti fare una fase di adattamento delle radici all'acqua. Se le metti direttamente in vasca rischi la marcescenza.
In ogni caso, togli accuratamente il terriccio.
Con lo spaty ho sradicato 5 polloni tra l'altro tranciando la radice principale e le ho lasciate in vasca,... spero di essere sempre così fortunato

Posted with AF APP
#teamnofilter

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 31/12/2018, 13:21

@cuttlebone mi concedi due domande?
Io solitamente dopo aver pulito più accuratamente possibile le radici dal terriccio(nel caso della kalanchoe che ha delle microradici sottilissime non è stato molto facile)lascio la pianta in un bicchiere di plastica o altro recipiente pieno di acqua dell'acquario per circa una settimana cambiando l'acqua tutti i giorni anche per fare in modo che eventuali fertilizzanti presenti nel vaso al momento dell'acquisto vengano rilasciati.Faccio bene?
E poi l'orchidea: ho provato tempo fa a tenerla sospesa sopra la vasca a pochi centimetri dalla superficie dell'acqua, pensando che l'evaporazione le avrebbe fornito la giusta umidità ma purtroppo così non è stato,e nel giro di due o tre settimane la pianta era pronta per il bidone dell'umido :D Tu come fai?Con le radici direttamente in vasca?In questo modo non si inzuppano e marciscono?

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 31/12/2018, 13:35

Con lo Spathiphyllum e l'Anthurium, partendo da vasetti molto bagnati, azzardo l'inserimento diretto in vasca delle piante semplicemente ripulite (bene) del terriccio.
Finora è andata bene :D
Per le orchidee, quelle che solitamente hanno le radici nella corteccia in vaso, alzo progressivamente il livello dell'acqua nel sottovaso sino a vedere il cambio di colore e superficie delle radici (almeno di alcune).
Poi, le metto in vasca ma solo parzialmente in acqua. Alcune radici rimangono aeree mentre altre cercano ľacqua ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Claudio80 (31/12/2018, 15:25)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 31/12/2018, 15:24

:-bd appena ne ritrovo a un prezzo abbordabile in qualche supermercato allora riprovò col tuo metodo!
Grazie e buon anno! :ymparty:

Posted with AF APP

Bloccato