Scelta piante primo allestimento, un aiutino...
- davide1986
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
come alcuni di voi sapranno sto allestendo il mio acquario, il mio primo acquario
l'acquario: juwel 180 rio LED
il fondo: ada pure sand - colorado sand
l'illuminazione: al momento due LED da 29Wcad da 6500k (ho sotituito l'originale da 9000k), arriverà a seguire un'upgrade ovviamente per arrivare intorno ai 70lumen/litro
filtro: classico biflow 3.0 con modifiche aggiungendo cyrax e togliendo le spugne che non servono
rocce: laviche + dragon stone
legni: mangrovie probabilmente
fertilizzazione: ho tutto pronto per il pmdd + stick compo
CO2: sono in attesa dell'arrivo dell'impianto zrdr per erogarla con bicarbonato e citrico
Credo di aver riassunto tutto, le analisi dell'acqua non avendo ancora attivato l'acquario non le ho se non quelle che escono dalla rete idrica:
pH: 6
NO2-: 0
KH: 3
GH: 4
NO3-: 0
PO43-: 0
Detto questo, ecco di seguito la lista delle piante che avevo intenzione di inserire all'avvio:
- Limnophila sessiliflora: da far crescere alta fin alla superficie, si alimenta dagli steli e non dalle radici (sfondo)
- Hygrophila polisperma: si nutre dalle radici, da far crescere sul fondo (davanti)
- Anubias barteri- si nutre dalle foglie, si può attaccare a tronchi e rocce
- Microsorum pteropus - si nutre dalle foglie, si può attaccare a tronchi e rocce
- Cryptocoryne parva o Cryptocoryne affinis: si nutre dalle radici, da far crescere sul fondo (davanti)
- Cryptocoryne Wendtii - si nutre dalle radici, da far crescere sul fondo (davanti)
Non ci dovrebbero essere alleopatie, ho controllato
Secondo voi manca un'altra pianta di crescita rapida da sfondo? sono troppe? cosa mi consigliereste di fare?
Ovviamente se servono altre info chiedete pure
Grazie!
come alcuni di voi sapranno sto allestendo il mio acquario, il mio primo acquario
l'acquario: juwel 180 rio LED
il fondo: ada pure sand - colorado sand
l'illuminazione: al momento due LED da 29Wcad da 6500k (ho sotituito l'originale da 9000k), arriverà a seguire un'upgrade ovviamente per arrivare intorno ai 70lumen/litro
filtro: classico biflow 3.0 con modifiche aggiungendo cyrax e togliendo le spugne che non servono
rocce: laviche + dragon stone
legni: mangrovie probabilmente
fertilizzazione: ho tutto pronto per il pmdd + stick compo
CO2: sono in attesa dell'arrivo dell'impianto zrdr per erogarla con bicarbonato e citrico
Credo di aver riassunto tutto, le analisi dell'acqua non avendo ancora attivato l'acquario non le ho se non quelle che escono dalla rete idrica:
pH: 6
NO2-: 0
KH: 3
GH: 4
NO3-: 0
PO43-: 0
Detto questo, ecco di seguito la lista delle piante che avevo intenzione di inserire all'avvio:
- Limnophila sessiliflora: da far crescere alta fin alla superficie, si alimenta dagli steli e non dalle radici (sfondo)
- Hygrophila polisperma: si nutre dalle radici, da far crescere sul fondo (davanti)
- Anubias barteri- si nutre dalle foglie, si può attaccare a tronchi e rocce
- Microsorum pteropus - si nutre dalle foglie, si può attaccare a tronchi e rocce
- Cryptocoryne parva o Cryptocoryne affinis: si nutre dalle radici, da far crescere sul fondo (davanti)
- Cryptocoryne Wendtii - si nutre dalle radici, da far crescere sul fondo (davanti)
Non ci dovrebbero essere alleopatie, ho controllato
Secondo voi manca un'altra pianta di crescita rapida da sfondo? sono troppe? cosa mi consigliereste di fare?
Ovviamente se servono altre info chiedete pure
Grazie!
-
-
Profilo Completo
Io valuterei anche le altre Hygrophi.....le
La Polisperma non è una passeggiata.
Richiede attenzione dal punto di vista delle potature.
Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
In particolare, andrei sulla prima.
Ciao
La Polisperma non è una passeggiata.
Richiede attenzione dal punto di vista delle potature.
Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
In particolare, andrei sulla prima.
Ciao
Posted with AF APP
- davide1986
-
Profilo Completo
grazie del consiglio
altre piante rapide da mettere sullo sfondo oltre limnophila?
-
-
Profilo Completo
Potresti provare con Hydrocotyle leucocephala che è molto diversa da quelle che hai per aspetto.
Comunque l’Hygrophila polysperma la inserirei sullo sfondo data l’altezza che raggiunge.
Comunque l’Hygrophila polysperma la inserirei sullo sfondo data l’altezza che raggiunge.
- Andil
-
Profilo Completo
Voto per la Ludwigia Repens Rubin, veloce, cresce alta, facile da potare e anche con un'illuminazione bassa si arrossa bene.davide1986 ha scritto: ↑20/01/2021, 14:19grazie del consiglio
- davide1986
-
Profilo Completo
grazie molto belle entrambe! le metto in lista...
ma secondo voi, avendo 6 piante diverse in lista (nessuna alleopatia e tutte dentro i valori della mia acqua)
quante ne prendo per specie? non vorrei esagerare ne essere troppo stretto...na cosa giusta insomma
non avendo mai avuto un'acquario non riesco a farmi un'idea se 1 per specie o 6 per specie insomma
grazie
ma secondo voi, avendo 6 piante diverse in lista (nessuna alleopatia e tutte dentro i valori della mia acqua)
quante ne prendo per specie? non vorrei esagerare ne essere troppo stretto...na cosa giusta insomma
non avendo mai avuto un'acquario non riesco a farmi un'idea se 1 per specie o 6 per specie insomma
grazie
-
-
Profilo Completo
Semplice quando hai provato.....
Crescono.....

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
(penso) quante specie prendo?
Crescono.....

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Quindi più che questo, bisogna pensare

Posted with AF APP
- davide1986
-
Profilo Completo
e secondo te, 6 specie ci possono stare in un'acquario? non devo creare un biotipo particolare in questo momento
per capire se sto seguendo una strada corretta
per capire se sto seguendo una strada corretta
-
-
Profilo Completo
In un acquario della tua capienza 6 specie diverse ci stanno tranquillamente.
Per i numeri, te ne basta 1 per specie, poi le infoltirai con le potature man mano che cresceranno
Per i numeri, te ne basta 1 per specie, poi le infoltirai con le potature man mano che cresceranno
- davide1986
-
Profilo Completo