Riconoscimento piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

ocram
Ex-moderatore

Re: Riconoscimento piante

Messaggio di ocram » 16/12/2016, 12:30

valerio.a ha scritto:inizialmente hai detto che l'althernantera non era nessuna delle candidate
Perché la n.4 non era stata caricata.
valerio.a ha scritto:se non sono bacopa... sono ludwigia... oppure mi hanno dato una mega sola e mi hanno dato delle piante al posto di altre...
Che siano Ludwigia non c'è dubbio, il dubbio ce l'ho ancora tra repens e grandulosa.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 16/12/2016, 12:41

ocram ha scritto: Perché la n.4 non era stata caricata.
ok perfetto!
ocram ha scritto: Che siano Ludwigia non c'è dubbio, il dubbio ce l'ho ancora tra repens e grandulosa.
Diciamo che per ora me ne posso fare tranquillamente una ragione... almeno posso studiarmi le esigenze e trattarle come vorrebbero!

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 16/12/2016, 12:43

Differenze di esigenze comunque non ne hanno.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 16/12/2016, 12:47

esatto! poi magari quando saranno un po' più cresciute si distingueranno meglio... o rimarrò per sempre col dubbio... oppure do ragione a cicerchia e pace... :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/12/2016, 13:04

valerio.a ha scritto:esatto! poi magari quando saranno un po' più cresciute si distingueranno meglio... o rimarrò per sempre col dubbio... oppure do ragione a cicerchia e pace... :D
ma non ti deve rimanere nessun dubbio ~x( la palustris aka repens ha le foglie piú tonde e la glandulasa le ha a punta.....dai uno sguardo su google ma é impossibile confobnderle
Stand by

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 16/12/2016, 13:40

Io per primo ho dato ragione a Cicerchia, ma non sono sicuro, quindi non posso dirti una cosa che non penso. :-

Non famo incazza' er Cice'... :))

Area X[/i]

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 31/12/2016, 16:58

Scusatemi se ritiro su la discussione ma mi è appena venuto un grandissimo dubbio...
che pianta è questa (quella sulla sinistra)?
2016-12-31 16.48.30.jpg
perchè essendo li dal precedente proprietario non l'avevo calcolata ma cercando mi pare di aver capito che potrebbe essere vallisneria... e guardando nell'articolo sull'allelopatia vengono fuori:
Echinodorus > Vallisneria
Vallisneria > Cryptocoryne
Vallisneria > Alternanthera
Vallisneria > Bacopa
Vallisneria > Hygrophila

e praticamente a parte la Cryptocoryne che no già tolto perchè causava altre allolpatie le altre piante le ho tutte in vasca... praticamente se fosse vallisneria sarebbe incompatibile con tutte le altre piante... ed a questo punto spiegherebbe anche perchè l'Hygrophila che gli sta vicino ha tutte le foglie con le venature in rilievo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/12/2016, 17:07

Foto delle venature?
Stand by

valerio.a
star3

Messaggio di valerio.a » 31/12/2016, 17:44

non si vedono benissimo... appena posso ne faccio di migliori...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/12/2016, 17:53

valerio.a ha scritto:non si vedono benissimo... appena posso ne faccio di migliori...
se fosse rosaenerving sono normali....per il resto la valli come vedi dá problemi con tutte
Stand by

Bloccato