Buongiorno a tutti, sono Stefano, sto per allestire il mio primo acquario, in "Primo Acquario" mi avete aiutato nella scelta della vasca che ho appena ordinato, in "Ciclidi Nani" abbiamo deciso quali saranno gli ospiti, ora vi chiedo qualche suggerimento per la scelta delle piante da inserire, approfittando della vostra pazienza e gentilezza.
Ricapitolando l'acquario sarà un 121x41x55 coperto, illuminazione LED con due tubi da 29W ciascuno che pensavo di aumentare da subito , inserirò un impianto CO2 con bombola.
Pesci:
-6 Mikrogeophagus Altispinosus + banco di Nannostomus o Hasemania Nana o Neon sono ancora un attimo indeciso, ma propendo maggiormente per i Nannostomus.
Fondo:
-Sabbia inerte quarzifera scura , granulometria 0,4- 0,8
Arredi:
-Radici e legni raccolti da me nel bosco che sto selezionando e trattando.
-Qualche pietra piatta sempre del bosco già trovate e testate con l'acido ,per le uove degli Altispinosus.
-Foglie secche.
Mi sono già tirato giù un'ipotetica lista piante, essendo il mio primo acquario vorrei per primo scegliere piante che mi aiutino a gestirlo correttamente, non ho inserito piante eccessivamente difficili,penso.
Galleggianti:
-Limnobium Laevigatum
-Pistia Stratiotes
Pensavo di delimitarle con del tubicino da aeratore in modo da mantenere la vasca più accessibile e per non oscurare completamente la luce alle altre.
Piante da fondo:
-Egeria Densa
-Myriophillum Matogrossense
-Bacopa Australis
-Echinodorus Bolivianus
-Hydrocotyle Tripartita o Verticiliata
-Staurogyne Repens
Piante rosse eventualmente più avanti quando avrò preso un pò di esperienza.
Cosa ne pensate?, per le dimensioni dell'acquario sono sufficienti o troppe, tenete conto che sarebbe mia intenzione creare un acquario ben piantumato lasciando però tutto lo spazio necessario per il migliore benessere dei pinnuti.
Sono graditi anche suggerimenti sulla disposizione ^:)^
Direi che vi ho detto tutto.
Scelta piante per primo acquario
- Ste78
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Tendenzialmente i pesci non hanno preferenze e vanno bene tutte, quello che bisogna prendere in considerazione è la tecnica che utilizzerai, ossia fondo luce e CO2.
Bisogna capire bene cosa vuoi fare, se vuoi fare un acquario in funzione dei ciclidi nani allora non hai bisogno di spingere molto ne con le luci e nemmeno con la fertilizzazione e le piante che hai indicato ( a parte la Bacopa e il Myriophillum Matogrossense ) vanno bene, se al contrario il tuo obiettivo è quello di dedicare la vasca alla coltivazione delle piante, visto che parli anche di piante rosse, allora bisogna fare ragionamenti completamente diversi sia sul fondo che sulle luci.
La CO2 a prescindere puoi utilizzarla sia perchè anche utilizzando soltanto piante semplici sarà comunque un aiuto e sia perchè ti consentirà di regolare facilmente il pH dell'acqua.
La scelta quindi è tra fare una vasca "biotopo" utilizzando piante semplici, luci medio/basse e portarla avanti con una gestione semplice ma sicuramente molto favorevole ai pesci che hai scelto oppure fare una vasca "olandese" e poi adattare i pesci.
Per dirti io una vasca dedicata ai nani la intendo così, se il tuo progetto coincide più o meno con quello della foto non hai bisogno di aggiungere altro ma al limite come detto in precedenza dovresti eliminare qualche piante, al contrario se il tuo obiettivo è coltivare determinate specie di piante bisogna modificare qualcosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Ste78
-
Profilo Completo
Nijk, Ciao e piacere di conoscerti, innanzitutto grazie della risposta, semplice ma esaustiva, mi hai chiarito di molto la situazione e mi hai messo di fronte alla scelta di quello che vorrei fare veramente.
Senza pensarci un attimo ti dico già, che quello che vorrei realizzare è soprattutto un acquario in funzione dei pesci e del loro benessere, le piante devono essere un aiuto e mi piacciono molto, ma sicuramente la vasca non sarà incentrata su di loro.
Secondo motivo essendo il mio primo acquario mi sembra un metodo più facile da gestire ma non meno ricco di soddisfazioni .
Terrei solo le piante facili quindi:
-Limnobium
-Pistia
-Egeria
-Echinodorus Bolivianus
-Hydrocotyle
-Al posto di Staurogyne metterei un Echinodorus Tenellus che forse è più facile e si trova oltretutto nel Rio Guaporè.
Dici che può andare cosi? Altre piante facili dello stesso areale non mi vengono in mente.
Tanti legni e tante foglie secche , fondo di sabbia quarzifera fine.
Uso della CO2.
Luci quindi potrebbero bastare quelle in dotazione oppure un lieve aumento è consigliato magari aggiungendo solo una barra rossa e blu? ( I lumen dei LED Juwel in dotazione dovrebbero essere 6670 quindi ipotizzando un litraggio netto di 200 210 avrei circa 31-33 lumen litro).
La foto che hai messo direi che rappresenta quello che su per giù vorrei ricreare, bellissima.
Senza pensarci un attimo ti dico già, che quello che vorrei realizzare è soprattutto un acquario in funzione dei pesci e del loro benessere, le piante devono essere un aiuto e mi piacciono molto, ma sicuramente la vasca non sarà incentrata su di loro.
Secondo motivo essendo il mio primo acquario mi sembra un metodo più facile da gestire ma non meno ricco di soddisfazioni .
Terrei solo le piante facili quindi:
-Limnobium
-Pistia
-Egeria
-Echinodorus Bolivianus
-Hydrocotyle
-Al posto di Staurogyne metterei un Echinodorus Tenellus che forse è più facile e si trova oltretutto nel Rio Guaporè.
Dici che può andare cosi? Altre piante facili dello stesso areale non mi vengono in mente.
Tanti legni e tante foglie secche , fondo di sabbia quarzifera fine.
Uso della CO2.
Luci quindi potrebbero bastare quelle in dotazione oppure un lieve aumento è consigliato magari aggiungendo solo una barra rossa e blu? ( I lumen dei LED Juwel in dotazione dovrebbero essere 6670 quindi ipotizzando un litraggio netto di 200 210 avrei circa 31-33 lumen litro).
La foto che hai messo direi che rappresenta quello che su per giù vorrei ricreare, bellissima.
- Nijk
-
Profilo Completo
Per le piante direi che basta così per il momento, va bene il tenellus.
Non avrai bisogno di integrare le lampade secondo me, basteranno quelle di serie.
Non avrai bisogno di integrare le lampade secondo me, basteranno quelle di serie.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Ste78
-
Profilo Completo
ok Nijk perfetto direi che va benissimo, la soluzione mi piace molto, non mi resta che aspettare che arrivi la vasca ed iniziare l'avventura, ti terrò aggiornato ovviamente e nel frattempo ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato