mettetevi comodi perchè la storio è un pò lunga.
prima avevo un 300 litri amazzonico e un 200 litri per due pesci "rossi" (quelli nell'avatar a fianco), poi visto che forse dovrei traslocare ho dato via i pesci del 300. a questo punto sia per semplificare gestione ma sopratutto per le piante del 300 che stavano morendo, ho:
1) tolto circa 180 litri del 300 litri e ci ho messo i 180 del 200. facendo questo son passato a valori di...bho mai misurati, comunque l'amazzonico stava a GH 7,KH 7 e pH 6 mentre il 200 stava a GH 16,KH 16 e pH 7.
2) ho trasferito i due rossi.
i pesci stanno bene e sono ancora cresciuti.
le piante...la pistia di gigis (che forse non lo è sia perchè non arriva a quella grandezza e ha le foglie di forma diversa e non si sollevano mai dall'acqua) si riproduce difficilmente. il lato positivo è il non dover sfoltire ogni 1 massimo 2 settimane ma 1 volta a mese o anche mese e mezzo.
incredibilmente invece, le echindorus bleheri si sono riprese dopo 2 settimane, hanno fatto foglie molto più lunghe e larghe e stanno buttando fuori tanti steli per i fiori. quella nella seconda immagine, sembrano radici quindi dite che potrei staccarla tra un pò e otterrei un altra pianta?
infine, ho una marea di alghe verdi (forse filamentose ) anche lunghe 3 cm più altre molto più corte anche queste verdi ma molto più difficili da rimuovere sul vetro. fanno pearling. non sapendo se devo traslocare o no lascio andare tanto i rossi ogni tanto le magiano.
situazione piante
- iuter
-
Profilo Completo
situazione piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
situazione piante
Da quanto il 300 litri è senza pesci? Forse le piante fanno fatica perché il carico organico è sparito.
Qualche carenza (o forse eccesso) forse c'era, altrimenti non si spiega la ripresa dell'echinodorus dopo il cambio sostanzioso. Però è difficile stabirlo con certezza senza conoscere valori e gestione.
Dimenticavo, le piantine di echinodorus puoi ripiantarle
Qualche carenza (o forse eccesso) forse c'era, altrimenti non si spiega la ripresa dell'echinodorus dopo il cambio sostanzioso. Però è difficile stabirlo con certezza senza conoscere valori e gestione.

Posted with AF APP
- iuter
-
Profilo Completo
situazione piante
sarà stato senza pesci per massimo un mese. il problema è che nel 300 litri c'erano 20 cardinali, 7 cory e 6 discus medio-grandi poi gradualmente ho venduto tutto, quindi due rossi anche se sono verso i 15 cm pinna esclusa non fanno tanto carico organico ( a cacca si ma resto no). dovrei provare a farlo diventare senza filtro ma visto che è una situazione temporanea non mi conviene perchè in entrambi i casi poi dovrei riavviarlo da capo.Matty ha scritto: ↑Da quanto il 300 litri è senza pesci? Forse le piante fanno fatica perché il carico organico è sparito.
il fatto che le echindorus fioriscano ora è strano. tra l'altro, di 5 per il momento solo quella in vaso e quella ancorata cioè con radici fuori stanno fiorendo mentre 1 altra ancorata e 2 interrate no.
ah, le foglie più algose sono quelle precambiamento, però ormai le alghe sono su tutto comprese quella nuove e anche sugli steli dei fiori. può essere dovuto anche all'aumento di pH perchè di solito le aghe non crescono in acque acide (o comunque non in maniera così enorme).