Rotala rotundifolia non cresce.

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 21/03/2021, 12:18

Ciao a tutti, ho avuto una porzione di questa pianta da un gentilissimo membro del forum assieme ad altro circa 3 mesi fa, pensavo di farla crescere nell'angolo posteriore in modo da coprire il riscaldatore. Sebbene non abbia luci potenti, non mi crea alcun problema se rimane verde. ;)
Ho letto sia una pianta a crescita veloce, ma nella mia vasca non cresce così velocemente, temo ci sia una carenza ma non riesco ad individuarla.
Vicino a lei ho delle Cryptocoryne che non hanno segni di carenze, e nella vasca ho del Microsorum e della Vesicularia dubyana, che l'altra sera erano un ammasso di perle come non avevo mai visto, e ho perfino difficoltà a potarle! \:D/
Mi è arrivata rossa, sicuramente abituata a forte luce e ferro, la crescita è naturalmente verde per le mie scarse luci, ma nonostante non abbia segni di sofferenza, cresce lentissima! :-??
Nella foto si vede anche una Crypto verde a foglie piccole, mi era arrivata assieme a lei, e anche questa non la vedo crescere. :-?
Fondo Dennerle Deponitmix Professional e Quarzo ceramicato nero, CO2 a 6 bolle, ferro saltuariamente guardando il Microsorum che non è mai andato in carenza, micro ci vado leggero perchè ho una patina verde ricorrente e cronica sui vetri. :-q
Secondo voi, a parte le luci, cosa le manca?
IMG_20210214_161639.jpg
IMG_20210313_194903.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 21/03/2021, 18:53

Pur trattandosi di una pianta che è possibile considerare tra quelle semplici si parla sempre di una pianta a crescita rapida e che di conseguenza ha esigenze di base completamente diverse dai muschi, dalle felci e dalle Cryptocoryne che hai in acquario.
Giusto per darti un idea per quelle che hai al momento tu potresti anche non fertilizzare affatto ti cambia poco o nulla, al contrario una pianta rapida per crescere ha bisogno di luce, di CO2 (nel tuo caso non obbligatoria ma se c'è è meglio) e di fertilizzante.
in dettaglio:
Maximilian ha scritto:
21/03/2021, 12:18
Sebbene non abbia luci potenti
Non hai bisogno di chissà cosa ma quantomeno devi piazzarla direttamente sotto la luce, non nell'angolo, non all'ombra, questa è la base.
Maximilian ha scritto:
Vicino a lei ho delle Cryptocoryne
Hai un fondo fertile, si nutre dalle radici per questo non ha problemi.
Maximilian ha scritto:
Microsorum e della Vesicularia dubyana
Così come le anubias puoi anche non fertilizzare affatto queste piante, crescono ugualmente, magari più lentamente ma lo fanno e senza problemi.
Maximilian ha scritto:
la crescita è naturalmente verde per le mie scarse luci, ma nonostante non abbia segni di sofferenza, cresce lentissima!
Le foglie piccole che si vedono dalle fato sono un segno evidente di carenze.
Maximilian ha scritto:
rro saltuariamente guardando il Microsorum che non è mai andato in carenza, micro ci vado leggero perchè ho una patina verde ricorrente e cronica sui vetri.
Se non fertilizzi non cresce la pianta, anche qualcosa di semplice, un prodotto commerciale qualunque ma qualcosa dovresti dare.
Maximilian ha scritto:
CO2 a 6 bolle
Non conosco i valori che hai ma 6 bolle al minuto anche fosse un 50 litri è come non darne affatto di CO2.

Ricapitolando e detto in breve
Maximilian ha scritto:
cosa le manca?
Praticamente tutto, sia luce, sia CO2 e sia fertilizzanti.
Per farla riprendere come prima cosa piazzala sotto la lampada, poi aumenta la CO2 indicativamente a una bolla ogni 2/3 secondi ma regolati tu incrociando i valori se non sei sicuro, poi comincia a fertilizzare, puoi anche evitare macro visto che hai una ventina di pesci e un filtro e dovresti averne, ma potassio e micro ne devi dare, va bene qualunque fertilizzante generico per acquario, niente di particolare.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Maximilian (21/03/2021, 19:00)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 21/03/2021, 19:27

Grazie mille!
La CO2 ci possiamo lavorare, dovrei abbassare il pH come mi è stato consigliato in un post per aiutare il Betta, proprio aumentandola.
La luce invece, ho piazzato una barretta LED a supporto proprio di quell'angolo, ma evidentemente non è sufficiente. :-??
Il coperchio ha dei neon che coprono solo la zona centrale, e non permette molti lavori causa la sua conformazione, probabilmente anche il muschio in alto la ombreggia. :(
Vedrò di studiare qualcosa, magari un faretto LED proprio sopra. :-?
La vasca è un 70lt, potassio ho quello miscelato PMDD e rinverdente ho il Flortis sprint, quanto ne dovrei dare secondo te per non dover raschiare i vetri? :-?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 21/03/2021, 19:37

Maximilian ha scritto:
21/03/2021, 19:27
anche il muschio in alto la ombreggia
Taglialo e rilegalo da qualche parte.
Maximilian ha scritto:
21/03/2021, 19:27
La vasca è un 70lt, potassio ho quello miscelato PMDD e rinverdente ho il Flortis sprint, quanto ne dovrei dare secondo te per non dover raschiare i vetri
Secondo me per le piante che hai ti basta un fertilizzante generico per acquari ( senza nitrati e fosfati ) somminstrato a metà della dose consigliata per partire, non hai piante difficili o per cui valga la pena preoccuparsi della fertilizzazione, ma se sai come regolarti con il PMDD discuti della cosa nella sezione specifica,
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Maximilian (21/03/2021, 19:43)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato