Ho una Cryptocoryne e una hygrophila che hanno alcune foglie (due o tre ciascuna) con delle zone rossastre. La crypto si è arrossata al centro. L'hygrophila alla punta.
Ho letto che potrebbe essere mancanza di fosforo.
Ieri ero a 0,25mg/l e ho dato 2 ml di cifo fosforo.
Nitrati 10mg, KH 8, GH 12, erogo CO2 con 8 bolle al minuto. pH 7.
Tra l'altro il KH mi si è alzato da 6 a 8 da quando sto erogando CO2.
Rossore sulle foglie
- geg81
-
Profilo Completo
Rossore sulle foglie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--
d.g.
il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".
d.g.
il mondo dei lavoratori si divide solitamente in due grandi categorie: chi si lava le mani "prima" e chi se le lava "dopo". L'ingegnere meccanico deve lavarsi sia "prima" che "dopo".
- Nijk
-
Profilo Completo
Rossore sulle foglie
Per la prima foto si tratta semplicemente di una foglia vecchia che puoi anche recidere, non è obbligatorio farlo è solo una questione di gusti personali.
Per la seconda foto invece io non mi farei problemi, anche fosse una carenza tra l'altro c'è chi invece al contrario fa di tutto per farle arrossare le piante e spesso non ci riesce, con 12 watt di luce su 130 litri e con poco più di 10 lumen per litro di luce non ti conviene pensare di integrare fosfati o nitrati in quanto in ogni caso la velocità di crescita delle piante sarà comunque non eccessiva.
Ad ogni modo le crypto vanno fertilizzate soprattutto per via radicale, al massimo regolati in questo senso se proprio vuoi integrare così non rischi di fare un macello in colonna.
Per la seconda foto invece io non mi farei problemi, anche fosse una carenza tra l'altro c'è chi invece al contrario fa di tutto per farle arrossare le piante e spesso non ci riesce, con 12 watt di luce su 130 litri e con poco più di 10 lumen per litro di luce non ti conviene pensare di integrare fosfati o nitrati in quanto in ogni caso la velocità di crescita delle piante sarà comunque non eccessiva.
Ad ogni modo le crypto vanno fertilizzate soprattutto per via radicale, al massimo regolati in questo senso se proprio vuoi integrare così non rischi di fare un macello in colonna.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless