Sotto le Galleggianti
- SETOL
-
Profilo Completo
Sotto le Galleggianti
Da poco ho bloccato delle galleggianti (pistia e salvinia) in una parte dell'acquario , sotto c'è un legno abbastanza grande e 3 mezze noci di cocco fitta vegetazione composta da Microsorum Pteropus (questo è il territorio di una coppia di P. Pulcher )
Flora in acquario :
Pistia , Salvinia N.
Bacopa caroliniana , Cerathophyllum , hygrophila difformis , sagittaria subulata,
Microsorum Pteropus , Anubias , Anubias nana , muschio java
Mi piacerebbe lasciare la Microsorum che ho ancorata sul legno , mentre non mi spiacerebbe trovare un alternativa per quella che ho a terra nei dintorni , visto che non mi fanno impazzire esteticamente , ci sono alternative ?
Altezza acqua 40 cm , luce solo 0,45 W/L , in più sarebbero parzialmente coperte dalle galleggianti.
Flora in acquario :
Pistia , Salvinia N.
Bacopa caroliniana , Cerathophyllum , hygrophila difformis , sagittaria subulata,
Microsorum Pteropus , Anubias , Anubias nana , muschio java
Mi piacerebbe lasciare la Microsorum che ho ancorata sul legno , mentre non mi spiacerebbe trovare un alternativa per quella che ho a terra nei dintorni , visto che non mi fanno impazzire esteticamente , ci sono alternative ?
Altezza acqua 40 cm , luce solo 0,45 W/L , in più sarebbero parzialmente coperte dalle galleggianti.
- Rob75
-
Profilo Completo
Re: Sotto le Galleggianti
Quella sul legno stto le galleggianti puoi lasciarla tranquillamente li
Il Microsorum è una pianta a crescita lenta e non ama l'esposizione alla luce diretta.
Il problema è che è una pianta epifita e andrebbe sempre posta su arredi, legni come l'hai tu o rocce. Se interrato, il rizoma potrebbe marcire.
Con cosa sostituirla dipende da te: vuoi una pianta a foglia larga o segmentata? Quella zona è in ombra o in piena luce? !

Il Microsorum è una pianta a crescita lenta e non ama l'esposizione alla luce diretta.
Il problema è che è una pianta epifita e andrebbe sempre posta su arredi, legni come l'hai tu o rocce. Se interrato, il rizoma potrebbe marcire.
Con cosa sostituirla dipende da te: vuoi una pianta a foglia larga o segmentata? Quella zona è in ombra o in piena luce? !

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- SETOL
-
Profilo Completo
La zona è parzialmente in ombra , foglia larga è meglio .
P.S. i rizomi non sono interrati ( vorrei sostituirle x un discorso puramente estetico )
P.S. i rizomi non sono interrati ( vorrei sostituirle x un discorso puramente estetico )
- DavideVR
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
IdemDavideVR ha scritto:Io andrei di Anubias...

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Ma la Riccia non chiede tanta luce??? Tant'è che sta bene galleggiante!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Si, è vero hai ragione, la si consiglia alla luce.lucazio00 ha scritto:Ma la Riccia non chiede tanta luce??? Tant'è che sta bene galleggiante!
L'ho menzionata perché io ne tengo una porzione sotto le galleggianti senza problemi ma forse è meglio attenersi alle regole [emoji1]
"Fotti il sistema. Studia!"
- SETOL
-
Profilo Completo
è quello che pensavo anch'io , speravo in qualche alternativa al muschio e anubias.
- Rox
-
Profilo Completo
Cladophora?SETOL ha scritto:è quello che pensavo anch'io , speravo in qualche alternativa al muschio e anubias.
Bolbitis?
Cryptocoryne?
Hygrophila pinnatifida?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)