Buongiorno,
vorrei rimuovere dal mio 30 lt senza filtro la CO2 per ridurre le potature e la gestione della stessa mantenendo però la bellezza delle piante, volevo capire se può essere una buona idea o meglio di no. Le piante che ho al suo interno sono:
sessiliflora
Ludwigia super red
ludwigia repens
rotala blood
Rotala green
Myriofillum tuberculatum
Staurogyne repens
Microsorum windelow
Ninfea red lotus
Bucephalandra
Ho esperienza in altro acquario senza CO2 con queste piante le differenze:
sessiliflora uguale solo crescita rallentata
ludwigia repens foglie più piccole e verdi non prende colore rosa come in quello con CO2
rotala blood uguale solo crescita più lenta
myriofillum tuberculatum stelo e figlie più sottili crescita rallentata
Staurogyne repens uguale solo crescita rallentata
Ninfea red lotus non cresce pianta bloccata a foglie di 1cm
Vi tornano queste differenze? Per le altre piante mantengono il loro splendore senza CO2?
Grazie
Rimuovere CO2
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Rimuovere CO2
Ho fai cambi d'acqua oppure oppure metti una piccola pompa per muovere l'acqua in superfice.
Ho fai cambi d'acqua oppure oppure metti una piccola pompa per muovere l'acqua in superfice.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- abalest14

-
Profilo Completo
Rimuovere CO2
ciao Pietromoscow, scusa ma non ho capito cosa c'entra con la mia domanda 
pietromoscow ha scritto: ↑22/10/2025, 13:02Ho fai cambi d'acqua oppure oppure metti una piccola pompa per muovere l'acqua in superfice.
ciao Pietromoscow, scusa ma non ho capito cosa c'entra con la mia domanda
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Rimuovere CO2
Scusa o capito fischio per fiasco
credevo che avevi molta CO2 in vasca. Se togli l'impianto CO2 le piante ne risentono un pochino crescita rallentata e altri problemi come sviluppo algali.
Scusa o capito fischio per fiasco
- abalest14

-
Profilo Completo
Rimuovere CO2
l'altra vasca nata senza CO2 non presenta alghe. dici quindi che togliendola nel periodo di riassesto delle piante si rischia l'apparizione di alghe giusto?
- marko66
-
Profilo Completo
Rimuovere CO2
Ne risentono molto di piu' rispetto a quelle cresciute senza,non si possono fare previsioni o paragoni.
In una vasca ci deve essere un equilibrio dato da luce,fertilizzazione e CO2.Quando vai a spezzare questo equilibrio modificando uno o piu' parametri rischi e non puoi prevedere le conseguenze a tavolino.
E' l'unica cosa importante da progettare a priori e mantenere il piu' possibile costante nel tempo.
Non si deve togliere la CO2 per ridurre le potature,piu' sensato sarebbe stato valutare a priori il tipo di piante inserito e la quantita'.
Un errore che abbiamo fatto tutti e continuiamo a fare nel tempo se ti puo' consolare
Una vasca partita e maturata senza CO2 immessa ha tutta un altra stabilita' e le piante vivono di stabilita' (come i pesci in generale).
In una vasca ci deve essere un equilibrio dato da luce,fertilizzazione e CO2.Quando vai a spezzare questo equilibrio modificando uno o piu' parametri rischi e non puoi prevedere le conseguenze a tavolino.
E' l'unica cosa importante da progettare a priori e mantenere il piu' possibile costante nel tempo.
Non si deve togliere la CO2 per ridurre le potature,piu' sensato sarebbe stato valutare a priori il tipo di piante inserito e la quantita'.
Un errore che abbiamo fatto tutti e continuiamo a fare nel tempo se ti puo' consolare
Una vasca partita e maturata senza CO2 immessa ha tutta un altra stabilita' e le piante vivono di stabilita' (come i pesci in generale).
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Rimuovere CO2
Ogni vasca e una storia a se non esistono vasche uguali
Ogni vasca e una storia a se non esistono vasche uguali
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Rimuovere CO2
Io punterei a mettere piante leggermente più lente, ad esempio invece della sessiliflora puoi mettere l'aromatica.
hai piante che diventano grandi e crescono in fretta, ninfea, myriophillum, sessiliflora, rotale varie. Credo sia più la composizione a dare problemi in 30 litri
hai piante che diventano grandi e crescono in fretta, ninfea, myriophillum, sessiliflora, rotale varie. Credo sia più la composizione a dare problemi in 30 litri
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!