Sostituzione Egeria-Cabomba con ???

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

TheBlackSkorpio
star3

Sostituzione Egeria-Cabomba con ???

Messaggio di TheBlackSkorpio » 28/05/2016, 19:21

Salve ragazzi stavo pensando per vari motivi di togliere dalla mia vasca la Cabomba e l'Egeria, era un progetto che avevo già in mente avendo tutte le altre piante (anubias a parte) asiatiche ma è diventato serio ora perchè ho introdotto da poco la Lemna Minor e voglio tenerla e so che con l'Egeria è allelopatica, ma soprattutto la Cabomba ultimamente la vedo sofferente e sono certo che il problema sia la Luce ma visto che ho tutte piante poco esigenti sotto questo punto di vista mi sembra uno spreco potenziare l'illuminazione unicamente per qualcosa che in futuro avevo comunque intenzione di togliere.
Vi chiedo quindi ... con cosa si può sostituire? Qualcosa di asiatico, galleggiante/a crescita rapida e che richieda poca luce.
Sicuramente fra le candidate c'è il Ceratophyllum, non saprei sulla seconda, Lymnophilia? non richiede anche lei tanta luce? Hygrophila? ma non ha le radici? sarà efficace come depuratrice assorbi nitrati?
Ultima domanda ... ma il Cerato e la Lemna Minor sono allelopatiche? l'articolo che ho trovato quì sull'allelopatia dice di sì mentre altri articoli che ho trovato (inerenti all'allevamento dei colisa più che altro) indicavano proprio questa accoppiata come immancabile

cicerchia80
Amministratore

Re: Sostituzione Egeria-Cabomba con ???

Messaggio di cicerchia80 » 28/05/2016, 20:00

Hygrophyla e limno :-bd
TheBlackSkorpio ha scritto:Ultima domanda ... ma il Cerato e la Lemna Minor sono allelopatiche? l'articolo che ho trovato quì sull'allelopatia dice di sì mentre altri articoli che ho trovato (inerenti all'allevamento dei colisa più che altro) indicavano proprio questa accoppiata come immancabile
se fai cambi frequenti possono anche coesistere....ma chi te lo fà fare???
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 28/05/2016, 20:35

cicerchia80 ha scritto:Hygrophyla e limno :-bd
TheBlackSkorpio ha scritto:Ultima domanda ... ma il Cerato e la Lemna Minor sono allelopatiche? l'articolo che ho trovato quì sull'allelopatia dice di sì mentre altri articoli che ho trovato (inerenti all'allevamento dei colisa più che altro) indicavano proprio questa accoppiata come immancabile
se fai cambi frequenti possono anche coesistere....ma chi te lo fà fare???
Io ho lemna ed egeria in due acquari da trenta litri. in uno dei due non ho mai fatto cambi (da febbraio, quando l'ho acceso). Convivono benissimo. Col cerato non so.
In ogni caso mal che vada muore la lemna, ma se è già in grande quantità il cerato farà fatica ad ucciderla. Quindi un po' te ne rimarrà sempre.

Dopo un anno probabilmente no..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/05/2016, 20:43

FedericoFavotto ha scritto:Io ho lemna ed egeria in due acquari da trenta litri. in uno dei due non ho mai fatto cambi (da febbraio, quando l'ho acceso). Convivono benissimo. Col cerato non so.
In ogni caso mal che vada muore la lemna, ma se è già in grande quantità il cerato farà fatica ad ucciderla. Quindi un po' te ne rimarrà sempre.
a parte che la allelopatia c'è trà cerato e Lemna.....ti svelo un segreto,io coltivo Heteranthera,Egeria Najas e densa insieme....non provarci ;)
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/05/2016, 20:50

lemna ed egeria non sono alleopatiche.. lemna e cerato sì :-bd (ed anche cerato ed egeria ma questa la vuoi togliere quindi non c'e' problema).
Sono d'accordo con cicerchia: Hygrophyla (aggiungo io la polysperma) e limno
e poi per restare sempre nel tema asiatico come altra galleggiante la salvinia... quando comincia a fare le sue radici sott'acqua è uno spettacolo :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
cicerchia80 (28/05/2016, 20:58)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/05/2016, 20:59

E chi ci stava pensando alla Salvinia :x
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 28/05/2016, 21:05

cicerchia80 ha scritto:
FedericoFavotto ha scritto:Io ho lemna ed egeria in due acquari da trenta litri. in uno dei due non ho mai fatto cambi (da febbraio, quando l'ho acceso). Convivono benissimo. Col cerato non so.
a parte che la allelopatia c'è trà cerato e Lemna.....ti svelo un segreto,io coltivo Heteranthera,Egeria Najas e densa insieme....non provarci ;)
Heteranthera e egeria ho letto che son allelopatiche.. A te non han mai dato problemi? Scusate l'ot, ma siccome volevo mettere l'Heteranthera in vasca dovrò rinunciare all'egeria, e un po' mi spiace. Cambi acqua? Ne dubito. Che fai per farle convivere? Parli con loro e le tranquillizzi? O magari per qualche motivo han prodotto meno allelochimici. Mi affascinano queste cose...
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/05/2016, 21:09

Fertilizzo quasi giornalmente,modifico il pH di continuo e faccio più iniezioni in acqua io che un infermiere......in pratica

NON VALE LA PENA =))
Stand by

TheBlackSkorpio
star3

Messaggio di TheBlackSkorpio » 29/05/2016, 0:05

wow quante info xD
riguardo alla limno non vuole anche lei tanta luce come la Cabomba? e la salvinia può stare in acquario chiuso? non si brucia se sta troppo vicino alla luce? per quanto debole sia ...
quindi scegliendo limno e hygrophila nessuna va in allelopatia con la lemna?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/05/2016, 0:25

La salvinia dovrebbe reggere bene,se era la pistia o la echicornia no
La limno cresce discretamente senza CO2,la cabomba no
Dai uno sguardo all'articolo,non le ricordo tutte :-??

@F.Favotto...ovviamente non la vedrò mai bella come quella di Ersergio
Stand by

Bloccato