rotala wallichii
- GGmmFF
-
Profilo Completo
Re: rotala wallichii
Concordo che è uno spettacolo e poi quella foto sulla scheda ci sta proprio bene!![emoji106]
Gianluigi
Gianluigi
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe
- Rox
-
Profilo Completo
L'acquario in generale no... ma la Rotala sì.pantera ha scritto:non ho assolutamente particolari condizioni di luce
La foto ce la mostra in una zona particolarmente luminosa, senza nessun'altra pianta che le faccia ombra.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- pantera
-
Profilo Completo
La mia rotala non cresce tutta rossa ed ha gli internodi larghi questo perché indipendentemente dalla posizione la potenza dei neon rimane quella,credo che chiunque legga quel articolo con la frase "particolari" si fa l'idea che non è una cosa che può avvenire con una comune illuminazione,forse esposta alla luce andrebbe meglio (cosa che comunque dovrebbe essere scontata per quel genere di pianta)Rox ha scritto:L'acquario in generale no... ma la Rotala sì.pantera ha scritto:non ho assolutamente particolari condizioni di luce
La foto ce la mostra in una zona particolarmente luminosa, senza nessun'altra pianta che le faccia ombra.
In passato mi fu pure sconsigliato di inserirla con la convinzione che poteva sopravvivere solo a pelo d'acqua dove è vicina alle lampade, visto che c'è l'opinione che possa sopravvivere solo con forte illuminazione, a me piace sperimentare e la misi ugualmente,mi sono accorto che la cosa che soffre di più è la carenza di ferro (col solo rinverdente ero spesso in carenza)
- pantera
-
Profilo Completo
Dal momento che la mia foto deve servire come prova di condizioni particolari che come spiegato in precedenza non ci sono (non è neanche a centro vasca) ed i miei suggerimenti di modifica articolo non sono stati accolti chiedo che la foto sia ritirata dal articolo
- darioc
-
Profilo Completo
Vedi pantera, non si può modificare un articolo scritto basandosi su moltissime esperienze sulla base di una esperienza sola...pantera ha scritto:Dal momento che la mia foto deve servire come prova di condizioni particolari che come spiegato in precedenza non ci sono (non è neanche a centro vasca) ed i miei suggerimenti di modifica articolo non sono stati accolti chiedo che la foto sia ritirata dal articolo
Non è sempre detto che la posizione più luminosa sia il centro della vasca (ad esempio nella mia non lo è) e comunque anche se non è esattamenteal centro riceve comunque molta luce perché non ha piante attorno. Ci sono varie ipotesi, come vedi, che si possono avanzare a sfavore della tua teoria. Poi forse hai ragione tu ma non possiamo averne la certezza, per questo non si può modificare un articolosulla base di una sola esperienza. In acquariofilia ci sono troppi fattori in gioco per poter tenere presente tutti.

Inoltre senza dubbio una panoramica potrebbe aiutare.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- pantera
-
Profilo Completo
Bene quindi secondo questo ragionamento neanche una sola foto può provare che il pearling sia da imputarsi a condizioni particolari ma è stata subito presa come prova, il pearling come ho già detto è causato più dalla CO2 che dalla luce se poi in un altra vasca con più illuminazione si riesce ad ottenere lo stesso risultato sarà bene utilizzare quella di foto,in un acquario largo 60 cm con 6 Piante una radice ed un muschio piu due pietre direi che di cose attorno la pianta ne ha certo sopra no ma aggiungo vi mancherebbedarioc ha scritto:Vedi pantera, non si può modificare un articolo scritto basandosi su moltissime esperienze sulla base di una esperienza sola...pantera ha scritto:Dal momento che la mia foto deve servire come prova di condizioni particolari che come spiegato in precedenza non ci sono (non è neanche a centro vasca) ed i miei suggerimenti di modifica articolo non sono stati accolti chiedo che la foto sia ritirata dal articolo
Non è sempre detto che la posizione più luminosa sia il centro della vasca (ad esempio nella mia non lo è) e comunque anche se non è esattamenteal centro riceve comunque molta luce perché non ha piante attorno. Ci sono varie ipotesi, come vedi, che si possono avanzare a sfavore della tua teoria. Poi forse hai ragione tu ma non possiamo averne la certezza, per questo non si può modificare un articolosulla base di una sola esperienza. In acquariofilia ci sono troppi fattori in gioco per poter tenere presente tutti.![]()
Inoltre senza dubbio una panoramica potrebbe aiutare.
- darioc
-
Profilo Completo
Lo spazio immediatamente attorno dalla foto si vede libero. Poi se a più di 5/10 cm ci sono altre piante alla rotala non gliene frega assolutamente niente.pantera ha scritto:in un acquario largo 60 cm con 6 Piante una radice ed un muschio piu due pietre direi che di cose attorno la pianta ne ha certo sopra no ma aggiungo vi mancherebbe

