Radici avventizie.

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

alessio0504
star3

Re: Radici avventizie.

Messaggio di alessio0504 » 21/05/2016, 12:40

Io li dividevo in 4 o 5 ma oggi taglio col coltello e spargo dappertutto! ;)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 21/05/2016, 12:50

Considera che in molti casi le radici avventizie non sono per forza di cose sintomo di carenze.
Alcune piante, come anche l'egeria, che si nutrono prevalentemente dalla colonna d'acqua sono portate per natura ad emetterle, in altri casi e tutte le piante, indipendentemente da come traggono nutrimento, le tirano fuori sia per cercare di ancorarsi a qualcosa in presenza di una forte corrente e sia, una volta raggiunta la superficie dell'acqua, per via del fatto che aumentando il tasso di crescita sale anche la richiesta di nutrienti, e pertanto più radici=più bocche con cui mangiare.

Resta il fatto che le carenze ipotizzate finora sono certamente possibili, soprattutto se provate da misurazioni effettuate, una foto però, anche in questo caso, sarebbe utile per vedere bene la pianta e valutare :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 26/05/2016, 4:05

Bah... Alla fine ho messo 3 stick e 10ml di ferro, che in effetti non dosavi da un po'!
E radici avventizie non ne ho riviste.
A piccole dosi di 1ml di Cifo azoto sto cercando di alzare gli NO3-. Scendono vertiginosamente e son di nuovo a 10 dopo che li avevo portati quasi a 50..
Sennò qui mi toccherà togliere il Manado e fare un fondo di ghiaietto fatto con gli stick tagliati finemente!!! :-

La foto anche a questo giro ho dimenticato di farla. L'egeria comunque sta bene. È forse l'unica pianta che non è neanche minimamente attaccata dalle alghe! :((
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Bloccato