rivedere la flora e correggere alcune cose HELP!

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: scheccia, Nijk, For

Rispondi
GiuseppeA
Ex-moderatore
Profilo Completo
Contatta:

Re: rivedere la flora e correggere alcune cose HELP!

Messaggio di GiuseppeA » 16/07/2015, 10:55

naftone1 ha scritto:si ma per capire i consumi della vasca servono tanti di quei test che servirebbe un mobiletto dedicato XD
Niente di più sbagliato!
Io ho conduttivimetro, test 6in1 tetra, test a reagente per i fosfati e phmetro(che però si potrebbe fare anche a meno, è solo una finezza). Totale 4 pezzi.

Poi un pò di esperienza e capisci al volo solo guardando le piante che hai senza fare il piccolo chimico :-bd
Sii come il mare che, infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la voglia di riprovarci... J. Morrison

naftone1
Moderatore Globale
Profilo Completo

Messaggio di naftone1 » 16/07/2015, 10:56

la hygrophila mi piace molto, preferirei non toglierla... magari ne levo un po e ne tengo pochi steli (al momento ne avrò tra i 10 e i 15 steli)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

naftone1
Moderatore Globale
Profilo Completo

Messaggio di naftone1 » 16/07/2015, 10:58

GiuseppeA ha scritto:Totale 4 pezzi.
io al momento ho test a reagenti per pH, GH, KH, NO2-, NO3- e ammoniaca... quel giorno a settimana che faccio i test oltre a metterci una vita mi sembra davvero di giocare al piccolo chimico... provette ovunque sulla scrivania... =)) =))

GiuseppeA
Ex-moderatore
Profilo Completo
Contatta:

Messaggio di GiuseppeA » 16/07/2015, 11:03

Ti mancherebbe solo il conduttivimetro (che è una penna) e quello dei fosfati che è importante.

I test non farli tutte le settimane..servo solo a farti diventare pazzo... @-) @-)
Impara invece a "leggere" le esigenze della vasca.

PS invece di scrivere sempre nuovi post, se nessuno ha ancora risposto al tuo precedente, usa il tasto modifica e aggiungi al tuo ultimo altrimenti ci combiniamo con mille messaggi i in men che non si dica ;)
Sii come il mare che, infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la voglia di riprovarci... J. Morrison

naftone1
Moderatore Globale
Profilo Completo

Messaggio di naftone1 » 16/07/2015, 11:04

secondo te mi serve un conduttivimetro o posso farmi il pmdd anche senza testare la conducibilità dell'acqua? sto sistemando il mio carrello su un negozio online, ho inserito il test PO43- , se il conduttivimetro mi serve lo ordino se no mi risparmio 35/40€...
Ultima modifica di naftone1 il 16/07/2015, 11:09, modificato 1 volta in totale.

naftone1
Moderatore Globale
Profilo Completo

Messaggio di naftone1 » 16/07/2015, 11:06

GiuseppeA ha scritto:Impara invece a "leggere" le esigenze della vasca.
per quello che dici tu serve esperienza e un buon occhio... ci tengo a fare spesso soprattutto pH e KH per assicurarmi di non immettere troppa CO2...

ps scusa per i millle post ;)

GiuseppeA
Ex-moderatore
Profilo Completo
Contatta:

Messaggio di GiuseppeA » 16/07/2015, 11:09

naftone1 ha scritto:se il conduttivimetro mi serve lo ordino se no mi risparmio 35/40€...
Se vuoi usare il PMDD è il "test" più importante. Ti permette di capire se stai fertilizzando correttamente o no.

Se cerchi sulla baia ci sono a 10€ circa, non serve quello professionale da 40€.
Controlla solo che abbia la compensazione automatica della temperatura ATC e che (preferibilmente) legga la conducibilità in µS

EDIT. al prossimo post senza modifica sono 20€ :ymdevil: :ymdevil: :))

Guarda che è più facile del previsto, io sono partito a settembre e non sapevo niente di questo mondo. Anche io facevo test ogni settimana. Poi frequentando il forum, scassando le p...e a tutti con mille topic ho imparato a "leggere" le piante. Ovviamente non sono ancora in grado di capire tutto ma adesso i test li faccio solo per avere conferma si quello che vedo in vasca.

naftone1
Moderatore Globale
Profilo Completo

Messaggio di naftone1 » 16/07/2015, 11:19

GiuseppeA ha scritto:al prossimo post senza modifica sono 20€
=)) =)) te sei fissato... mai 10 o 30... sempre 20... devi pagarci un debito? =)) =))
GiuseppeA ha scritto:ho imparato a "leggere" le piante
imparero a mettere la testa dentro la vasca e chiedere alle piante come stanno... un po alla volta... ahahahah
comunque sulla baia ho trovato cose interessanti a buoni prezzi ma quasi tutto viene dalla cina e quindi ci metterà un sacco ad arrivare... ho trovato un inglese che vende a 35€ circa conduttivimetro e test pH elettronico ma sinceramente non mi inspira dargli tutti quei soldi... XD

se vengo a casa tua con una bottiglia d'acqua scommetto che fare il test costa 20€... =)) =)) =)) =))

GiuseppeA
Ex-moderatore
Profilo Completo
Contatta:

Messaggio di GiuseppeA » 16/07/2015, 11:38

naftone1 ha scritto:se vengo a casa tua con una bottiglia d'acqua scommetto che fare il test costa 20€...
Fai prima ad andare da Cuttlebone..è di Vicenza anche lui =)) =))
naftone1 ha scritto:comunque sulla baia ho trovato cose interessanti a buoni prezzi ma quasi tutto viene dalla cina e quindi ci metterà un sacco ad arrivare
Qui sul forum praticamente tutti hanno quello cinese..ci metterà un pò ad arrivare ( a me in 20 gg è arrivato) ma almeno ti risparmi un pò di soldini :D :D

naftone1
Moderatore Globale
Profilo Completo

Messaggio di naftone1 » 16/07/2015, 11:40

GiuseppeA ha scritto:ci metterà un pò ad arrivare ( a me in 20 gg è arrivato) ma almeno ti risparmi un pò di soldini
si ma se spendendo 6€ in piu posso averlo in 7 giorni senza avere a che fare con la dogana (cosa importantissima per la mia ulcera) sono 6€ ben investiti... XD

Rispondi