Scelta piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
frenchwoody
star3

Scelta piante

Messaggio di frenchwoody » 30/08/2018, 14:44

Buongiorno a tutti! 😄😄
Ho allestito una settimana fa una nuova vasca da 50 lt netti che ospiterà in futuro un betta è un bel gruppetto di boraras brigittae.
Ora è venuto il momento di scegliere le piante.
Per ora ho inserito quelle che avevo nell’allestimento precedente, ovvero:
- Hygrophila Polysperma
- Microsorum Pteropus
- Muschio Christmas Moss
- Anubias Barteri nana
Per ora l’effetto è questo:
914FF29E-12AF-4510-89A5-629AF47283A7.jpeg
Ho selezionato poi le altre piante che mi piacerebbe inserire:
CA897701-D492-4662-9F6D-EA84F610F727.png
La vasca ha un fondo inerte molto fine, erogo CO2 e come illuminazione ho un neon 24W di serie + un LED inserito da me da 20W. Per ora non sto fertilizzando.

Volevo chiedere se come abbinamenti possono andare bene (mi pare di aver escluso tutte le allelopatie, ma non si sa mai... 🤔🤔) e se per queste piante è necessaria una particolare fertilizzazione sia in acqua che nel terreno!

Grazie! 🤗🤗
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Scelta piante

Messaggio di Nijk » 30/08/2018, 16:35

Ciao @frenchwoody tra le piante che hai detto indicato la Ludwiga Rubin per me è la più rognosa, soprattutto in fase di adattamento, e dovrai avere tanta pazienza.
frenchwoody ha scritto: se per queste piante è necessaria una particolare fertilizzazione sia in acqua che nel terreno!
Nessuna di quelle hai scelto ha esigenze particolari, è normale che qualcosa dovrai pur dare anche perchè eroghi CO2, io ti consiglio di non cercare soluzioni complicate perchè non ne avrai bisogno, un normale fertilizzante generico per acquario andrà bene.
Per quanto riguarda il fondo le due Cryptocoryne in special modo avrebbero bisogno di un qualche tipo di aiuto in quanto si nutrono principalmente dalle radici, prendere il fertilizzante in colonna e le tabs della stessa marca è una buona idea.

ps Nel profilo hai scritto di avere il manado ma dalla foto mi sembra sabbia :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

frenchwoody
star3

Scelta piante

Messaggio di frenchwoody » 30/08/2018, 17:18

Nono è sabbia solo che sto aspettando di finire la vasca per aggiornare il profilo con tutte le info! Per le piante gli stick NPK possono andare bene? Invece come fertilizzante in casa ho il flurish quello che ha un po’ di tutto... è meglio qualcosa di più specifico?

Bloccato