Quante galleggianti posso fa convivere insieme?
- Connie
-
Profilo Completo
Salve ^^ ho una domandina da porvi, da poco ho avviato una vasca 60x40x30 (tipo ikea), ho già inserito una anubias barteri nana e una hydrocotyle leucocephala.
A breve inserirò delle piante galleggianti: pistia straitones, lemna minor e uno stelo di ceratophillum (questa penso di legarla ad un legno ma sono ancora indecisa).
La domanda è: posso tenere più piante galleggianti nella stessa vasca? Quali i pro e quali i contro?
A breve inserirò delle piante galleggianti: pistia straitones, lemna minor e uno stelo di ceratophillum (questa penso di legarla ad un legno ma sono ancora indecisa).
La domanda è: posso tenere più piante galleggianti nella stessa vasca? Quali i pro e quali i contro?
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏
...
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Puoi tenerne quante ne vuoi ma tieni presente che le galleggianti sono molto esigenti in fatto di nutrienti perchè hanno normalmente più luce e CO2 a disposizione e quindi sono molto rapide come metabolismo...L'importante è che tu riesca a tenerle in equilibrio in modo che una non prenda il sopravvento sull'altra perchè altrimenti potresti perderne qualche specie....La pistia te la sconsiglio perchè può diventare grandicella...a meno che non ne tieni pochi esemplari...La lemna in breve tempo ti ricoprirà completamente la superficie Delimitare le piante galleggianti ... e quindi potrebbe schermare completamente la luce alle piante sommerse....
I pro sono che le galleggianti sono ottime fitodepuratrici e questa non è cosa da poco ....
I pro sono che le galleggianti sono ottime fitodepuratrici e questa non è cosa da poco ....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Connie
-
Profilo Completo
Ciao @Elisabeth, grazie per la spiegazione, molto esauriente e il link che mi hai proposto mi ha fatto venire un'idea, se riesco poi la mostro qui ^^
Se sto attenta alla crescita di entrambe, sfoltendo la vegetazione e mantenendo poche pistia (sono quelle a rosa se non sbaglio), va bene vero? È un problema se lo faccio spesso?
Se sto attenta alla crescita di entrambe, sfoltendo la vegetazione e mantenendo poche pistia (sono quelle a rosa se non sbaglio), va bene vero? È un problema se lo faccio spesso?
Posted with AF APP
...
- Robi.c
-
Profilo Completo
Fallo quando ne vedi il bisogno
Posted with AF APP
Un saluto
- Connie
-
Profilo Completo
Ok e grazie del suggerimento 

Posted with AF APP
...
- Connie
-
Profilo Completo
@Elisabeth a breve riceverò le piantine e l'idea (forse un po' stupidina
) di delimitare le piantine come la lemna, era quella di utilizzare un piatto di plastica ritagliato. La cosa funziona, ma il ritaglio sotto in acqua mi preoccupa, un pesciolino potrebbe farsi male secondo te? Io penso di si, ho provate a fare delle pieghe nella parte sotto e rimetterlo in posizione, ma penso che sia pericoloso lo stesso sotto. È un'idea davvero stupida
...però galleggia

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...
- Elisabeth
-
Profilo Completo
L'idea non è stupida
Però in effetti i pesci potrebbero ferirsi
Non riesci proprio a procurarti dei tubicini in gomma? Li vendono anche al brico e sono di varie misure...Oppure potresti usare delle cannucce per bibite incastrandole l'una con l'altra....

Non riesci proprio a procurarti dei tubicini in gomma? Li vendono anche al brico e sono di varie misure...Oppure potresti usare delle cannucce per bibite incastrandole l'una con l'altra....
)

- Dandano
-
Profilo Completo
Connie guarda se trovi qualche spunto con qualcosa che trovi per casa 
Delimitare le piante galleggianti ...

Delimitare le piante galleggianti ...
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Bella idea!

)