Rosse e concimi.

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Certcertsin
Moderatore Globale

Rosse e concimi.

Messaggio di Certcertsin » 03/03/2023, 9:06

Buongiorno leggo spesso ho le rosse e quindi devo concimare di più per renderle belle .
Io non sono d accordo parliamo del ferro ad esempio,credo che ne consumi 20 volte di piu una verde rapida che un Alternanthera,sparo numeri a caso.
Poi però leggo ghiotta di ferro, va bene ma deve essere anche proporzionato alla velocità di crescita .
Mia osservazione non è detto che sia così,quindi cedo volentieri la parola.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

marko66
Moderatore

Rosse e concimi.

Messaggio di marko66 » 03/03/2023, 12:47

Io penso che l'arrossamento piu' o meno accentuato sia semplicemente una reazione della pianta alla luce,anche nelle rosse naturali(che bel termine che mi è uscito​ :-bd ).Tutto il resto deve essere bilanciato come per tutte le piante.Piante come la rotala per esempio hanno una velocita' di crescita notevole e di conseguenza richiedono piu' nutrienti(tutti) se esposte ad una luce intensa e magari addizionate con CO2.
Ma questo a prescindere che si parli di rotala rotundifolia green o di una cultivar "colorata".Poi si dice che la green sia piu' adattabile ed è vero,pero' per avere un tasso di crescita buono,steli sodi,internodi non allungati e foglie di dimensioni adeguate è necessaria un po' di luce(non eccessiva) ed il resto equilibrato in base al consumo.
Se parliamo di rosse naturali e non di arrossamenti dovuti ad adattamento alle condizioni di crescita,direi che mediamente come dici tu non necessitano di piu' fertilizzazione,ma di un po' piu' di luce si secondo me,per cui è normale spingere un po' di piu' con il resto(non con la CO2 che va' sempre usata con criterio).​
Certcertsin ha scritto:
03/03/2023, 9:06
Poi però leggo ghiotta di ferro, va bene ma deve essere anche proporzionato alla velocità di crescita .

Vero anche questo,non tutte le rosse hanno la stessa velocita' di crescita,per cui è senz'altro  un parametro da considerare.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Certcertsin (03/03/2023, 21:31)

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Rosse e concimi.

Messaggio di bitless » 03/03/2023, 14:38

marko66 ha scritto:
03/03/2023, 12:47
Io penso che l'arrossamento piu' o meno accentuato sia semplicemente una reazione della pianta alla luce
confermo... ovviamente entrano in gioco anche la
genetica, l'adattamento e i nutrienti, ma la sostanza
è che quando la clorofilla è poca, emergono i pigmenti
secondari (caroteni, xantofille, antocianine)

ma se ci sono pochi cloroplasti, ci vuole molta luce

Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
marko66 (03/03/2023, 17:01)
mm

mmarco
star3

Rosse e concimi.

Messaggio di mmarco » 03/03/2023, 15:14

Seguo. 
Ciao 

Posted with AF APP

Rispondi