Ciao a tutti, la rotala rotundifolia presenta le foglie (mi sembra di più quelle nuove) un po' arricciate. Non riesco a capire la carenza.
I valori dell'acqua sono:
t 25 °C
pH 6.4-6.5
KH 3,5
Fosfati 1.5
Nitrati 10
Fertilizzo con il PMDD avanzato (liquido + stick sotto le piante), circa 5 ml di potassio a settimana, magnesio quasi mai, micro quasi mai,ferro ad arrossamento.
Conducibilità 700 più o meno.
cosa potrebbe essere?
Inoltre la ludwigia super red sta producendo le nuove foglioline non rosse, ma verdi è normale?
rotala foglie arricciate
- liutpri
-
Profilo Completo
rotala foglie arricciate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
rotala foglie arricciate
Ciao...Forse il post era più adatto in fertilizzazione 
Perchè magnesio e microelementi quasi mai? :-\
Il problema alle foglie che si deformano potrebbe indicare una carenza proprio di microelementi
È comunque sempre meglio avere un rapporto equilibrato tra magnesio e potassio....Però aspetta gli esperti per sicurezza 

Perchè magnesio e microelementi quasi mai? :-\
Il problema alle foglie che si deformano potrebbe indicare una carenza proprio di microelementi

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- liutpri
-
Profilo Completo
rotala foglie arricciate
Appena utilizzo i micro il vetro anteriore si riempie di alghe polverose e pensavo di essere ok.
Per il magnesio ho il GH (non l'ho riportato), sui 7-8 (è un po' che non eseguo il test) e anche qui non mi sembrava necessario
Per il magnesio ho il GH (non l'ho riportato), sui 7-8 (è un po' che non eseguo il test) e anche qui non mi sembrava necessario
- Elisabeth
-
Profilo Completo
rotala foglie arricciate
Dovresti chiedere in fertilizzazione...però magari erano le dosi sbagliate(eccessive) di micro....La durezza totale o GH non è data dal solo magnesio...Però non sono un'esperta e magari la carenza dipende da altro...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
)

- Nijk
-
Profilo Completo
rotala foglie arricciate
Concordo con quanto suggerito da @Elisabeth, in genere carenze del genere sono legati a scarsità di microelementi in acqua, nel tuo caso a maggior ragione, visto che non ne dosi ( tramite il rinverdente immagino ), è molto probabile ipotizzare un problema di questo tipo.
Un modo comunque dovresti trovarlo perchè altrimenti diventa abbastanza complicato tirare su determinate piante senza oligoelementi.
In fertilizzazione magari saranno in grado di suggerirti qualche prodotto diverso oppure potresti provare a dividere le dosi settimanali, ne dai di meno ma più frequentemente e vedi se il problema delle puntiformi diminuisce un pochino.
Un modo comunque dovresti trovarlo perchè altrimenti diventa abbastanza complicato tirare su determinate piante senza oligoelementi.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless