ciao a tutti,
purtroppo mi è sfuggita di mano la situazione BBA in vasca per cause di forze maggiori e hanno preso il sopravvento su rocce e su quelle che sono le piante più "lente".
nello specifico, la Bucephalandra e Anubias.
non sono morte perchè buttano foglie nuove e adirittura mi fanno i fiori, ma se volessi eliminare le parti con le BBA ci rimarrebbe veramente poco, il rizoma e poco altro...
come posso intervenire per rimuovere la maggior parte delle BBA ma senza far morire la pianta? se lascio il rizoma nudo e crudo, a quale destino porto le piante?
Prima di eliminarle completamente, vorrei provare dargli una possibilità di riscatto!
per le altre piante, poto le foglie intaccate e sono a posto, rimuovo manualmente in più possibile e gestisco i valori della vasca.
attendo pareri
ciao!
Recupero piante Epifite
- AnDreMo
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Recupero piante Epifite
Puoi toglierle e mettere le foglie a bagno nell'acqua ossigenata,non il rizoma.Poi lasci lavorare l'acqua ossigenata,le spazzoli,le risciacqui sotto l'acqua corrente e le reinserisci.Puoi farlo ovviamente anche con le rocce e gli altri arredi.
- AnDreMo
-
Profilo Completo
Recupero piante Epifite
Grazie del suggerimento.
Ci ho provato… ho lasciato le foglie praticamente in ammollo nell’ossigenata ma senza grossi risultati. Erano veramente tante le BBA.
Ho rimosso tutto, piante e rocce.
Le piante le ho pulite e le provo a coltivare in “semi emerse”…
Al loro posto ho inserito una Alternanthera Mini… vedo come procede.
Ultimo refresh, la Ludwigia palustri super red e la Proserpinaca… si possono definire rapide? O sono una via di mezzo!?
Ciao
Ci ho provato… ho lasciato le foglie praticamente in ammollo nell’ossigenata ma senza grossi risultati. Erano veramente tante le BBA.
Ho rimosso tutto, piante e rocce.
Le piante le ho pulite e le provo a coltivare in “semi emerse”…
Al loro posto ho inserito una Alternanthera Mini… vedo come procede.
Ultimo refresh, la Ludwigia palustri super red e la Proserpinaca… si possono definire rapide? O sono una via di mezzo!?
Ciao
You Are The Best, Forget The Rest.