Non ho capito cosa intendi...pantera ha scritto:Bene quindi secondo questo ragionamento neanche una sola foto può provare che il pearling sia da imputarsi a condizioni particolari,
Comunque con una sola foto difficilmente si può stabilire qualcosa con certezza...
Il pearling è sintomo di metabolismo vegetale rapido pertanto non è dovuto ad un singolo fattore, 3 fattori sono indispensabili:pantera ha scritto:il pearling come ho già detto è causato più dalla CO2 che dalla luce se poi in un altra vasca con più illuminazione si riesce ad ottenere lo stesso risultato sarà bene utilizzare quella di foto,
-luce: niente luce niente fotosintesi
-CO<sub>2</sub>:niente CO2 niente fotosintesi
-fertilizzazione bilanciata ed abbondante
-corretti valori dell'acqua per la specie in questione.
Se manca uno di questi fattori non si vedrà il pearling
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- pantera
-
Profilo Completo
Mi corretto le piante sono 7,non so come fate a vedere spazzi in pochi centimetri di foto... piuttosto mi sembra un arrampicata sugli specchi per utilizzare una foto a proprio piacimento, ripeto se deve servire a provare qualcosa che nella mia vasca non esiste utilizzate un altra foto
Piuttosto mi domanderei come sia possibile nonostante le modifiche al illuminazione non essere ancora riusciti ad ottenere lo stesso risultato
PS.i neon sono dei sylvania con più di 3 anni...
Piuttosto mi domanderei come sia possibile nonostante le modifiche al illuminazione non essere ancora riusciti ad ottenere lo stesso risultato
PS.i neon sono dei sylvania con più di 3 anni...
Ultima modifica di pantera il 11/07/2015, 13:28, modificato 2 volte in totale.
- darioc
-
Profilo Completo
La rotala wallichii secondo quanto leggo ha una larghezza di 5/10 cm. Nella foto si vede uno spazio vuoto a destra della larghezza di circa 2 volte lo stelo della rotala e a sinistra di una volta lo stelo della rotala. Come vedi non mi sto arrampicando affatto sugli specchi ed ho detto solo quello che Posso rilevare dalla foto. Probabilmente lo spazio è anche maggiore. Inoltre io ho considerato la dimensione minima indicata.

- pantera
-
Profilo Completo
Mi sa che non hai ben presente la pianta si tratta di una pianta a stelo certo con le ramificazioni può allargarsi ma la sua larghezza dipende principalmente dal numero di steli, riguardo al resto be se conosci la mia vasca meglio di me che dirti,ti assicuro che ho a stento trovato lo spazio per inserirladarioc ha scritto:La rotala wallichii secondo quanto leggo ha una larghezza di 5/10 cm. Nella foto si vede uno spazio vuoto a destra della larghezza di circa 2 volte lo stelo della rotala e a sinistra di una volta lo stelo della rotala. Come vedi non mi sto arrampicando affatto sugli specchi ed ho detto solo quello che Posso rilevare dalla foto. Probabilmente lo spazio è anche maggiore. Inoltre io ho considerato la dimensione minima indicata.![]()
![]()
Ultima modifica di pantera il 11/07/2015, 13:37, modificato 1 volta in totale.