Rotala macrandra secondo tentativo

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
matrix5
Ex-moderatore

Rotala macrandra secondo tentativo

Messaggio di matrix5 » 30/01/2015, 9:27

Ciao a tutti.. tutte le volte che guardo l'acquario mi sembra che manchi un tocco di rosso...! ho deciso di fare un secondo tentativo con la rotala macrandra (il primo non era andato a buon fine :-s ma c'è anche da dire che ho aggiunto le CFL e la bombola di CO2 quando la pianta era ormai compromessa e non si è più ripresa!)..

Sto cercando di aggiustare un paio di cose prima della prossima settimana (avevo la conducibilità altissima la sto abbassando e aggiustando la fertilizzazione).

La pianta dovrebbe essere in mazzetto quindi dovrei aspettare qualche giorno prima di interrare lo stick sotto giusto? Avevo intenzione anche di interrare un chiodo arrugginito per il ferro.. anche se ho il manado non dovrebbe essere un problema no?

Stavolta vorrei riuscire a partire con il piede giusto per tenere questa pianta al meglio quindi sono bene accetti info e consigli ;)

Nijk
Ex-moderatore

Re: Rotala macrandra secondo tentativo

Messaggio di Nijk » 30/01/2015, 10:22

Hai scelto una pianta bellissima ma altrettanto complicata ;)
Del primo insuccesso non devi stupirtene visto che luce e CO2 sono essenziali ma ora che hai messo a posto le cose fai bene a ritentare :-bd
L'unico consiglio che posso darti è quello di riservargli la zona più esposta alla luce, fertilizzare in modo completo cercando di mantenere anche il giusto rapporto tra NO3- e PO43-.
La pianta va fertilizzata anche per via radicale, uno stick fertilizzato in prossimità delle radici la piazzerei anche subito, CO2 in quantità sempre giuste e comunque superiore ai 20 ppm :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 30/01/2015, 11:46

Nijk ha scritto:La pianta va fertilizzata anche per via radicale
Scusa Nijk, ma probabilmente ti è sfuggito che Matrix ha il Manado.
Con quello, non c'è differenza tra fondo e acqua.

Matrix, tutto quello che aggiungerai in colonna, finirà immediatamente nel terreno.
...E viceversa.

Se aggiungerai quello stick, servirà solo a stabilizzare nitrati e fosfati, visto che hai pesci di piccola taglia per un 140 litri.
In sostanza, impedirà a quei due nutrienti di precipitare a zero, bloccando tutto l'acquario.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Nijk (30/01/2015, 12:02)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 30/01/2015, 11:57

In effetti non avevo fatto caso al fondo e probabilmente matrix5 si riferiva agli stick NPK visto il protocollo di fertilizzazione che utilizza ... pertanto il tuo ragionamento è più che giusto :-bd
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 30/01/2015, 13:58

Rox ha scritto:
Nijk ha scritto:La pianta va fertilizzata anche per via radicale
Scusa Nijk, ma probabilmente ti è sfuggito che Matrix ha il Manado.
Con quello, non c'è differenza tra fondo e acqua.

Matrix, tutto quello che aggiungerai in colonna, finirà immediatamente nel terreno.
...E viceversa.

Se aggiungerai quello stick, servirà solo a stabilizzare nitrati e fosfati, visto che hai pesci di piccola taglia per un 140 litri.
In sostanza, impedirà a quei due nutrienti di precipitare a zero, bloccando tutto l'acquario.
sì esatto ora aggiungendo i Pangio e 15 Rasbora forse posso farne a meno ma non ne sono sicura in 140l! più che altro sto ancora aspettando il test per i fosfati quindi non so ora come sono messa con quelli..

Bloccato