Eccomi qui, torno con un problemino.
Dopo un anno e mezzo quasi, mi è sparita la Riccia fluitans!
Prima formava un bel tappetone a galla, da dicembre circa si è progressivamente e considerevolmente ridotta, sono rimasti alcuni pezzettini minuscoli e pieni di alghe.
Indizi: in contemporanea, ho notato un notevole sviluppo di Chlorococcum e allargamento di alghe a pennello. Queste ultime ci sono sempre state, poche, sul termometro, adesso le trovo anche sui bordi delle foglie vecchie delle Crypto.
Riccia a parte, le altre piante sembrano star bene, la Najas soprattutto, ma anche il Limnobium, che però appare un po' giallino.
Causa presenza di gamberetti, ho sempre fertilizzato molto blandamente solo con Seachem Flourish Trace (da almeno un anno uso quello invece del Dennerle Nano, visto che ha i microelementi nelle stesse proporzioni, circa, ma costa meno) a dosi molto basse.
Nitrati sempre bassissimi (5 mg/l) nonostante gli Endler.
Non ho il test per i fosfati, ma dovrò procurarmelo, credo.
Per le BBA, credo il problema sia stato soprattutto l'intasamento della pompa del filtro (Newa Duetto DJ150).
Devo pulire la spugna fina spesso, tende a intasarsi ogni 2 settimane circa. Ultimamente ho avuto un po' di problemi col lavoro e con casa e ho un po' trascurato la manutenzione, quindi la vasca è andata avanti ma con la pompa ferma o quasi, e la fertilizzazione molto ridotta.
Ho anche lasciato crescere volutamente il Chlorococcum sia sul vetro posteriore che su un vetro laterale, visto che si riempie di Red Cherry che ci brucano sopra. Se non ci sto attento mi invade rapidamente anche gli altri vetri.
La crescita veloce del Chlorococcum mi fa pensare a una carenza di fosfati.
Che cosa può fare regredire la Riccia, a vostra esperienza?
Riccia scomparsa (e alghe)!
- Scardola
-
Profilo Completo
Riccia scomparsa (e alghe)!
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: Riccia scomparsa (e alghe)!
i fosfati ci stanno...più che farmela regredire non mi faceva più i cuscinetti..ma tutti filetti sparsiScardola ha scritto:Che cosa può fare regredire la Riccia, a vostra esperienza?
..ma da li a farla scomparire

Stand by