Partiamo con ordine perché ( a parte il caterpillar per cui a parte toglierlo dall'acquario c'è poco da fare ) la situazione mi sembra abbastanza chiara.
Le piante se marciscono è perchè non le fertilizzi e non dai loro luce sufficiente ( alcune come vedi crescono bene ugualmente, muschi e anubias in quanto non ne hanno bisogno o hanno richieste comunque limitate ).
All'inizio quelle a crescita rapida si riprendono in quanto sfruttano le loro riserve interne, poi devi pensarci tu.
Per il momento ti consiglio di non aggiungerne altre in quanto le temperature attuali non ti aiutano, fai passare qualche settimana e poi ci riprovi.
Nel frattempo è importante essendo passati 7 giorni dalla tua prima richiesta cercare di recuperare i dati più volte da noi richiesti così da avere un quadro della situazione più o meno completo.
- acqua, hai utilizzato solo acqua di rubinetto, giusto? Più o meno va bene dalla analisi che hai postato, perchè usi easybalance a cosa ti serve?
- fondo, di preciso che fondo è? Hai messo qualcosa sotto?
- ferrifol che cosa è? Fai almeno una foto dell'etichetta del prodotto se non hai altre indicazioni, personalmente non l'ho mai sentito.
- luce, che luce hai? Quelle di serie dovrebbero andare bene per piante poco esigenti, se conosci qualche altro dato ( lumen ) postalo, non dare per scontato che qualcuno abbia il tuo stesso acquario e le tue stesse luci.( danne perlomeno 6-7 ore ).
Chiariti questi punti poi sarà possibile mettere a posto le posto, nel frattempo però devi decidere se vuoi limitarti alla coltivazione di piante semplici e "rustiche" oppure provare ad tenere qualche pianta ( rapida ) più complicata, le cose ( compresa la tecnica a disposizione ) potrebbero cambiare e potrebbe essere necessario anche andare a modificare qualche valore dell'acqua.
Non c'è nessuna correlazione logica tra le due cose, al contrario anzi i pesci avrebbero dovuto aumentare il carico organico "lavorato" dal filtro e dare sostanzialmente una mano alle piante.