Allora sei davvero nel forum giusto.
Come carico organico siamo su:
1
Betta splendens
8-10
Boraras brigittae
6-8
Pangio semicincta
Eh, non sei in overstocking ma non possiamo considerarlo nemmeno un carico leggero. Avrai bisogno di diverse piante rapide per assorbire nitrati e fosfati in eccesso.
per la luce , se rimango su questo tipo di vasca, sono orientato per un faretto o con lampada CFL ..... per le caratteristiche e watt ti direi ....... boo
Mmm? Non doveva essere un acquario chiuso? Se decidessi di farlo aperto dovrai rinunciare al Betta.
Comunque, tornando all'illuminazione, è importante sapere, in questa fase, quanti watt hai intenzione di metterci.
Fondo non ci sono arrivato ....... eppure dovrebbe essere il primo ..... per i pesci è deciso ( ho messo già nel profilo ) .
Il fondo migliore per i Pangio è la sabbia ma non è proprio il massimo per le piante che si nutrono per via radicale, a meno che tu non inserisca, di tanto in tanto, dei pezzetti di stick NPK.
Escludendo a priori i fondi a granulometria troppo grande (in un 60 litri sarebbero orribili) e quelli spigolosi, credo che ti resti, in alternativa, solo manado, akadama e terriccio da giardino. I primi due sono forse migliori per la gestione di un acquario piantumato da parte di un principiante, l'ultimo sarebbe il top ma dovresti sentire il parere di chi l'ha provato ed essere pronto ad una fase iniziale un po' più complessa.
Per l'akadama, inoltre, abbiamo un
articolo.
Fertilizzazione e C02 ......... vorrei qualcosa di semplice per iniziare ....ma se proprio deve essere protocollo PMDD
Allora che PMDD sia!

Per la CO
2, in un acquario di quelle dimensioni, va alla grande un impianto artigianale. Ce ne sono di diversi tipi:
da lieviti con gel,
da lieviti senza gel,
da kefir,
da acido citrico e bicarbonato.
Datti una lettura agli articoli e poi apri un topic specifico per tutte le domande che ti possono venire in mente.
Biotopo corretto o no ....... come in tutte le cose corretto .... ma qualche errore può essere tollerato vero ??

Non da me.
Sul serio, probabilmente sono tra i più fondamentalisti per la questione biotopo ma, ovviamente, non sei affatto costretto. Ti giocherai soltanto il mio voto, quando parteciperai al concorso acquari.
Attendo le ultime indicazioni su luce e fondo e poi ti consiglio qualche pianta per iniziare l'allestimento.