Scelta piante per inesperto

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 18/07/2023, 17:07

Salve a tutti.
Devo avviare a breve un nuovo acquario da 120 litri, che ospiterà 4 oranda shubunkin.
Siccome sono pesci che sporcano molto, e tecnicamente 120 lt sono pochi per 4 oranda, vorrei un consiglio su qualche pianta da inserire, che aiuti a filtrare l'acqua, ma che allo stesso tempo, non richiedano troppe cure, poiché sono alle prime armi, sia con l'acquario che con le piante.
Come detto l'acquario che avviserò a breve, ospiterà 4 oranda, è da 120 litri e con fondo fatto di ghiaia.
Non sono solito tenere la luce accesa.
Ho letto qua e la, che una adatta potrebbe essere la Anubias.
Chiedo conferma a voi, ed eventualmente consiglio su qualche altra varietà di pianta.
L'acquario misura 80x36x50.
Per qualsiasi altra info chiedete pure.
Grazie a tutti coloro che risponderanno ​ :)

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 18/07/2023, 18:38

Ciao MikeOwen,
Purtroppo coi carassi rischi sempre che qualcosa venga mangiucchiato....io andrei con qualcosa di veloce e resistente tipo l'egeria densa :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 18/07/2023, 18:44

Si direi o egeria o ceratophyllum e magari qualche galleggiante.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 18/07/2023, 18:49

marko66 ha scritto:
18/07/2023, 18:44
qualche galleggiante
ma coriacea, tipo Pistia o Limnobium

quelle a foglia piccola le vedo male

mm

MikeOwen79
star3

Messaggio di MikeOwen79 » 18/07/2023, 19:18

Grazie per le risposte 👍
L'acquario è chiuso, vanno bene comunque le piante galleggianti?