Scelta e posizionamento piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Scelta e posizionamento piante

Messaggio di GiuseppeA » 25/09/2015, 10:18

Piante d'acquario e le loro zone di origine

Dai un'occhio a questo articolo, però tieni in mente sempre l'allelopatia. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

taita
star3

Messaggio di taita » 25/09/2015, 10:25

GiuseppeA ha scritto:Piante d'acquario e le loro zone di origine

Dai un'occhio a questo articolo, però tieni in mente sempre l'allelopatia. ;)
l'avevo già visto e considerato. Per l'allelopatia, se non ho visto male, mi sembra che le piante che ho scelto siano compatibili. Mi sarebbe piaciuta anche una Hygrofila ma nell'articolo a loro dedicato pare che faccia moltissime radici. Mi viene il dubbio che anche se compatibile con le altre possa comunque condizionarle pesantemente :-o Non voglio avere problemi se un domani volessi rimuovere una pianta. Qualcuno ce l'ha?, come la gestite?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 25/09/2015, 10:52

taita ha scritto:Mi sarebbe piaciuta anche una Hygrofila ma nell'articolo a loro dedicato pare che faccia moltissime radici. Mi viene il dubbio che anche se compatibile con le altre possa comunque condizionarle pesantemente Non voglio avere problemi se un domani volessi rimuovere una pianta
Il "problema" sarà dare da "mangiare" a tutte. Se la vasca è quella del profilo sei anche al limite con la luce. Se un giorno decidi ti toglierla, basta che tagli rasoterra. Le radici marcendo nel fondo rilasceranno nutrienti che serviranno alle altre piante..ma se vuoi approfondire apri pure un'altro topic. ;)

Vuoi un consiglio..parti con quelle che hai scelto, magari riproducendole.Hai già una buona "copertura" anti alghe e ad aggiungere sei sempre in tempo. :-bd

taita
star3

Messaggio di taita » 25/09/2015, 10:59

GiuseppeA ha scritto:
taita ha scritto:Mi sarebbe piaciuta anche una Hygrofila ma nell'articolo a loro dedicato pare che faccia moltissime radici. Mi viene il dubbio che anche se compatibile con le altre possa comunque condizionarle pesantemente Non voglio avere problemi se un domani volessi rimuovere una pianta
Il "problema" sarà dare da "mangiare" a tutte. Se la vasca è quella del profilo sei anche al limite con la luce. Se un giorno decidi ti toglierla, basta che tagli rasoterra. Le radici marcendo nel fondo rilasceranno nutrienti che serviranno alle altre piante..ma se vuoi approfondire apri pure un'altro topic. ;)

Vuoi un consiglio..parti con quelle che hai scelto, magari riproducendole.Hai già una buona "copertura" anti alghe e ad aggiungere sei sempre in tempo. :-bd
sì Giuseppe, la vasca è quella. Il coperchio è quello originale quindi le luci purtroppo sono quelle. Per il momento non posso programmare un acquisto di una nuova plafoniera, i prezzi sono troppo alti. Volevo diversificare le piante per cercare di non avere eccessi di nutrimenti. Farò come dici tu, inizierò con queste e poi utilizzerò le potature per aumentare l'allestimento. Grazie

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 25/09/2015, 11:02

taita ha scritto:Per il momento non posso programmare un acquisto di una nuova plafoniera, i prezzi sono troppo alti.
Se vuoi aumentare la potenza delle luci basta aggiungere delle comunissime CFL senza dover spendere una follia con plafoniere dedicate.

Se vai in bricolage troveremo sicuramente una soluzione facile ed economica. :-bd

taita
star3

Messaggio di taita » 25/09/2015, 11:07

GiuseppeA ha scritto:
taita ha scritto:Per il momento non posso programmare un acquisto di una nuova plafoniera, i prezzi sono troppo alti.
Se vuoi aumentare la potenza delle luci basta aggiungere delle comunissime CFL senza dover spendere una follia con plafoniere dedicate.

Se vai in bricolage troveremo sicuramente una soluzione facile ed economica. :-bd
non so se ho spazio per una soluzione simile. Apro un topic per questo (potrei utilizzare strisce di LED?)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 25/09/2015, 11:13

Per la CFL apri in bricolage con una foto del coperchio e il posto lo troviamo...fidati. :D :D

Per i LED è un pò più complicata la questione. Ancora non si hanno certezze a meno di non prendere plafoniere specifiche già fatte e finite ma che costano una follia. Con le CFL vai tranquillo..ottima resa poche spesa. Ma questo è un argomento da tecnica.

Apri pure tutti i topic che vuoi nelle varie sezioni così riceverai più consigli. :-bd :-bd

Bloccato