attualmente la situazione è la seguente:
- 1x Pogostemon stellatus (o quadrifolius? m'è stata venduta come stellatus)
- 2x Cryptocoryne affinis (o beckettii? m'è stata venduta come affinis)
Entrambe presenti da diversi mesi (più di 12).
Premessa 1: non ho mai fertilizzato, se non al momento dell'allestimento dell'acquario, 3 anni fa, con il fondale, dunque da considerarsi completamente esaurito.
Premessa 2: ho intenzione di iniziare una fertilizzazione con PMDD. Ho ordinato gli ingredienti, dovrei avere tutto settimana prossima, dopodiché sarò pronto (ma per questo aspetto, aprirò a breve nei prossimi giorni un post nella sezione corretta per chiedere consiglio). Ho acquistato varie tipologie di Stick NPK, dunque volendo potrei già eventualmente inserirli.
Premessa 3: non ho grande esperienza, sto raccogliendo le varie informazioni nelle varie schede sul sito e sul forum.
Le due tipologie si comportano in maniera completamente differente.
Le Cryptocoryne affinis sembrano soffrire particolarmente l'attuale situazione dell'acquario, ciononostante capto una leggerissima crescita in grandezza. Le foglie tendono a rompersi o a bucarsi.
La Pogostemon invece cresce molto, soprattutto in lunghezza (circa 10-15 cm ogni 2-3 settimane).
Vi allego le foto delle piante e dei valori dell'acqua del mio comune.
Nel profilo ho aggiornato i test effettuati PRIMA del cambio d'acqua di questo weekend (circa 25L). Ho notato che i pesci erano "rallentati", come se boccheggiassero, ho subito pensato ad un problema di Nitriti (quasi sempre stati "sotto controllo" a 0.05). Ho effettuato i test ed effettivamente erano saliti a 0.1.
Resto a disposizione per fornire ulteriori informazioni.
In attesa di alcuni consigli ringrazio anticipatamente

Ps. penso d'avere anche un problema di alghe visti i "pallini" verdi sul fondale. Ma aprirò un post a tempo debito nella sezione apposita.