Le piante che ho in vasca sono nel profilo. Ma ho delle incompatibilità di posizione e luce. I problemi principali che noto attualmente sono due!
Vi faccio un riassuntino, a parte il Tenellum che non mi parte sul davanti e non ho evidenziato:
- Rosso: Alternanthera Reineckii
- Blu: Microsorum Pteropus
- Viola: Ludwigia Glandulosa
- Verde: Myriophyllum
- Giallo: Egeria
- Azzurro: Echinodorus Magdalenensis
- Arancione: Cabomba
- Fucsia: Phyllanthus Fluitans
Ho le due Microsorum che ovviamente tendono a essere attaccate da ciano e BBA se esposte a tutta quella luce. A sinistra ho deciso di lasciar crescere l'Egeria che la copre un po'. Al centro ho messo della Phyllantus Fluitans, che però mi copre un po' il Myriophyllum (che infatti sotto alla Phyllanthus non cresce e viene attaccato dalle alghe) e l'Alternanthera (è evidente che il gruppo di destra non è in forma come quello di sinistra)!
Questo problema non so come affrontarlo perché la Microsorum non la vorrei spostare. Pensavo di provare a far crescere il Myriophyllum e fare ombra con quello. Ma mi dispiacerebbe un po' anche far fuori la Phyllantus...
SITUAZIONE N.2
Oltretutto l'Alternanthera è coperta anche dalla Cabomba che cresce e devo potare ogni settimana (e non basta). Pensavo di dimezzarla e lasciarla solo all'estrema destra. Vorrei inserire al suo posto una nuova pianta dietro l'Alternanthera che faccia figura sullo sfondo ma da tenere non alta fino al pelo dell'acqua per far passare più luce.
Consigli?