E' da settembre dell'anno scorso che ho una Rotala macrandra, ma non sono mai riuscito ad ottenere la mia regina come volevo.
Forse perchè piantata in un punto non adatto, poca luce e flusso d'acqua troppo forte, ha sempre stentato a decollare.
Circa un mese e mezzo fa, ho deciso di spostarla e sembra che la pianta abbia gradito.
Ora è sicuramente in un punto con un pò di luce in più e non c'è flusso d'acqua.
E' cresciuta parecchio, prossimamente la dovrò potare, ha un bellissimo colore rosse, ma le foglie sono un pò arricciate, il che mi fa pensare che gli manchi ancora qualcosa.
La parte sotto è meno bella, penso sia normale, ha meno luce, pensavo quando sarà ora di potarla di tagliare a zero e piantare la parte superiore.
C'è qualche radice avventizia, e anche qualche getto laterale.
Insomma sono soddisfatto, ma non al 100%, in rete se ne vedono di molto più belle.
Non è semplice gestire questa pianta, anche perchè con il mirio, devo mantenere alto i fosfati ed il ferro e mi compaiono le BBA.
Interrato sotto le radici ho un pezzo di stick NPK
I valori sono questi:
pH 6.6
µS/cm 650
GH 8
KH 6.5
Fe 0.1
PO43- 1.5
NO3- 10
NO2- 0
Rotala macrandra
- gibogi
-
Profilo Completo
Rotala macrandra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Simo63
-
Profilo Completo
Re: Rotala macrandra
Questa pianta è veramente difficile da tenere, fossi in te sarei molto soddisfatto ! Ho la Macrandra green e non so quanto sia diversa come richieste dalla Macrandra normale, ma ho notato che ha molto molto bisogno di CO2 ( incrociando i tuoi valori ho visto che sei in zona arancio rossa, è una cosa voluta ? ) richiede la sua parte di nitrato, cosa che a me manca ancora, potassio e oligoelementi ( ferro ovviamente in primis) . Mi ricordo inoltre che Rox mi disse che le radici avventizie erano dovute a carenza di azoto, può essere che qualche settimana indietro abbia sofferto tale carenza? Lo stick npk che hai inserito contiene anche oligoelementi?
Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- Rox
-
Profilo Completo
Quando la ripianterai, appena riparte pota l'apice.
Si formerà una "Y", che porterà la pianta a formare un cespuglio, espandendosi di più in larghezza.
In questo modo riceverà più luce.
Se fa radici avventizie, può darsi che lo stick sia esaurito.
Aggiungerei anche un dado di ferro, nel terriccio.
Tra i valori non hai messo la temperatura.
E' una pianta che soffre il caldo. Non dovrebbe andare oltre i 27-28 °C.
Si formerà una "Y", che porterà la pianta a formare un cespuglio, espandendosi di più in larghezza.
In questo modo riceverà più luce.
Se fa radici avventizie, può darsi che lo stick sia esaurito.
Aggiungerei anche un dado di ferro, nel terriccio.
Tra i valori non hai messo la temperatura.
E' una pianta che soffre il caldo. Non dovrebbe andare oltre i 27-28 °C.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
Gibogi per curiosità personale, la CO2 così abbondante è una cosa voluta ?
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
Jobs 1983
Jobs 1983
- gibogi
-
Profilo Completo
Si, ho constatato una miglior crescita delle piante e non noto che i pesci stiano male, a parte i guppy che hanno smesso di riprodursi e questo mi fa piacere.Simo63 ha scritto:Gibogi per curiosità personale, la CO2 così abbondante è una cosa voluta ?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!