Rotala rotundifolia h'ra consigli

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Merlino2015
star3

Messaggio di Merlino2015 » 20/01/2025, 13:22

Buon giorno a tutti... ho preso qualche giorno fa la suddetta pianta... vorrei da chi eventualmente la possiede qualche dritta o di particolari accorgimenti che necessita per farla crescere bella... bella non rossa... che so non lo diventerà mai essendo che non ho una supernova come luce... ​ :D  

Fertilizzo con protocollo pmdd e non somministro CO2... 

Può crescere cmq abbastanza bene ? Va bene solo fertilizzare in colonna o.meglio anche inserire qualche stick/tabs? 

Grazie a chiunque mi risponderà ​ ^__^

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 20/01/2025, 13:47

Ti mancano per tua ammissione due elementi abbastanza fondamentali,luce intensa e CO2.
La rotala comunque è una pianta che si adatta abbastanza,ma se la volevi verde era meglio prendere una classica rotundifolia molto meno esigente.Crescere, cresce sicuro,ma tendera' probabilmente ad allungare gli steli e perdere le foglie inferiori.
Gli stick un pezzettino puoi metterlo per aiutarla,anche se dovrai (penso) eliminare spesso le parti inferiori e ripiantare le cime.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Den10 (20/01/2025, 13:56)

Merlino2015
star3

Messaggio di Merlino2015 » 20/01/2025, 17:26

marko66 ha scritto:
20/01/2025, 13:47
Ti mancano per tua ammissione due elementi abbastanza fondamentali,luce intensa e CO2.
La rotala comunque è una pianta che si adatta abbastanza,ma se la volevi verde era meglio prendere una classica rotundifolia molto meno esigente.Crescere, cresce sicuro,ma tendera' probabilmente ad allungare gli steli e perdere le foglie inferiori.
Gli stick un pezzettino puoi metterlo per aiutarla,anche se dovrai (penso) eliminare spesso le parti inferiori e ripiantare le cime.

grazie della risposta... immaginavo... la classica rotala non l aveva mi ha proposto questa... e visto il resto delle piante (meno esigenti) che stanno benissimo ho detto proviamoci...  stick ok... vediamo con un aiutino... questa rotala o in generale vogliono "soprattutto' ferro? 

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 20/01/2025, 17:31

Fertilizzazione,luce ed eventuale CO2 sono i tre elementi che servono a tutte le piante.Se sono carenti gli ultimi due bisogna bilanciare bene il primo elemento senza eccedere.Un po' di ferro in piu' le piante rosse lo richiedono ma devono esserci le condizioni per sfruttarlo altrimenti va' a favorire solo le alghe.

Rispondi