Radici nere ed altro. Cosa succede?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 14/08/2019, 12:29

Che fondo hai messo di preciso? Sembra gravelit.

Partiamo con ordine perché ( a parte il caterpillar per cui a parte toglierlo dall'acquario c'è poco da fare ) la situazione mi sembra abbastanza chiara.

Le piante se marciscono è perchè non le fertilizzi e non dai loro luce sufficiente ( alcune come vedi crescono bene ugualmente, muschi e anubias in quanto non ne hanno bisogno o hanno richieste comunque limitate ).
All'inizio quelle a crescita rapida si riprendono in quanto sfruttano le loro riserve interne, poi devi pensarci tu.

Per il momento ti consiglio di non aggiungerne altre in quanto le temperature attuali non ti aiutano, fai passare qualche settimana e poi ci riprovi.

Nel frattempo è importante essendo passati 7 giorni dalla tua prima richiesta cercare di recuperare i dati più volte da noi richiesti così da avere un quadro della situazione più o meno completo.
- acqua, hai utilizzato solo acqua di rubinetto, giusto? Più o meno va bene dalla analisi che hai postato, perchè usi easybalance a cosa ti serve?
- fondo, di preciso che fondo è? Hai messo qualcosa sotto?
- ferrifol che cosa è? Fai almeno una foto dell'etichetta del prodotto se non hai altre indicazioni, personalmente non l'ho mai sentito.
- luce, che luce hai? Quelle di serie dovrebbero andare bene per piante poco esigenti, se conosci qualche altro dato ( lumen ) postalo, non dare per scontato che qualcuno abbia il tuo stesso acquario e le tue stesse luci.( danne perlomeno 6-7 ore ).

Chiariti questi punti poi sarà possibile mettere a posto le posto, nel frattempo però devi decidere se vuoi limitarti alla coltivazione di piante semplici e "rustiche" oppure provare ad tenere qualche pianta ( rapida ) più complicata, le cose ( compresa la tecnica a disposizione ) potrebbero cambiare e potrebbe essere necessario anche andare a modificare qualche valore dell'acqua.
Pieraptor ha scritto: Prima di mettere i pesci le piante erano cresciute velocemente e in ottima forma
Non c'è nessuna correlazione logica tra le due cose, al contrario anzi i pesci avrebbero dovuto aumentare il carico organico "lavorato" dal filtro e dare sostanzialmente una mano alle piante.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Pieraptor
star3

Messaggio di Pieraptor » 15/08/2019, 8:36

Grazie per la risposta.
Allora:
1. Uso acqua di rubinetto e ogni volta aggiungo anche aquasafe della tetra. Di solito ogni 2 o 3 settimane
2. Uso easybalance perché il commerciante mi ha detto che con questo prodotto avrei potuto fare a meno di qualche cambio d'acqua
3. Per il fondo non riesco ad essere più preciso. Me l'hanno regalato insieme all'acquario. Sono 2 strati. Sotto è più sabbioso, sopra più pietrisco (vedi foto)
4. il fertilizzante è ferropol di jbl
5. Avevo 5 ore, ma per aiutare le puate ne ho messo 7 ore . Adesso sono tornato a 5 (l'impianto è quello originale dell'askoll pure LED xl)
6. Mi piacerebbe a avere acquario che sia bello a vedersi con una flora bella e variegata.

Spero di aver scritto tutto.
A dimenticavo, il cater pillar è stato voluto da mio figlio, e non ho potuto dire di no.
Grazie

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 17/08/2019, 10:19

Allora se vuoi fare un altro favore alle piante, spegni l'aeratore, che ti disperde la CO2 necessaria alle piante!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Pieraptor
star3

Messaggio di Pieraptor » 17/08/2019, 11:02

Ma l'ho messo per abbassare la temperatura

Posted with AF APP

Pieraptor
star3

Messaggio di Pieraptor » 19/08/2019, 14:00

Aiutatemi ragazzi, la situazione sta peggiorando. Oggi è morto un Platy e si sono staccate dal fondo le ultime piante. La temperatura è scesa a 27 gradi

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 19/08/2019, 19:06

A grandi linee ti hanno già consigliato il da farsi, ovvero:
-spegnere l'aeratore ora che la temperatura si è un po' abbassata
-eliminare i prodotti che stai usando perché inutili
-scegliere piante non troppo esigenti data l'illuminazione medio-bassa (1700 lumen su 90 litri)
-optare per un buon protocollo di fertilizzazione commerciale (prodotti della stessa marca pensati per essere usati insieme o in alternativa PMDD.
Ecco qualche articolo che potrebbe esserti utile:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD

Posted with AF APP

Pieraptor
star3

Messaggio di Pieraptor » 30/09/2019, 14:10

Ragazzi l'arcano è stato risolto. In pratica chi mi ha venduto l'acquario ha sbagliato a darmi il fondo, sfacciando un fondo fertile x inerte (approfittando anche della mia completa ignoranza in materia) . Le conseguenze le conoscerete. Adesso che ho coperto il tutto, la situazione è tornata alla normalità

Posted with AF APP

Bloccato