Scelta piante per inesperto

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 18/07/2023, 17:07

Salve a tutti.
Devo avviare a breve un nuovo acquario da 120 litri, che ospiterà 4 oranda shubunkin.
Siccome sono pesci che sporcano molto, e tecnicamente 120 lt sono pochi per 4 oranda, vorrei un consiglio su qualche pianta da inserire, che aiuti a filtrare l'acqua, ma che allo stesso tempo, non richiedano troppe cure, poiché sono alle prime armi, sia con l'acquario che con le piante.
Come detto l'acquario che avviserò a breve, ospiterà 4 oranda, è da 120 litri e con fondo fatto di ghiaia.
Non sono solito tenere la luce accesa.
Ho letto qua e la, che una adatta potrebbe essere la Anubias.
Chiedo conferma a voi, ed eventualmente consiglio su qualche altra varietà di pianta.
L'acquario misura 80x36x50.
Per qualsiasi altra info chiedete pure.
Grazie a tutti coloro che risponderanno ​ :)

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 18/07/2023, 18:38

Ciao MikeOwen,
Purtroppo coi carassi rischi sempre che qualcosa venga mangiucchiato....io andrei con qualcosa di veloce e resistente tipo l'egeria densa :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 18/07/2023, 18:44

Si direi o egeria o ceratophyllum e magari qualche galleggiante.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 18/07/2023, 18:49

marko66 ha scritto:
18/07/2023, 18:44
qualche galleggiante
ma coriacea, tipo Pistia o Limnobium

quelle a foglia piccola le vedo male

mm

MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 18/07/2023, 19:18

Grazie per le risposte 👍
L'acquario è chiuso, vanno bene comunque le piante galleggianti?
Io sono alle prime armi, come vi ho accennato prima, quindi mi servono piante "da buttare lì, che facciano quasi tutto da sole", l'importante è che aiutino col filtraggio e tengano bassi nitrati e nitriti.
Non saprei neanche quante e come metterle in realtà, non so dove le vendono... Sono un disastro, perdonatemi. 😔😔😔😔

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 19/07/2023, 10:12

MikeOwen79 ha scritto:
18/07/2023, 19:18
Non saprei neanche quante e come metterle in realtà, non so dove le vendono... Sono un disastro, perdonatemi.

Sono piante comuni che puoi trovare anche nei garden oltre chè nei negozi di acquari o chiedi nel mercatino.Egeria e cerato le vendono a mazzetti e puoi sia piantarle che lasciarle flottanti.
La vasca chiusa non è l'ideale per le galleggianti,ma se tieni il livello piu' basso e non hai le luci troppo vicine si puo' provare.

MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 20/07/2023, 22:29

marko66 ha scritto:
19/07/2023, 10:12

MikeOwen79 ha scritto:
18/07/2023, 19:18
Non saprei neanche quante e come metterle in realtà, non so dove le vendono... Sono un disastro, perdonatemi.

Sono piante comuni che puoi trovare anche nei garden oltre chè nei negozi di acquari o chiedi nel mercatino.Egeria e cerato le vendono a mazzetti e puoi sia piantarle che lasciarle flottanti.
La vasca chiusa non è l'ideale per le galleggianti,ma se tieni il livello piu' basso e non hai le luci troppo vicine si puo' provare.

Ma Egeria è certo, sono piante a crescita veloce?
Sono facile da "accudire", o richiedono parecchie cure?
Io sono alle prime armi, sia con l'acquario che con le piante vere,sarò in grado?
Poi un ultima cosa: il mio acquario è lungo 80cm circa, quante piantine dovrei mettere all'incirca?
Grazie a tutti 😊

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Ops, intendevo Egeria e cerato.
Sto T9... 🙄🙄🙄

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 21/07/2023, 1:07

Ciao l'egeria è una pianta ottima sotto tutti gli aspetti, versatile e super resistente. Chi ha carassi usa proprio quella, a volte solo quella....
Si può ancorare al fondo, o lasciare galleggiante, quando devi potare è la più semplice di tutti, non perde foglie, è resistentissima. 
Il " mercatino " è una sezione del forum sotto " indice" : puoi trovare chi ti vende bellissime e abbondanti porzioni  di piante per cominciare bene!

PS: per scrupolo ti chiedo: sai che devi tenere sott'occhio i nitriti durante la maturazione, sì? ( Lo saprai..)

:-h
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 21/07/2023, 7:21

Catia73 ha scritto:
21/07/2023, 1:07
Ciao l'egeria è una pianta ottima sotto tutti gli aspetti, versatile e super resistente. Chi ha carassi usa proprio quella, a volte solo quella....
Si può ancorare al fondo, o lasciare galleggiante, quando devi potare è la più semplice di tutti, non perde foglie, è resistentissima.
Il " mercatino " è una sezione del forum sotto " indice" : puoi trovare chi ti vende bellissime e abbondanti porzioni di piante per cominciare bene!

PS: per scrupolo ti chiedo: sai che devi tenere sott'occhio i nitriti durante la maturazione, sì? ( Lo saprai..)

:-h

Ciao Catia e grazie per la risposta.
Si si mi sto facendo una cultura su questo forum,e sono stato informato sulla maturazione da fare.
Step by step,poi vi chiederò altre cose. :)
Ma quindi per iniziare,all'incirca quante piante dovrei procurarmi?
Come detto l'aquario è 80x35 e h 50 circa.
Grazie.

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 21/07/2023, 9:08

MikeOwen79 ha scritto:
18/07/2023, 17:07
Non sono solito tenere la luce accesa.
ciao @MikeOwen79, ha il suo fascino un acquario non troppo illuminato, e sicuramente i padroni di casa sarebbero felici.
Ma nonostante ciò, non credo piante rapide come quelle che ti hanno consigliato possano assolvere alla loro funzione di fitodepurazione se non dai almeno 7/8 ore di buona luce.
Dovresti cambiare abitudine, se sei d'accordo.
Avendo come obiettivo :
MikeOwen79 ha scritto:
18/07/2023, 17:07
su qualche pianta da inserire, che aiuti a filtrare l'acqua, ma che allo stesso tempo, non richiedano troppe cure, poiché sono alle prime armi, sia con l'acquario che con le piante.
se vuoi che le piante assorbano le scorie dei tuoi pinnuti, devi dare loro luce e ciò che in acqua mancherà, poche cose, non voglio darti pensieri, ma quello che in acqua viene consumato dovrai darlo, perchè ogni elemento è importante per la vita vegetale, poco ma serve tutto!

Posted with AF APP

Rispondi