RICONOSCIMENTO e comportamento anomalo!!

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

legnomero
star3

Messaggio di legnomero » 15/03/2018, 17:06

Ciao a tutti! Di seguito posterò un paio di foto di quella che è un muschio/alga che ho nel mio acquario ormai da tempo ma di cui mi sono scordato il nome e ora non so più identificare.
Il comportamento anomalo riportato nel titolo si riferisce proprio alla pianta suddetta e l'ho riscontrato or ora tornando a casa dall'università. Per farvi capire meglio la situazione è necessario un breve excursus. La scorsa settimana, deciso a compiere un sostanziale rimodernamento della mia vasca ho tirato via parecchie cosa poi reintrodotte ma questa pianta no. Era legata ad un tronco e poiché mi sembrava sofferente ho deciso di slegarla dal supporto e lasciarla in ammollo in una vaschetta a parte per pulirla, con la speranza che questa piccola vacanza l'aiutasse a riprendersi.
Lunedì passato ho cambiato acqua nella vaschetta dove si era formata una discreta patina e dopo il cambio ho deciso di aggiungere alcune gocce (letteralmente) di un fertilizzante tutto in uno.
Nei giorni seguenti non ho notato sostanziali cambiamenti se non che ora, appena rientrato a casa ho notato che la superficie dell'acqua nella vaschetta aveva come tante piccole bollicine e osservando meglio la pianta mi sono reso conto che altrettante piccole bolle erano e sono tutt'ora sui bordi delle foglie.
Conosco il pearling ma mi pare strano dato che la pianta è sulla mia scrivania e riceve luce dalla finestra e basta (oggi per l'aggiunta è nuvolo e sta piovendo) e di certo non ho somministrato alcuna CO2...

COME VE LA SPIEGATE? PUÒ ESSERE PEARLING?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 15/03/2018, 18:03

Assomiglia alla pellia..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
legnomero (15/03/2018, 19:55)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 15/03/2018, 18:23

Dovrebbe essere monosolenium tenerum....
L'effetto delle bollicine può essere dato dai gas disciolti in acqua che iniziano ad evaporare...Tra questi, a parte ossigeno e CO2, se hai usato acqua di rubinetto, c'è anche il cloro...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

legnomero
star3

Messaggio di legnomero » 15/03/2018, 19:56

Elisabeth ha scritto: Dovrebbe essere monosolenium tenerum....
L'effetto delle bollicine può essere dato dai gas disciolti in acqua che iniziano ad evaporare...Tra questi, a parte ossigeno e CO2, se hai usato acqua di rubinetto, c'è anche il cloro...
Sembra proprio lei!! Grazie!! :) come posso fare per darle una mano a ripartire in grande stile? non assomiglia minimamente alle immagini viste su internet...

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 15/03/2018, 20:11

legnomero ha scritto:
15/03/2018, 19:56
Elisabeth ha scritto: Dovrebbe essere monosolenium tenerum....
Sembra proprio lei!! Grazie!! :) come posso fare per darle una mano a ripartire in grande stile? non assomiglia minimamente alle immagini viste su internet...
Non ha grosse esigenze in fatto di luce, CO2 e fertilizzazione...È una pianta epifita e si ancora a legni, rocce o fondo tramite delle piccole radici (rizoidi) ...
Si riproduce tramite spore ma è difficile che accada in acquario...Però, essendo molto fragile, se dei pezzettini si staccassero, da questi si svilupperebbe un'altra pianta...Puoi posizionarla ovunque in acquario, ma essendo bassa, la parte centrale o anteriore sarebbe l'ideale ;)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

legnomero
star3

Messaggio di legnomero » 16/03/2018, 7:57

;) @Elisabeth ma quindi l'idea di tenerla in una vascetta per un po per fertilizzarla da sola e provare a rivitalizzarla dici che è una perdita di tempo?

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 16/03/2018, 8:07

legnomero ha scritto: ;) @Elisabeth ma quindi l'idea di tenerla in una vascetta per un po per fertilizzarla da sola e provare a rivitalizzarla dici che è una perdita di tempo?
Non me ne intendo molto di questa pianta se non in via teorica perchè, pur piacendomi tantissimo, non l'ho mai avuta....Però non mi sembra che la tua sia in sofferenza...
Io la metterei in acquario ;) Fai con delicatezza per evitare che si rompa troppo ;)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/03/2018, 9:26

Legnomero se la tocchi la senti gelatinosa?
Mi sà che quel pearling che vedi ê dato dai ciano

Nella foto sullo stecchino si vede una massa più scura
Stand by

legnomero
star3

Messaggio di legnomero » 16/03/2018, 10:00

cicerchia80 ha scritto: Legnomero se la tocchi la senti gelatinosa?
Mi sà che quel pearling che vedi ê dato dai ciano

Nella foto sullo stecchino si vede una massa più scura
non credo di aver capito a cosa tu ti riferisca con "massa più scura" ma la consistenza mi sembra ok... :-??

@Elisabeth qui sotto ti metto una foto di una "foglia" singola così ti faccio vedere la situa. La pianta ha proliferato da quando è nel mio acquario ma non è bella rigogliosa e le varie diramazioni sono tutt'altro che rotondeggianti e regolari...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 16/03/2018, 10:46

legnomero ha scritto: non credo di aver capito a cosa tu ti riferisca con "massa più scura" ma la consistenza mi sembra ok...
Si riferisce a quello cerchiato in rosso
72955114-F139-4F1B-BB4F-AC1CE7D70FF3.jpeg
Anche a me sembrano Cianobatteri in acquario ...
Probabilmente i responsabili delle bolle che vedi.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato