Sono molto demoralizzato...non riesco a capire cosa non va

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

luigidrumz
Ex-moderatore

Sono molto demoralizzato...non riesco a capire cosa non va

Messaggio di luigidrumz » 01/05/2016, 15:08

Buongiorno a tutti e buona festa dei lavoratori.

Ragazzi, come potete intuire dal nome della discussione, ultimamente sono molto demoralizzato dal modo in cui evolvono le piante. :((
Nonostante stia cercando di capire cosa c'è che non va, modificando i vari parametri volta per volta, la situazione non sembra migliorare. :-? E le piante a crescita rapida che dovrebbero darmi i sentori di carenze sono come "impazzite".
Per la cabomba ne stiamo parlando QUI, ora c'è anche il myrio che sta iniziando a fare capricci. Guardate l'apice di questa pianta, ha delle foglie che stanno crescendo in maniera strana.
20160501_115136_HDR.jpg
20160501_115039_HDR.jpg
20160501_115147_HDR.jpg
Poi ho notato anche che le piante non crescono dritte, nonostante l'assenza di corrente, gli steli tendono a curvarsi e non raggiungono il pelo dell'acqua
foglie inclinate.jpg
Inoltre per quanto credo di essere apposto con i nutrienti c'è anche l'Hygrophila che nonostante tutto, continua a darmi foglie tutte deformi, ha anche gli stick compo nel sottosuolo.
20160501_115321_HDR.jpg
Guardate per curiosità come cresceva bene quando nella vasca c'era:
-Acqua di rubinetto strapiena di sodio.
- Luce composta da soli LED bianchi freddi e di minore potenza.
- Zero fertilizzazione.
hygrofila prima.jpg
Vi incollo i valori della vasca:
PO43- >2
il 26ho aggiunto 4 ml di ferro
cond = 780
NO2- = 0
NO3- = tra 50/100
GH = 11
KH = 8

Ora come non mai ho bisogno del vostro aiuto per non portare tutto in cantina. :(

Grazie di cuore =((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Re: Sono molto demoralizzato...non riesco a capire cosa non

Messaggio di Monica » 01/05/2016, 15:26

Seguo perchè mi piace imparare,mi spiace per le tue piante ma tutto in cantina no dai :) forza e coraggio che troverai la chiave giusta :)
Io non l'ho ancora trovata ad esempio...ma non ho una cantina ;)
"And nothing else matters..."  ✨

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/05/2016, 15:42

La carenzadi rame l'ha ipotizzata qualcuno? :-?
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 01/05/2016, 15:44

Ciao, Luigi.

OE ne metti?

Ci deve essere un fattore limitante...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 01/05/2016, 15:44

cicerchia80 ha scritto:La carenzadi rame l'ha ipotizzata qualcuno? :-?
:-bd
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 01/05/2016, 17:20

Monica ha scritto:Seguo perchè mi piace imparare,mi spiace per le tue piante ma tutto in cantina no dai :) forza e coraggio che troverai la chiave giusta :)
Io non l'ho ancora trovata ad esempio...ma non ho una cantina ;)
Grazie per il sostegno...ma a volte sembra che niente voglia andare per il verso giusto...neanche in acquario... ~x(
cicerchia80 ha scritto:La carenza di rame l'ha ipotizzata qualcuno? :-?
No, sei il primo che c'ha pensato... :) Come aggiungo rame? Spellando un filo e mettendolo a bagno?
Sini ha scritto:Ciao, Luigi.

OE ne metti?

Ci deve essere un fattore limitante...
Il 21 aprile ho aggiunto 10ml di rinverdente. Ma non ho notato nulla di diverso dopo la somministrazione. :(

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 01/05/2016, 17:39

Ciao Luigi, di potassio quanto ne hai messo l'ultima volta? e la conducibilità si è mossa?
Per aggiungere il rame, se vuoi usare pezzi di rame, devi essere sicuro che non abbiamo un trattamento antiossidante, altrimenti oltre a non rilasciare rame potrebbe rilasciare qualche altro metallo.
Se vuoi usare un metodo che pare dare risultati metti una moneta da 1 centesimo nel filtro. Gli effetti si vedranno tra 15 gg / 1 mese almeno
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

pantera
star3

Messaggio di pantera » 01/05/2016, 19:07

Se carenza di rame si tratta fai prima a fare un bel cambio d'acqua privilegiando quella di rete, il fatto che le piante crescessero meglio con acqua di rete e prive di fertilizzanti a questo mi fa pensare,in ogni caso quando non si riesce a capire meglio fare un reset piuttosto che fertilizzare a caso peggiorando la situazione

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 01/05/2016, 21:54

É vero quello che dice Pantera, ma continuo a pensare alla luce
Poi ho notato anche che le piante non crescono dritte, nonostante l'assenza di corrente, gli steli tendono a curvarsi e non raggiungono il pelo dell'acqua
Il mio Myriophillum fa le punte cosi quando la Bacopa cresce troppo e gli toglie luce :-?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 03/05/2016, 10:43

Buongiorno a tutti...scusate per l'assenza ma non c'ho capito niente in questi giorni.
For ha scritto:Ciao Luigi, di potassio quanto ne hai messo l'ultima volta? e la conducibilità si è mossa?
Per aggiungere il rame, se vuoi usare pezzi di rame, devi essere sicuro che non abbiamo un trattamento antiossidante, altrimenti oltre a non rilasciare rame potrebbe rilasciare qualche altro metallo.
Se vuoi usare un metodo che pare dare risultati metti una moneta da 1 centesimo nel filtro. Gli effetti si vedranno tra 15 gg / 1 mese almeno
Il potassio l'ho aggiunto il 4 aprile, un mese fa praticamente la conducibilità era passata da 688 a 800. E' rimasta bloccata fino a una decina di giorni fa. Nell'arco di questi giorni è scesa di circa 30 punti. Ora sono circa a 770.

Per quanto riguarda l'aggiunta di rame ed altri eventuali Microelementi, posso fare come consigliato da pantera:
pantera ha scritto:Se carenza di rame si tratta fai prima a fare un bel cambio d'acqua privilegiando quella di rete, il fatto che le piante crescessero meglio con acqua di rete e prive di fertilizzanti a questo mi fa pensare,in ogni caso quando non si riesce a capire meglio fare un reset piuttosto che fertilizzare a caso peggiorando la situazione
Però a questo punto nasce di nuovo il problema sodio che nella mia acqua di rubinetto è troppa (ma comunque le piante venivano su meglio della situazione attuale).
giampy77 ha scritto:É vero quello che dice Pantera, ma continuo a pensare alla luce
Il mio Myriophillum fa le punte cosi quando la Bacopa cresce troppo e gli toglie luce :-?
Mi sto "attrezzando" per incrementare la potenza dell'illuminazione. Sto costruendo almeno altri 2 spot da 8W l'uno. :D

Bloccato