Quando potare?
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Quando potare?
Sarà stato chiesto più e più volte di sicuro però non ho trovato niente in merito.
Quando è meglio potare? Prima della fertilizzazione? Dopo la fertilizzazione? O fra una fertilizzazione e l'altra?
Nel mio caso specifico fertilizzo con pmdd una volta la settimana, solitamente la domenica, quando dovrei potare?
Quando è meglio potare? Prima della fertilizzazione? Dopo la fertilizzazione? O fra una fertilizzazione e l'altra?
Nel mio caso specifico fertilizzo con pmdd una volta la settimana, solitamente la domenica, quando dovrei potare?
Posted with AF APP
and it's only the giving that makes you what you are
-
-
Profilo Completo
Quando potare?
Io poterei quando ne vedo il bisogno.
Non guarderei la fertilizzazione.
Al limite ci sarebbe da ragionare sullo stato vegetativo della pianta ma mi sa che è dura.
Seguo.
Ciao
Non guarderei la fertilizzazione.
Al limite ci sarebbe da ragionare sullo stato vegetativo della pianta ma mi sa che è dura.
Seguo.
Ciao
Posted with AF APP
- Seralia
-
Profilo Completo
Quando potare?
La potatura è un trauma per la pianta, ma non tale da non farla nutrire.
Dovresti ragionare più in termine di fotoperiodo: la fertilizzazione va fatta quando ci sono le luci accese da una mezz'oretta, mai dopo le 5 ore di luce perché siamo nella fase in cui le piante processano ciò che hanno già assimilato (pego gli esperti di correggermi se sbaglio, l'ho imparato leggendo il forum ma potrei aver capito male)
La potatura puoi farla quando vuoi, ma io tendo a farla appena accendo la luce e le piante sono in "risveglio" per mia comodità... quindi di conseguenza a quanto sppra la faccio prima di fertilizzare, ma non per il "ciclo", bensì per le peculiarità dei tempi di fertilizzazione
Dovresti ragionare più in termine di fotoperiodo: la fertilizzazione va fatta quando ci sono le luci accese da una mezz'oretta, mai dopo le 5 ore di luce perché siamo nella fase in cui le piante processano ciò che hanno già assimilato (pego gli esperti di correggermi se sbaglio, l'ho imparato leggendo il forum ma potrei aver capito male)
La potatura puoi farla quando vuoi, ma io tendo a farla appena accendo la luce e le piante sono in "risveglio" per mia comodità... quindi di conseguenza a quanto sppra la faccio prima di fertilizzare, ma non per il "ciclo", bensì per le peculiarità dei tempi di fertilizzazione
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Quando potare?
A questo non ci avevo pensato.
Il mio ragionamento era più indirizzato sul fatto che potando il sabato o la domenica, quindi prima di fertilizzare, le piante le avrebbero subito i nutrienti per "minimizzare" il trauma. Mentre potando il martedì le piante hanno un'apparato maggiore per assorbire maggiormente i nutrienti.
Quale delle due è meno sbagliata?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
- supersix
-
Profilo Completo
Quando potare?
Ciao! Ti dico la mia 
Dopo che poto aspetto sempre due o tre giorni per dare tempo alla pianta di assorbire lo stress e tornare a normali cicli metabolici, comunque si parte da una fase in cui le piante hanno mangiato i nutrienti e non da una carenza prolungata
poi dipende dalla pianta, se si nutre di più per via radicale o in colonna , se a stelo o no e anche da cosa devo dare, tipo l azoto aspetto sicuro.
Per potare Io non guardo il fotoperiodo penso sia in fotosintesi o in ciclo di calvin la pianta soffre e dovra riparare la ferita e ripartire
Sto attento a non potare tutte le piante insieme per non creare troppi squilibri alla vasca
Dopo che poto aspetto sempre due o tre giorni per dare tempo alla pianta di assorbire lo stress e tornare a normali cicli metabolici, comunque si parte da una fase in cui le piante hanno mangiato i nutrienti e non da una carenza prolungata
poi dipende dalla pianta, se si nutre di più per via radicale o in colonna , se a stelo o no e anche da cosa devo dare, tipo l azoto aspetto sicuro.
Per potare Io non guardo il fotoperiodo penso sia in fotosintesi o in ciclo di calvin la pianta soffre e dovra riparare la ferita e ripartire
Sto attento a non potare tutte le piante insieme per non creare troppi squilibri alla vasca
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
-
-
Profilo Completo
Quando potare?
Forse, mettendo insieme tutte le risposte, esce una cosa: potare non tutto insieme quindi in teoria gli si può dedicare anche tre o quattro momenti diversi.
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Quando potare?
Ovvio, per questo esistono i forum, ognuno dice la sua esperienza
fertilizzando tutte le settimane le carenze non sono mai prolungate. L'azoto poi lo do a giorni alterni
Non potare tutto insieme è alla base

- MarcocraM
-
Profilo Completo
Quando potare?
Sinceramente credevo fosse una questione più "scientifica" e meno dovuta alle esperienze. Mi fa piacere sentire altre campane così personali 

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Quando potare?
La mia versione è: fertilizza e pota il giorno dopo.
Questo perché le piante assorbono, si creano le riserve e sono più "pronte" a sopportare il trauma della potatura
Se poti prima di fertilizzare potrebbero avere qualche carenza e quindi essere già in crisi.
Se fertilizzi dopo la potatura potrebbero essere in blocco per il trauma e faticare ad assorbire gli elementi.
Questa è la mia opinione
Questo perché le piante assorbono, si creano le riserve e sono più "pronte" a sopportare il trauma della potatura

Se poti prima di fertilizzare potrebbero avere qualche carenza e quindi essere già in crisi.
Se fertilizzi dopo la potatura potrebbero essere in blocco per il trauma e faticare ad assorbire gli elementi.
Questa è la mia opinione
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare