Recupero piante Epifite

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
AnDreMo
star3

Recupero piante Epifite

Messaggio di AnDreMo » 13/12/2024, 14:58

ciao a tutti, 
purtroppo mi è sfuggita di mano la situazione BBA in vasca per cause di forze maggiori e hanno preso il sopravvento su rocce e su quelle che sono le piante più "lente".
nello specifico, la Bucephalandra e Anubias. 
non sono morte perchè buttano foglie nuove e adirittura mi fanno i fiori, ma se volessi eliminare le parti con le BBA ci rimarrebbe veramente poco, il rizoma e poco altro...
come posso intervenire per rimuovere la maggior parte delle BBA ma senza far morire la pianta? se lascio il rizoma nudo e crudo, a quale destino porto le piante? 

Prima di eliminarle completamente, vorrei provare dargli una possibilità di riscatto! 

per le altre piante, poto le foglie intaccate e sono a posto, rimuovo manualmente in più possibile e gestisco i valori della vasca. 

attendo pareri 
ciao!
You Are The Best, Forget The Rest. :-B

marko66
Moderatore

Recupero piante Epifite

Messaggio di marko66 » 13/12/2024, 15:15

Puoi toglierle e mettere le foglie a bagno nell'acqua ossigenata,non il rizoma.Poi lasci lavorare l'acqua ossigenata,le spazzoli,le risciacqui sotto l'acqua corrente e le reinserisci.Puoi farlo ovviamente anche con le rocce e gli altri arredi.

AnDreMo
star3

Recupero piante Epifite

Messaggio di AnDreMo » 16/12/2024, 10:30

Grazie del suggerimento.
Ci ho provato… ho lasciato le foglie praticamente in ammollo nell’ossigenata ma senza grossi risultati. Erano veramente tante le BBA. 

Ho rimosso tutto, piante e rocce. 
Le piante le ho pulite e le provo a coltivare in “semi emerse”… 

Al loro posto ho inserito una Alternanthera Mini… vedo come procede. 

Ultimo refresh, la Ludwigia palustri super red e la Proserpinaca… si possono definire rapide? O sono una via di mezzo!? 

Ciao
You Are The Best, Forget The Rest. :-B

Rispondi