Sistemare le piante in vasca.

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
alessio0504
star3

Sistemare le piante in vasca.

Messaggio di alessio0504 » 09/07/2016, 17:50

Ciao a tutti!
Le piante che ho in vasca sono nel profilo.
image.jpeg
Ma ho delle incompatibilità di posizione e luce. I problemi principali che noto attualmente sono due!

Vi faccio un riassuntino, a parte il Tenellum che non mi parte sul davanti e non ho evidenziato:
image.jpeg
  • Rosso: Alternanthera Reineckii
  • Blu: Microsorum Pteropus
  • Viola: Ludwigia Glandulosa
  • Verde: Myriophyllum
  • Giallo: Egeria
  • Azzurro: Echinodorus Magdalenensis
  • Arancione: Cabomba
  • Fucsia: Phyllanthus Fluitans
SITUAZIONE N.1
Ho le due Microsorum che ovviamente tendono a essere attaccate da ciano e BBA se esposte a tutta quella luce. A sinistra ho deciso di lasciar crescere l'Egeria che la copre un po'. Al centro ho messo della Phyllantus Fluitans, che però mi copre un po' il Myriophyllum (che infatti sotto alla Phyllanthus non cresce e viene attaccato dalle alghe) e l'Alternanthera (è evidente che il gruppo di destra non è in forma come quello di sinistra)!

Questo problema non so come affrontarlo perché la Microsorum non la vorrei spostare. Pensavo di provare a far crescere il Myriophyllum e fare ombra con quello. Ma mi dispiacerebbe un po' anche far fuori la Phyllantus...

SITUAZIONE N.2
Oltretutto l'Alternanthera è coperta anche dalla Cabomba che cresce e devo potare ogni settimana (e non basta). Pensavo di dimezzarla e lasciarla solo all'estrema destra. Vorrei inserire al suo posto una nuova pianta dietro l'Alternanthera che faccia figura sullo sfondo ma da tenere non alta fino al pelo dell'acqua per far passare più luce.

Consigli? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Monica
Moderatore Globale

Re: Sistemare le piante in vasca.

Messaggio di Monica » 09/07/2016, 18:22

Consigli no ma la vasca mi piace un sacco :D
"And nothing else matters..."  ✨

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 10/07/2016, 17:42

Di Microsorum ne hai due, uno centrale e uno laterale.
...E non saranno mai uguali tra loro, né per alghe, né per crescita, né per aspetto: la differenza di luce è troppo evidente.
Se fosse il mio acquario, quello centrale lo toglierei e basta, lasciandoci un legno alto da far ricoprire di BBA.

Inoltre, dovresti tenere a freno quella Cabomba, togliendone un po' (almeno la metà).
Altrimenti ti manderà in carenza tutto l'acquario; è strano che non lo abbia già fatto.
Nitrati a zero... Suppongo. ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 11/07/2016, 4:08

I nitrati sul test a reagenti askoll son sempre di un rosino strano. Il prossimo test che compro cambio marca.
Comunque sono intorno a 10-20 (mai meno) e ogni tanto, ma poco spesso, butto 1ml di azoto!
Ora l'ho potata parecchio la Cabomba e lì a mezza altezza mi piace anche..
Ma so già che sabato sarà di nuovo a pelo d'acqua!!! Cresce troppo in fretta!!!!
L'idea di liberare il tronco è interessante ma le BBA sembrano faticare a prendere spazio. Dove hanno "attecchito" magari si allungano piano piano, ma dove il legno è "pulito" non vogliono espandersi... :-??
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 11/07/2016, 9:38

Nitrati a 10 mg/lt è come qverli praticente a zero :))
Anch'io poterei Cabomba e anche un po Egerie, se vuoi toglierlo, togli pure quel Myriophillum dal centro e per il resto lascerei cosi, fin troppe piante.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato