scelta piante sud est asiatico (quasi)

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Verdun
star3

scelta piante sud est asiatico (quasi)

Messaggio di Verdun » 28/12/2013, 15:31

Salve a tutti vorrei dei suggerimenti sulla scelta delle piante per la nuova vasca, le misure sono 110x45x50 aperta, illuminazione plafoniera T5 con 4 neon da 39W sospesa, piccolo ritardo nella consegna dei neon, :-l non sono ancora arrivati! al momento sono con luce naturale potrei fare delle foto ma non si vede nulla, fondo akadama fine (non lavata) e una manciata di lapillo vulcanico sul fondo, per ora non fertilizzo e non ho avviato la CO2 (damigiana con lieviti), le poche piante che ho inserito non sapevo dove metterle e sono: Limnophila sessiliflora, Cryptocoryne wendtii brown, criptocorine green, ed una terza che mi si dice essere una Cryptocoryne florida sunset, legato ad una radice di mopani ho un microsorum, nymphaea lotus red, e due piccole (era una ma si è divisa in due) ceratopteris, ed in fine ho del ceratophyllum submersum. Un privato mi invia dopo befana della pellia ed un altro un mix di muschi ( fissidens fontanus, riccardia chamaedryfolia, Madagascar moss, flame moss, taiwan moss). Non necessariamente devo metterli nella solita vasca, ho anche il 60L con i pulcher, tra le piante che ancora non ho ma che vorrei ci sono :
1) Hydrocotyle sp. Japan
2) Hygrophila ....non so decidere quale varietà
3) Pogostemon hefleri
4) Rotala o rotundifolia oppure wallichii
5) Blyxa japonica
6) Barclaya red
Cosa mi consigliate?
Il filtro è un cristal proofi 901 ed è in fuzione dal 01/12, ancora niente pesci.
P.S. la vasca si vede dai due lati lunghi in due stanze diverse della casa, mentre i lati corti sono a muro.
Grazie se avete suggerimenti da dare

Uthopya
Ex-moderatore

Re: scelta piante sud est asiatico (quasi)

Messaggio di Uthopya » 28/12/2013, 15:42

Visto che hai i 2 lati lunghi esposti e già qualche pianta, di cui una che diventerà col tempo un bel "cespuglio", ti conviene postare delle foto, altrimenti mi rimane difficile dare consigli.
Tra quelle che hai elencato ho un "debole" per l' Hydrocotyle sp. Japan... ce l'ho in un 45 l ed è stupendo ;)

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Rox
Ex-moderatore

Re: scelta piante sud est asiatico (quasi)

Messaggio di Rox » 28/12/2013, 19:30

Devo avvisarti che la Cryptocoryne wendtii arriva a 40-45 cm di diametro.
Praticamente occuperà mezzo acquario da sola.

Io partirei con le piante che hai, senza aggiungere nulla.
Nei prossimi mesi, l'acquario si evolverà; vedrai gli sviluppi e deciderai il da farsi.

Al limite, potresti aggiungere la Rotala wallichii per dare un tocco di rosso, ma prima devi metterci i pesci.
In questo momento, il tuo aquario non è in grado di reggere tutte quelle piante rapide. Probabilmente andranno in sofferenza quelle tre che hai già.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato