sessiliflora sta perdendo le foglie
- miky76
-
Profilo Completo
Ciao,
Ho bisogno del vostro aiuto, la sessiliflora sta perdendo tutte le foglie, che poi galleggiano a pezzi per l'acquario.
Inoltre le potature che ho tagliato e reimpiantato si sono tagliate a metà lasciando un pezzo conficcato nella sabbia. Cosa potrebbe essere? Allego foto sotto Ho altre piante nell'acquario una Vallisneria nana, una Hydrocotyle tripartita e due anubias.
Solo le anubias prosperano le altre marciscono pian piano o ingialliscono.
Ho bisogno del vostro aiuto, la sessiliflora sta perdendo tutte le foglie, che poi galleggiano a pezzi per l'acquario.
Inoltre le potature che ho tagliato e reimpiantato si sono tagliate a metà lasciando un pezzo conficcato nella sabbia. Cosa potrebbe essere? Allego foto sotto Ho altre piante nell'acquario una Vallisneria nana, una Hydrocotyle tripartita e due anubias.
Solo le anubias prosperano le altre marciscono pian piano o ingialliscono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- supersix
-
Profilo Completo
Ciao! @miky76Prima di tutto devi dirci più che puoi sulla vasca,quando hai avviato , litri, fauna, fondo , luce... poi abbiamo bisogno le analisi, pH GH KH NO3- PO43- e infine se hai fertilizzato quanto e cosa,cosi possiamo capire come muoverci
Aggiunto dopo 47 secondi:
Compila il profilo
Compila il profilo

Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- miky76
-
Profilo Completo
Ho inserito i pesci il 14 aprile, dopo circa un mese di maturazione dell'acqua. Fondo sabbia, quale sabbia non saprei ma posso andare al negozio a chiedere se necessario. Fauna 2 portaspada, 4 neon e troppi Guppy.supersix ha scritto: ↑Ciao! @miky76Prima di tutto devi dirci più che puoi sulla vasca,quando hai avviato , litri, fauna, fondo , luce... poi abbiamo bisogno le analisi, pH GH KH NO3- PO43- e infine se hai fertilizzato quanto e cosa,cosi possiamo capire come muoverci
Compila il profilo
Non ho mai fertilizzato.
Luce di un vecchio neon per 5 ore al giorno più luce di una finestra non lontana orientata a nord.
Analisi non so... Acqua del rubinetto. Come le faccio?
- supersix
-
Profilo Completo
Dovresti controllare sul sito del servizio idrico del tuo paese o allegato alla tua bolletta dell acqua
Noi per capire come gestire un acquario plantumato usiamo test a penna pH e ec, test a reagente GH KH NO3- e PO43-.
Hai fatto tutto con il negoziante? Il filtro é caricato AF friendly?cioè niente carboni e spugna nitriti?
Noi per capire come gestire un acquario plantumato usiamo test a penna pH e ec, test a reagente GH KH NO3- e PO43-.
Hai fatto tutto con il negoziante? Il filtro é caricato AF friendly?cioè niente carboni e spugna nitriti?
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- miky76
-
Profilo Completo
Ho un filtro di quelli "tutto in uno" a cui ho tolto la spugna carbone attivo e a cui ho aggiunto i canolicchi. ti serve marca e modello?supersix ha scritto: ↑Dovresti controllare sul sito del servizio idrico del tuo paese o allegato alla tua bolletta dell acqua
Il negoziante mi ha detto fai così e cosà ma non mi ha fatto alcuna analisi.
le analisi dell'acqua del mio comune dal sito della azienda idrica:
pH 7,76
Conducibilità [µS/cm] 365
Residuo secco a 180° [mg/l] 269
Durezza Totale [°f] 19
Bicarbonato (HCO3) [mg/l] 284
Calcio (Ca) [mg/l] 54
Magnesio (Mg) [mg/l] 12
Sodio (Na) [mg/l] 7
Potassio (K) [mg/l] < 1
Cloruri (Cl) [mg/l] 12
Fluoruri (F) [mg/l] < 0,3
Nitrati (NO3-) [mg/l] < 5
Solfati (SO4) [mg/l] 25
Ammonio (NH4) [mg/l] < 0,1
Nitriti (NO2-) [mg/l] 0,03
Arsenico (As) [µg/l] 1
Cromo (Cr) [µg/l] < 5
Manganese (Mn) [µg/l] < 5
Microiquinanti tot [µg/l] 0,02
Solventi Clorurati tot [µg/l] 4
Tricloro + Tetracloroetilene [µg/l] 1
Escherichia Coli [UFC/100ml] 0
Enterococchi [UFC/100ml] 0
Batteri Coliformi a 37°C [UFC/100ml] 0
@supersix Scusa le lacune ma ho appena iniziato con l'acquario... Meno di un mese, devo ancora imparare molte cose
- supersix
-
Profilo Completo
@miky76 i negozianti fanno il loro lavoro...vendere
Anche io sono un novizio ma sono rimasto folgorato e questo forum mi ha insegnatto praticamente tutto
Sei a rischio picco nitriti, dovevi aspettare 30 giorni per sicurezza, non dico che succede, ma può, i test ti servono eccome , come prima cosa per aggiustare i valori per la fauna e come secnda per fertillizare in modo mirato
Di fauna non ci capisco una cippa ma i neon sono pesci da banco acque tenere e acide e gli altri sono conigli nel riprodursi acque dure, hai mai valutato altre possibilità per i tuoi 40l?
Scusa tu la pappardella che ti ho sparato, torno sulle piante , ultima domanda , le hai messe da poco? Magari sono in adattamento
Senza test potremmo dirti a naso cosa mettere con il rischio di fare danni a spese tue
e comunque ti servono , il set da 5 acquili è sui 17 euro tipo, magari apri un post nella sezione primo acquario, metti i valori acqua e tutto quello scritto sopra cosi i ragazzi ti iniziano alla gestione e ti aiutano a capire la fauna come e cosa fare all inizio
Per le piante ti servono i test e noi usiamo questi componenti
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Se ti va e li procuri ti aiutiamo volentieri
Anche io sono un novizio ma sono rimasto folgorato e questo forum mi ha insegnatto praticamente tutto
Sei a rischio picco nitriti, dovevi aspettare 30 giorni per sicurezza, non dico che succede, ma può, i test ti servono eccome , come prima cosa per aggiustare i valori per la fauna e come secnda per fertillizare in modo mirato
Di fauna non ci capisco una cippa ma i neon sono pesci da banco acque tenere e acide e gli altri sono conigli nel riprodursi acque dure, hai mai valutato altre possibilità per i tuoi 40l?
Scusa tu la pappardella che ti ho sparato, torno sulle piante , ultima domanda , le hai messe da poco? Magari sono in adattamento
Senza test potremmo dirti a naso cosa mettere con il rischio di fare danni a spese tue

Per le piante ti servono i test e noi usiamo questi componenti
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Se ti va e li procuri ti aiutiamo volentieri
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- miky76
-
Profilo Completo
Ora posto nella sezione che mi hai consigliato i valori dell'acqua per ulteriori consigli. Grazie
Ho letto l'articolo e mi sembra molto interessante, non ho però capito una cosa... Quale è il kit per fare le analisi che devo utilizzare.
Tipo questo?
Vallisneria e anubias sono lì da 3 settimane come i pesci, sessiliflora e l'altra invece da una settimana.
Ho letto l'articolo e mi sembra molto interessante, non ho però capito una cosa... Quale è il kit per fare le analisi che devo utilizzare.

Vallisneria e anubias sono lì da 3 settimane come i pesci, sessiliflora e l'altra invece da una settimana.
- supersix
-
Profilo Completo
Allora è in adattamento, può essere normale, il link non si vede , tipo questi, la marca è a tua discrezione
questi sono economici la penna pH e ec la compri a partePosted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- miky76
-
Profilo Completo